Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Eni e Saipem
Saipem Si è aggiudicata un contratto EPC offshore in Qatar del valore di circa 4 miliardi di dollari. Unicredit. La Bce ha approvato la prima tranche deL buyback da 1,7 miliardi. L'avvio è oggi

Le borse europee dovrebbero aprire in lieve calo. I future sull' Eurostoxx50 segnano -0,1%.
A Milano, il Ftse Mib -0,2%.
Alle 11.00, uscirà il dato sulla bilancia commerciale Eu di luglio.
Il dato più importante della settimana è fissato per mercoledì, quando la Fed comunicherà la sua decisione sui tassi.
Sotto la lente a Piazza Affari
BANCHE - Il leader di Forza Italia, Antonio Tajani ha detto sabato che il suo partito e' contrario all'introduzione di una nuova tassa sugli extra profitti delle banche e ha negato che il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti abbia parlato di questa ipotesi agli alleati di governo. "C'è il nostro no. Il ministro Giorgetti non ne ha mai parlato: lo considero un periodo ipotetico dell'irrealtà," ha detto Tajani a Cagliari, secondo le agenzie di stampa.
Campari - Il titolo ha chiuso in calo del 5,64%, penalizzato dalle dichiarazioni del Ceo Matteo Fantacchiotti ,caute sul trend nel terzo trimestre e per la fine dell'anno nel settore degli spirits-
Eni - E' in trattative con diversi fondi per cedere una ulteriore quota di Plenitude, la controllata attiva nella produzione di energie rinnovabili e vendita di gas ed energia elettrica per famiglie e imprese. E' quanto riferiscono due fonti a conoscenza del dossier. Una fonte sottolinea che Apollo Capital Management, il fondo di private equity norvegese HitecVision e quello con sede a Londra Trilantic Europe sono fra gli investitori interessati alla potenziale acquisizione di circa il 10% di Plenitude.
Saipem - Si è aggiudicata un contratto EPC offshore in Qatar del valore di circa 4 miliardi di dollari, la società ha annunciato domenica.
Stellantis - Il gruppo si oppone a qualsiasi iniziativa dell'Unione Europea volta a ritardare gli obiettivi di emissione che entreranno in vigore l'anno prossimo, creando un potenziale scontro con altri produttori della regione, secondo quanto riportato domenica dall'agenzia di stampa AFP. "Sarebbe surreale cambiare le regole adesso", ha dichiarato l'amministratore delegato Carlos Tavares.
Unicredit -La Bce ha approvato la prima tranche del piano di buyback da 1,7 miliardi. L'avvio è previsto per oggi.
Fuori dal paniere principale
Banca Generali - Lancia Opa sul 100% di Intermonte Sim a 3,04 euro
MFE - Brembo - Con la revisione del 20 settembre prossimo Euronext includerà nel Mib Esg Index il titolo Mfe-MediaForEurope al posto di Brembo. Il cambio sarà effettivo da lunedì 23 settembre.
Unieuro - Il governo è preoccupato per alcuni aspetti dell'offerta del francese Fnac Darty e potrebbe chiedere rassicurazioni nell'ambito dei suoi cosidetti Golden Power, secondo quanto riportato domenica da La Stampa e altri giornali.