Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Stellantis e BPER Banca

I future annunciano un'apertura positiva delle borse europee, UBS batte le attese

oib_borsa italiana_websim
borsa italiana_websim_3 oib

I future annunciano un'apertura positiva delle borse europee. EuroStoxx50 +0,4%.

FtseMib +0,2%.

Dax di Francoforte +0,3%. 

Fra i titoli, UBS ha riportato un utile netto di 1,14 miliardi di dollari per il periodo aprile-giugno, sopra le previsioni degli analisti. Il Ceo Sergio Ermott, ha affermato che i risultati del primo semestre riflettono i "significativi progressi" compiuti dalla banca dopo la chiusura dell'acquisizione di Credit Suisse.

Borse Asiatiche

Stamattina in Asia Pacifico la borsa di Tokyo è sulla parità e la valuta giapponese è poco mossa dopo l’annuncio della rinuncia a un secondo mandato arrivata dal premier Fumio Kishida. Il suo posto potrebbe essere preso dall’ex ministro della Difesa, Shigero Ishiba o da Taro Kano, figura molto popolare tra la base ma con un debole supporto in parlamento. Il successore sarà deciso dal partito di maggioranza a settembre.

Dopo alcuni oscillazioni i mercati azionari della Cina sono in calo. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,5%, Hang Seng di Hong Kong -0,5%.

TAIEX di Taipei +1%.

Bloomberg Intelligence fornisce e stamattina un quadro rappresentativo della crisi delle abitazioni in Cina: ci sono 48 milioni di case non finite già vendute dallo sviluppatore immobiliare al proprietario. In moltissimi casi non si sa quando e come si arriverà alla chiusura del cantiere ed alla consegna dell’appartamento.

L’indice MSCI Asia Pacifico sale per il quarto giorno.

Indice KOSPI di Seul +0,7%.

S&P ASX 200 di Sidney +0,6%.

Si mette in luce la borsa della Nuova Zelanda, indice NZX 50 +1,5%, dopo il poco atteso taglio dei tassi da parte della banca centrale. Il dollaro neozelandese è in calo sul dollaro degli Stati Uniti.

Macrovariabili

Rendimento del Treasury Note a dieci anni a  3,84%.

Bund a 2,18%, -4 punti base.

BTP a 3,57%, -6 punti base. Spread a 138 punti base.

Euro a 1,099.

Petrolio Brent e WTI in rialzo del +0,6%. 

Oro a 2.460 dollari.

Bitcoin a 60.948 dollari.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Bper Banca KBW migliora il giudizio a Outperform. Gli stessi analisti alzano il target price di Mediobanca , a 15,83 euro, di Unicredit a 50 euro, di Banco BPM a 7,79 euro e di Intesa Sanpaolo a 4,7 euro.

Recordati Il Financial Times pubblica un articolo sulle nuove regole dell'Unione Europea per il trattamento delle malattie rare: circa  40 gruppi, tra cui associazioni di pazienti e organizzazioni del settore medico, hanno espresso preoccupazione, sottolineando che le nuove linee guida penalizzano le sperimentazioni. il nuovo approccio dell'UE potrebbe rappresentare un problema per l'intero settore dei farmaci orfani, che finora ha beneficiato di processi regolatori rapidi e di una maggiore protezione dalla durata dei brevetti.

Stellantis - Nel 2024 potrebbero essere vendute in tutto solo 80.000 nuove auto elettriche, un ritmo che rende irraggiungibile il target di 4,3 milioni al 2030 indicato nel Pniec (piano nazionale integrato energia e clima). Lo scrive Mf che cita i dati elaborati da un manager della Fondazione Eni Enrico Mattei e dell'Istituto per la Competitività (I-Com).

Juventus  - Ita non sarà main sponsor del club, scrive Mf che cita indiscrezioni (smentite dal Mef) secondo cui all'origine del mancato accordo potrebbero esserci i dissidi tra la premier e John Elkann, AD della controllante EXOR e presidente di Stellantis.

Illimity  -Dopo l'uscita dal mercato Npe, l'AD Corrado Passera ha detto a Class Cnbc che la banca potrà ora crescere ancora più velocemente nei prossimi anni e migliorare il ritorno per gli azionisti, si legge su Mf.

Civitanavi Systems  -Al termine dell'Opa, Honeywell ha raggiunto il 99,24% della società. La revoca delle sue azioni dalla quotazione è prevista a partire dal 26 agosto.