Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Saipem e banche

I dati sull'inflazione negli Stati Uniti allontanano il momento del taglio dei tassi, oggi parla la BCE

inflazione_websim_3 oib

All’indomani della chiusura in ribasso di Wall Street, in Asia Pacifico le borse sono contrastate e salgono i rendimenti delle obbligazioni.

L’indice Nikkei di Tokyo è in calo dello 0,35%. Il bond governativo a dieci anni tratta a 0,85%, tasso che non si vedeva da novembre.

L’indice Hang Seng di Hong Kong perde lo 0,1%. Sulla parità il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen.

In rialzo dello 0,3% il Kospi di Seul. Il Partito democratico, la principale forza d'opposizione in Corea del Sud, ha mantenuto la maggioranza nell'Assemblea nazionale, il parlamento di Seul, nelle elezioni generali tenutesi mercoledì, segnando un’altra grave battuta d'arresto per il People Power Party e il presidente Yoon Suk-yeol. I democratici, infatti, hanno vinto in 161 dei 254 seggi dei collegi uninominali, mentre il Ppp ne ha ottenuti solo 90, in base ai dati della Commissione elettorale nazionale. I risultati hanno evidenziato il grave deterioramento del sentimento pubblico nei confronti dell'amministrazione Yoon appena due anni dopo la sua entrata in carica, con il Ppp che è riuscito a malapena a impedire al più ampio blocco di opposizione di ottenere una maggioranza di due terzi. Nella più ampia area di Seul, i democratici l'hanno spuntata in 90 collegi su 122.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire intorno alla parità. Future EuroStoxx50 invariato. L’indice FtseMib ha chiuso ieri in rialzo dello 0,3%. 

Italia. Stamattina Il Sole 24Ore riporta che per far fronte alla corsa della spesa a sostegno dei bonus edilizi, tra cui il 110%, il governo ha allo studio un provvedimento di suddivisione su più anni dei crediti e delle detrazioni. I conti pubblici  potrebbero reggere meglio all’urto e i  contribuenti avrebbero comunque la possibilità di recuperare le agevolazioni o dieci o quindici anni, dagli attuali quattro.

La borsa degli Stati Uniti ha chiuso in ribasso. Nasdaq -0,8%. S&P500 -0,9%.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni stamattina al 4,53%, in lieve apprezzamento dopo la caduta di ieri: il rendimento è salito di quasi venti punti base, una delle variazioni giornaliere più forti dell’ultimo anno. Gli operatori hanno ridotto al di sotto del 20% le possibilità implicite assegnate a un taglio il prossimo 12 giugno, quando il giorno precedente viaggiavano ancora sopra il 50% e un mese fa addirittura al 75 per cento. “Crediamo che una riduzione di 50 punti base dei tassi Usa quest’anno sia troppo poco, perché prevediamo ancora un rallentamento della crescita e dell’inflazione”, ha detto al Sole24Ore Edoardo Campanella di UniCredit Research. Il dato di ieri, rischia comunque di “complicare il lavoro della Fed, che probabilmente vorrà vedere due o tre buone letture dell’inflazione prima di tagliare”.

Le obbligazioni europee hanno seguito solo in parte quelle degli Stati Uniti. Il risultato è stato un aumento del differenziale tra il Treasury decennale e il Bund tedesco di pari scadenza, quest’ultimo si è fermato ieri sera a 2,43%, +6 punti base. BTP a 3,79%, da 3,74% del giorno prima.

Euro dollaro stabile dopo il forte calo di ieri a 1,075. François Rimeu, Senior Strategist presso La Française AM, scrive che oggi il Consiglio direttivo della BCE dovrebbe lasciare invariati i tassi d'interesse, ma la Presidente Christine Lagarde probabilmente preannuncerà che i tassi d'interesse saranno tagliati a giugno, “pur procedendo con cautela all'allentamento, soprattutto in considerazione delle migliori prospettive macroeconomiche”.

Petrolio, in ripresa dopo il dato sulle scorte strategiche degli Stati Uniti. Greggio Wti a 86,5 dollari il barile, +0,5%. Brent 91 dollari.

Oro a 2.343 dollari l’oncia, invariato.

Bitcoin a 70.700 dollari.

Titoli Piazza Affari

Saipem JP Morgan alza il target price da 3 a 3,20 euro.

Stellantis  Morgan Stanley alza il target price da 24 a 28 dollari. La produzione di auto cinesi in Italia potrebbe costringere il gruppo a prendere decisioni difficili, tra cui la chiusura di alcuni stabilimenti, ha detto l'AD Carlos Tavares.

Azimut  E’ stata creata Azi First, la neocontrollata da Azimut Holding funzionale alla nascita della fintech bank.

Enel  I sindacati Filctem-Cgil e Uiltec-Uil hanno proclamato per oggi otto ore di sciopero per tutti i lavoratori del gruppo. Il presidente, l'AD, il Cda e il collegio sindacale di Enel in una nota "esprimono il più profondo cordoglio ai famigliari delle vittime e solidarietà per tutte le persone coinvolte nel tragico evento di Suviana e sono vicini ai colleghi di Enel Green Power”.

Unicredit , Intesa Sanpaolo , Banco BPM  Sono usciti ieri i dati di Banca d’Italia sull’andamento del settore. Resta debole l’attività del prestito, soprattutto verso le grandi aziende. Ancora buona la qualità del credito. Secondo MF, il private equity Centerbridge avrebbe inviato a Oaktree una proposta non vincolante per una quota di minoranza di Banca Progetto a una valutazione superiore a quella fino a 600 mln stimata per l'Ipo, inducendo l'azionista di controllo della banca guidata da Paolo Fiorentino a interrompere l'iter per la quotazione.

TIM è tra i firmatari di una lettera congiunta, insieme a Deutsche Telekom , Orange , Airbus e altre 14 società europee, che critica una proposta che consentirebbe ad Amazon , Google e Microsoft di partecipare a gare d'appalto per contratti di cloud computing nell'Unione europea.

Poste italiane ha comunicato di aver spostato al 15 maggio dall'8 maggio la riunione del Cda per esaminare il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo. Conseguentemente, anche la presentazione dei risultati del Gruppo Poste Italiane relativi al Q1-24 avverrà nella stessa data del 15 maggio 2024, anziché il 9 maggio 2024.

Brunello Cucinelli ha registrato una buona performance nel primo trimestre, con un risultato positivo anche negli Stati Uniti e in Cina, ha detto il fondatore e presidente esecutivo Brunello Cucinelli.

Safilo ha rinnovato anticipatamente il contratto di licenza globale pluriennale per le collezioni eyewear di Marc Jacobs fino a dicembre 2031.

Snam  Lazard asset management risulta avere una partecipazione del 5,073% al 2 aprile come gestione discrezionale del risparmio, secondo le comunicazioni Consob sulle partecipazioni rilevanti.

Saes Getters  Il Cda ha autorizzato a procedere con la firma di uno Share Purchase Agreement vincolante per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di FMB Feinwerk-und Meßtechnik GmbH (FMB Berlin).


Marino Masotti

Caporedattore