Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Unicredit
Unicredit. Un tribunale russo ha alleggerito le disposizioni imposte alla società nell'ambito di una causa relativa a un progetto per un impianto di gas.


Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, nella scia del forte recupero di Wall Street nell’ultima ora della sessione di venerdì. Future dell’indice EuroStoxx 50 +1%. L’indice Ftse Mib di Milano ha chiuso l’ultima seduta del mese intorno alla parità, bilancio mensile +2,6%.
Il Nasdaq ha chiuso sulla parità, dal -1,7% di metà seduta. S&P500 +0,8%.
La prima seduta di giugno inizia in Asia Pacifico con rialzo quasi ovunque.
L’indice BSE Sensex di Mumbai apre in rialzo del 2,5% a quasi 76.000 punti, livello mai visto nella storia. Oggi inizia il conteggio delle schede delle elezioni politiche. Gli exit poll danno una vittoria schiacciante al Bharatya Janata Party del premier Narendra Modi. L’alleanza dei partiti nazionalisti indù dovrebbe avere tra 350 e 400 seggi, su un totale di 543 del parlamento di Nuova Delhi.
L’indice Hang Seng di Hong Kong guadagna il 2,3%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen in calo dello 0,2%.
Per l'attività manifatturiera cinese, maggio è stato il mese con la più forte espansione degli ultimi due anni, così dice una rilevazione privata pubblicata stanotte. Venerdì invece, una rilevazione condotta dagli uffici pubblici di statistica aveva indicato una contrazione. L'indice Caixin dei responsabili degli acquisti del settore manifatturiero è salito a 51,7 il mese scorso da 51,4 di aprile, leggermente al di sopra della previsione mediana di 51,6 degli economisti. E’ già successo che i due sondaggi diano indicazioni opposte in quanto non c’è uniformità sulle aree geografiche e tipi di aziende coperte.
La borsa di Tokyo è in rialzo dell’1,1%. L’attività manifatturiera accelera in Giappone, l’indice PMI di Jibun Bank e S&P tocca i massimi dal 2023 a 50,4, da 49,6 di aprile.
Indice KOSPI della borsa di Seul +2%. TAIEX di Taipei +1,7%.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al tasso di rendimento del 4,49%.
Bund a 2,67%.
BTP a 3,99%.
Euro dollaro poco mosso a 1,085.
Petrolio invariato dopo la decisione dell’Opec+ di estendere al 2025 i tagli alla produzione, le restrizioni volontarie riguardanti solo alcuni paesi restano in vigore per altri tre mesi. WTI a 77 dollari il barile, Brent a 81 dollari.
Oro a 2.322 dollari l’oncia.
Bitcoin a 68.350 dollari.
Titoli
Stellantis Goldman Sachs taglia il target price a 26 euro.
Unicredit . Un tribunale russo ha alleggerito le disposizioni imposte alla società nell'ambito di una causa relativa a un progetto per un impianto di gas. L’opera era stata interrotta a causa delle sanzioni, consentendo alla banca italiana di offrire in garanzia titoli sovrani russi al posto di altri asset e proprietà. Il tribunale arbitrale di San Pietroburgo aveva disposto a metà maggio il sequestro di 462,7 milioni di euro in titoli, immobili e conti appartenenti a UniCredit, nonché del 100% delle azioni di UniCredit Leasing e UniCredit Garant.
Unipol . A partire dal primo di luglio le azioni UnipolSai saranno delistate da Piazza Affari a conclusione della procedura di sell-out sulle rimanenti azioni, pari al 5,084% del capitale. Unipol gruppo, che con l'Opa sulla controllata è arrivata a detenere il 94,916% del capitale, ha l'obbligo di acquistare le azioni residue dagli azionisti dell'emittente che facciano richiesta di vendita.
Poste italiane ha avviato il piano di buyback, che riguarda un massimo di 3,5 milioni di azioni della società, rappresentative dello 0,27% circa del capitale sociale, e un esborso complessivo fino a 56 milioni di euro.
Eni fornirà a giugno greggio dal giacimento kazako di Kashagan alla Germania attraverso l'oleodotto Druzhba, secondo quanto ha comunicato a Reuters l'operatore nazionale kazako KazTransOil.
Monte Paschi . Dopo il doppio collocamento che ha portato il Tesoro dal 64% al 26%, Vanguard, Arrow e Two Sigma sono diventati i primi azionisti privati della banca, rispettivamente con quote del 2,5%, 1,9% e 1,9%, scrive Milano Finanza nel weekend, citando le quote depositate in assemblea. Con la fine del periodo di lock-up il 1 luglio, il Tesoro avrà di nuovo le mani libere per la privatizzazione, collocando una nuova tranche compresa tra il 10 e il 15%, aggiunge Milano Finanza.
Alkemy . Retex, società benefit controllata da Fsi Sgr, ha sottoscritto un accordo con Duccio Vitali, azionista di riferimento, per il lancio di un'Opa volontaria sul 100% della società a 12 euro per azione. L'offerta, finalizzata al delisting, comporta un premio del 20,87% rispetto al prezzo ufficiale di borsa di Alkemy del 31 maggio, e del 22,26% rispetto alla media ponderata dell'ultimo mese, dice una nota. Duccio Vitali si è impegnato a portare in adesione il suo 11% di Alkemy (17,87% dei diritti di voto). Altri azionisti rilevanti di Alkemy sono Riccardo Cesare Lorenzini con il 6,25%, Tamburi Investment Partners con il 7,48% e Cip Merchant Capital con il 6,69%