Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Inwit e Tim

Future indice EuroStoxx50 +0,6%. Advanced Micro Devices ha fornito previsioni ottimistiche, sottolineando che i suoi nuovi processori per l'intelligenza artificiale stanno incrementando la crescita.

Borsa giapponese_websim3
Tech_websim11

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo. Future indice EuroStoxx50 +0,6%. 

Il FtseMib di Milano ha chiuso ieri in rialzo dello 0,7%.

Prima dell’avvio delle negoziazioni arrivano i risultati del trimestre di alcuni grandissimi nomi dell’azionario dell’Europa, come Adidas, Danone, Schneider, Telefonica. L’anglo-cinese HSBC ha chiuso il trimestre con un utile per azione inferiore alle aspettative.

Stamattina in Asia Pacifico, la borsa di Tokyo accelera dopo l’annuncio delle decisioni delle banca centrale del Giappone e la pubblicazione di alcuni dati macroeconomici. Indice Nikkei +1,5% (-2,3% il mese). Cross dollaro yen a 152,8. Lo yen si porta sui massimi da aprile.

La produzione  industriale ha registrato il mese scorso una contrazione del -7,3%, peggio del previsto. Le vendite al dettaglio sono salite invece più del previsto, +3,7% anno su anno, da +2,8% di maggio.

La Banca del Giappone ha alzato il suo tasso di interesse di riferimento e ha presentato un piano di riduzione degli acquisti di obbligazioni, sottolineando la sua determinazione a normalizzare la politica monetaria. Il tasso di riferimento sale a circa lo 0,25% da un intervallo compreso tra lo 0% e lo 0,1%. Il ritmo mensile di acquisto di obbligazioni viene tagliato a circa 3.000 miliardi di yen (19,6 miliardi di dollari) nel primo trimestre del 2026. Con queste misure, il governatore Kazuo Ueda ha dimostrato la sua volontà di procedere alla normalizzazione dopo anni in cui la banca ha perseguito una politica ultra-interventista sull’economia.

Indice Hang Seng di Hong Kong +2% (-2,2% il mese), CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +2,2% (-0,7% il mese). L'attività industriale cinese si è contratta per il terzo mese consecutivo a luglio, lasciando l'economia su una traiettoria debole che sta vanificando gli sforzi di Pechino per sostenere una crescita più rapida. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Wall Street

La borsa degli Stati Uniti ha chiuso contrastata.

Dow Jones +0,5%. Nasdaq -1,3%. Indice Russell 2000 delle mid&small caps +0,35%.

FED. Oggi ci sono le comunicazioni. L'attesa di un taglio dei tassi potrebbe favorire un ulteriore allargamento del rally ai settori che hanno perso terreno nell'ultimo anno. "La nostra visione generale è ancora favorevole alla rotazione e prevediamo che i titoli ciclici, value e a piccola capitalizzazione continueranno ad avere un andamento positivo su base relativa e assoluta", anche se potrebbe verificarsi un breve trading "sell the news" dopo la Fed, ha scritto Adam Crisafulli di Vital Knowledge in una nota. "Ci sono ancora molte persone che aspettano di uscire" dai grandi titoli tecnologici”.

Nel dopoborsa di Wall Street: 

Advanced Micro Devices +7% Il produttore di chip ha fornito previsioni di fatturato ottimistiche, sottolineando che i suoi nuovi processori per l'intelligenza artificiale stanno incrementando la crescita. Il fatturato sarà di circa 6,7 miliardi di dollari nel terzo trimestre, Gli analisti avevano stimato una media di 6,62 miliardi di dollari. Anche i risultati del secondo trimestre sono stati superiori alle previsioni e l'azienda ha alzato le sue previsioni per i cosiddetti acceleratori di intelligenza artificiale (chip utilizzati per sviluppare modelli di intelligenza artificiale). L'amministratore delegato Lisa Su ha dichiarato che AMD prevede di generare oltre 4,5 miliardi di dollari di vendite dai suoi prodotti specifici per l’intelligenza artificiale MI300. Si tratta di un aumento rispetto al precedente obiettivo di 4 miliardi di dollari, anche se le stime degli analisti si sono avvicinate ai 5 miliardi di dollari.

Microsoft -3% stamattina, dal -7% di ieri sera. Il colosso del software chiude il quarto trimestre dell'esercizio fiscale con ricavi in rialzo del 15% a 64,73 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisti che scommettevano su 64,52 miliardi. L'utile netto è aumentato del 10% a 22,0 miliardi. I ricavi della divisione Cloud sono risultati pari a 36,8 miliardi, meno dei 36,84 miliardi previsti dal mercato.

