Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Tenaris e Ferrari
Tenaris. Tre senatori statunitensi hanno chiesto alla Casa Bianca di ridurre l'attuale quota di importazione di tubi speciali OCTG dalla Corea del Sud.


Le borse dell’Europa dovrebbero aprire deboli, future indice EuroStoxx50 -0,1%.
Il FtseMib di Milano ha chiuso venerdì in rialzo dello 0,5%, +1,80% il bilancio di agosto.
Wall Street: chiusura per la festività del Labour Day.
Settembre, mese statisticamente volatile, inizia in Asia Pacifico con le borse della Cina in ribasso.
CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -1,2%. Hang Seng di Hong Kong -1,8%.
I dati arrivati tra sabato e stanotte mostrano che il colosso economico asiatico è in stallo, sempre più bisognoso di un aiuto governativo per poter arrivare ai tassi di crescita previsti dalle autorità di Pechino. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Nel resto dell’Asia Pacifico, si avvia a chiudere in lieve rialzo il mercato azionario della Corea del Sud. Borsa dell’India in positivo a inizio seduta.
La borsa di Tokyo è in calo dello 0,3% mentre il cross dollaro yen è in lieve calo a 145,9.
Le imprese giapponesi hanno incrementato gli investimenti nel secondo trimestre dell'anno, riaffermando i segnali di fiducia sulla lenta ripresa dell'economia con l'aiuto di una ripresa della domanda interna. La spesa in conto capitale per i beni, escluso il software, è aumentata dell'1,9% nei tre mesi fino a giugno rispetto al trimestre precedente, ha riferito stanotte il Ministero delle Finanze. La lettura è stata più forte dell'indicatore per gli investimenti delle imprese nei dati del prodotto interno lordo pubblicati in precedenza dall'Ufficio di Gabinetto. Nel complesso, i dati di lunedì sono in linea con le indicazioni precedenti, secondo cui la quarta economia mondiale continua a percorrere un sentiero di lieve ripresa. I dati preliminari sul PIL indicano che l'economia è tornata a crescere nei tre mesi fino a giugno, grazie alla ripresa della domanda interna, in particolare dei consumi privati. Secondo Naoki Hattori, economista senior di Mizuho Research & Technologies, i dati di lunedì potrebbero comportare una revisione al ribasso delle spese per investimenti (capex): "La crescita delle spese aziendali nel trimestre aprile-giugno rimarrà positiva trimestre su trimestre, ma sarà probabilmente rivista leggermente al ribasso rispetto al dato preliminare del PIL del secondo trimestre”.
Macrovariabili
Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,90%. Bund a 2,29%. BTP a 3,69%.
Euro dollaro a 1,104. Dollaro in rialzo per il quarto giorno.
Germania. Secondo gli exit poll della Zdf, i partiti del governo del semaforo guidato da Olaf Scholz incassano una batosta alle elezioni regionali in Turingia: l'Spd del cancelliere è attestata al 6,5% (-1,7), i Verdi al 4% (-1,2), i liberali Fdp 1% (-4). Questi ultimi due non superano quindi la soglia di sbarramento del 5%.
In Francia, proseguono le consultazioni per la ricerca di un premier. Stamattina, oltre a Bertrand Cazeneuve, il presidente Emmanuel Macron riceverà all'Eliseo anche il dirigente dei Républicains, Xavier Bertrand, il cui nome era circolato negli ultimi tempi per la carica di premier. Lo scrive l’Ansa. Bertrand, un uomo della destra sociale, un repubblicano moderato, aveva invocato, dopo le elezioni legislative, un "governo di emergenza nazionale".
Petrolio Brent e WTI -0,7%. I mercati temono un aumento della produzione da parte dell'Opec Plus.
Oro a 2.496 dollari, -0,3%.
Bitcoin sui minimi delle ultime due settimane a 57.700 dollari.
Titoli Piazza Affari
Banca Monte Paschi Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, secondo indiscrezioni, starebbe preparando la cessione di circa il 7% del capitale, in modo da scendere sotto il 20%.
Ferrari . Bernstein alza il target price a 599 dollari. Ha vinto il Gran Premio di Formula Uno di Monza, con Charles Leclerc, che ha preceduto sul traguardo i favoriti Oscar Piastri e Lando Norris su McLaren. La società ha annunciato la fine della partnership con Santander, con effetto dal 31 dicembre 2024, alla scadenza del contratto triennale. Santander è stato Premium Partner di Scuderia Ferrari in Formula 1 e anche un partner nel programma Le Mans Hypercar (LMH).
Tenaris Tre senatori statunitensi hanno chiesto al Segretario al Commercio e al Rappresentante per il Commercio di ridurre l'attuale quota di importazione di tubi speciali OCTG dalla Corea del Sud. La richiesta riflette la diminuzione della domanda e punta a salvaguardare l'industria nazionale. Nel 2023 la domanda totale di OCTG negli Stati Uniti e in Canada ammontava a circa 6,7 milioni di tonnellate, su una domanda globale totale di circa 16,1 milioni di tonnellate. Nel 2024 si prevede un calo della domanda negli Stati Uniti di circa il 20% su base annua. Il mercato nordamericano rappresenta circa il 50% delle vendite totali di Tenaris (i volumi totali nel 2023 ammontavano a 3,5 milioni di tonnellate).
Fuori dal paniere principale
Enav Il Tesoro potrebbe vendere fino al 20% della sua quota, se ne parla sulla stampa del fine settimana.