Macrovariabili

Rendimento del Treasury Note a dieci anni al 4,14%, da 4,17% di ieri. 

Bund a 2,33%. BTP a 3,69%.

Euro dollaro a 1,082.

Petrolio Brent e WTI +1,7%, primo rialzo dopo tre sedute di ribasso. Sale il rischio geo strategico dopo il raid israeliano a Teheran: un razzo ha colpito l’abitazione a Teheran dove si trovava Ismail Haniyeh, il numero uno di Hamas. Haniyeh e la sua guardia del corpo sono morti.

Oro a 2.426 dollari, in lieve apprezzamento dal +1% di ieri: il mese si sta per chiudere con un rialzo del 4%. 

L'impennata dei prezzi dell'oro sta frenando la domanda di applicazioni tradizionali come la gioielleria e l'odontoiatria, ma l'appetito vorace degli investitori asiatici sta più che compensando gli altri cali. Il forte acquisto di lingotti fisici nel mercato over-the-counter, in particolare da parte dei family office asiatici, ha aiutato la domanda di oro a registrare il miglior secondo trimestre nei dati che risalgono ad almeno 25 anni fa, secondo il World Gold Council. 

Gli individui facoltosi e i gestori patrimoniali in Cina e in altre parti della regione hanno acquistato il metallo prezioso per contrastare le loro crescenti "preoccupazioni relative al credito, al debito e alle condizioni finanziarie", ha dichiarato in un'intervista Joseph Cavatoni, chief market strategist del WGC per le Americhe. Detenere oro fisico dà loro "conforto" nell'attuale clima in rapida evoluzione, ha aggiunto. Nel periodo aprile-giugno, gli acquisti nel mercato OTC, difficile da tracciare, sono stati pari a 329,2 tonnellate metriche, portando la domanda totale a 1.258,2 tonnellate, secondo il rapporto del gruppo. Si tratta di un aumento del 4% rispetto all'anno precedente.

Bitcoin a 65.500 dollari, -1% e terza seduta consecutiva di ribasso.

Titoli Piazza Affari

A2A Grazie a un anno particolarmente piovoso al Nord, l'utility ha rivisto al rialzo il target di produzione di energia idroelettrica, portandolo a 4,8 Twh rispetto ai 4,4 della media storica degli ultimi dieci anni e i 2,7 del 2022. Lo ha detto l'AD, Renato Mazzoncini.

Campari Barclays taglia il target price a 9,50 euro. L'AD, Matteo Fantacchiotti, ha detto che è difficile recuperare la performance di maggio e giugno a meno che non succeda qualcosa di eccezionale.

Intesa Sanpaolo JP Morgan alza il target price a 4,40 euro.

Inwit chiude il primo semestre con un utile netto di 179,1 milioni di euro in crescita del 9,4% rispetto allo stesso periodo 2023 su ricavi pari a 511,7 milioni, in aumento dell'8,6%, grazie alla crescita delle ospitalità, allo sviluppo dei ricavi da nuovi servizi e al positivo contributo dell’adeguamento dei canoni all’inflazione.

Leonardo   ha chiuso il primo semestre con ordini, ricavi e Ebitda che continuano a crescere a doppia cifra grazie al settore elettronica per la difesa e la sicurezza ed elicotteri, mentre il gruppo continua a ridurre il debito. L'AD, Roberto Cingolani, ha detto che ci sono trattative costruttive con Thales e Airbus su possibili alleanze, sinergie.

Poste italiane JP Morgan alza il target price a 15 euro.

Stellantis non ha intenzione di vendere il marchio del Tridente, così come non ha intenzione di aggregare Maserati ad altri gruppi italiani del lusso. Lo precisa in una dichiarazione la società stessa ribadendo "l'impegno incondizionato per il brillante futuro di Maserati come unico marchio di lusso dei 14 marchi Stellantis. Maserati è in una fase di transizione verso l'elettrificazione con il programma Folgore Bev che sarà integrato da versioni Ice per la Granturismo e ibride per la Grecale, mentre confermiamo che sono in preparazione anche i successori della Quattroporte e del Levante. Negli Stati Uniti, l’azienda offrirà una nuova serie di uscite volontari ai dipendenti, l'ultima di una serie di misure di riduzione dei costi che l'amministratore delegato Carlos Tavares sta adottando per le attività americane.

Terna . Citi taglia il target price a 8 euro.

Tim Fitch alza il rating a BB, per effetto della vendita della rete. Fastweb ha chiuso il trimestre con un risultato superiore alle aspettative.


Marino Masotti

Caporedattore