Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Eni e Enel
Eni presenta dati del superiori alle aspettative e ha alzato a 15 miliardi la stima di Ebit operativo, + 1 miliardo. Enel: risultati in linea, confermati i target, nella parte alta del range


Le borse dell’Europa dovrebbero aprire piatte. Future indice EuroStoxx50 +0,1%.
Il FtseMib di Milano ha chiuso ieri in ribasso del 2%. Dax di Francoforte -0,5%.
Le borse dell’Asia sono contrastate nell’ultima seduta di una settimana dal bilancio negativo.
Indice Nikkei di Tokyo +0,3%, -5,2% la settimana. Il cambio è poco mosso, sui minimi degli ultimi tre mesi, nel giorno della pubblicazione dei dati sull’andamento dei prezzi al consumo a Tokyo, il dato sulla megalopoli che anticipa il quadro nazionale.
L'inflazione ha registrato nella capitale un'accelerazione per il terzo mese a luglio, mantenendo la porta aperta a un possibile aumento dei tassi di interesse la prossima settimana. I prezzi al consumo, esclusi gli alimenti freschi, sono aumentati del 2,2%, contro il 2,1% di giugno, ha riferito il Ministero degli Affari Interni. I prezzi dell'energia hanno guidato l'aumento, con i prezzi dell'elettricità che sono cresciuti del 19,7% rispetto all'anno precedente. Le cifre arrivano un giorno dopo che i dati hanno mostrato che i prezzi dei servizi tra le imprese in Giappone sono aumentati a giugno del massimo in circa 33 anni. Secondo Yoshiki Shinke, economista senior dell'Istituto di ricerca Dai-Ichi Life, i dati di venerdì sembrano mostrare che le aziende hanno difficoltà a trasferire i costi più elevati ai clienti a causa della debolezza della spesa dei consumatori.
La BOJ annuncerà i dettagli del suo piano di riduzione degli acquisti di debito alla conclusione della riunione politica di due giorni del 31 luglio. Secondo un sondaggio Bloomberg pubblicato all'inizio di questa settimana, solo il 30% degli osservatori della BOJ ritiene che le autorità aumenteranno i tassi di interesse durante la riunione, ma oltre il 90% vede il rischio di una tale mossa.
Le borse della Cina sono poco mosse. Hang Seng di Hong Kong +0,2% (-2,2% la settimana), CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,2% (-3,9% la settimana). Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
La borsa di Taipei, chiusa ieri per il potentissimo tifone che ha colpito una vasta area del Mar della Cina, si avvia a chiudere in ribasso del 3,5%, -7% la settimana.
KOSPI di Seul -0,8%, -2,2% la settimana. S&P ASX 200 di Sidney +1%, -0,5% la settimana. BSE Sensex di Mumbai +0,3% in avvio di seduta.
Wall Street
Borsa degli Stati Uniti. Nasdaq -0,9%, terza seduta consecutiva di ribasso. S&P500 -0,5%. Dow Jones +0,2%. Indice Russell 2000 delle mid&small caps +1,3%.
Alle 14.30 escono i dati sui consumi del Bureau of Economic Analysis’ , il più importante è quello relativo alla spesa personale per i consumi, l’indicatore dell’inflazione preso a riferimento dalla Federal Reserve.
Ucraina. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato che durante i negoziati con il suo omologo cinese Wang Yi a Guangzhou ha ricevuto un chiaro segnale che la Cina non sta cercando "soluzioni temporanee", ma sta lavorando per una soluzione sostenibile e strategica. "Ho parlato dell'importanza di una pace giusta, non di una pace qualsiasi. E il mio collega cinese ha aggiunto: 'una pace giusta e duratura'. Questo è molto importante, perché di solito siamo noi a dire che la pace deve essere sostenibile, duratura e giusta. Abbiamo ricevuto un chiaro segnale che la Cina non sta cercando soluzioni temporanee, un cessate il fuoco temporaneo, ma sta lavorando per una soluzione sostenibile e strategica alla guerra scatenata dalla Russia contro l'Ucraina", ha detto Kuleba in un'intervista al sito di notizie ucraino Tsn riportata da Ukrainska Pravada. Il ministro ucraino ha sottolineato inoltre che la Cina sostiene l'integrità territoriale dell'Ucraina. Wang Yi ha affermato "molto chiaramente e ripetutamente" che la posizione della Cina nel sostenere la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina è inviolabile, ha riferito Kuleba.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,24%, poco sotto i livelli di ieri. al 4,39%.
Bund a 2,41% - 4 punti base. BTP a 3,77%.
Euro dollaro a 1,085.
Petrolio WTI in rialzo a 78 dollari. Brent a a 82 dollari.
Oro a 2.373 dollari.
Bitcoin +2% a 67.100 dollari.
Titoli Piazza Affari
Enel chiude il primo semestre del 2024 con Ebitda ordinario in crescita dell’8,8% a 11,7 miliardi di euro, mentre l'utile netto è arrivato a 4 miliardi di euro, con una crescita del 20,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'indebitamento finanziario netto è sceso a 57.406 milioni di euro, dai 60.163 milioni di euro a fine 2023 (-4,6%). L'incremento dell'Ebitda ordinario è riconducibile al positivo contributo dei business integrati, guidati dall’ottima performance delle energie rinnovabili, che ha più che compensato i minori margini rilevati nei mercati finali e nella generazione da fonte termoelettrica. L'ad di Enel, Flavio Cattaneo, ha parlato di “eccellenti risultati" nel primo semestre 2024, con "una solida generazione di flussi di cassa operativi" e "la riduzione dell’indebitamento finanziario". "Per fine anno, confermiamo il raggiungimento dei target fissati per il 2024" ha aggiunto Cattaneo, sostenendo che "i risultati conseguiti e la visibilità sul prossimo semestre” fanno prevedere "un dividendo superiore al fisso minimo di 0,43 euro per azione”. L'Enel ha anche comunicato che Egpe, società spagnola del Gruppo Enel controllata tramite Endesa, ha firmato un accordo con Masdar, primario player nell'ambito delle energie rinnovabili, per la vendita a quest'ultimo di una partecipazione di minoranza, pari al 49,99% del capitale sociale, in Egpe Solar, veicolo recentemente costituito al fine di detenere tutti gli asset fotovoltaici già operativi di Endesa in Spagna, per una capacità installata complessiva di circa 2 GW.
Eni L’utile del secondo trimestre è stato migliore del previsto grazie alla forte performance delle sue attività upstream, inducendo la società a rivedere al rialzo le sue previsioni per l'anno in corso.L'utile netto rettificato del colosso energetico italiano è stato di 1,52 miliardi di euro (1,7 miliardi di dollari) nel secondo trimestre, battendo la stima media degli analisti di 1,46 miliardi di euro. L'unità di esplorazione e produzione ha registrato un utile operativo rettificato di 3,53 miliardi di euro, in crescita del 26% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.Eni ha alzato di 1 miliardo di euro l'obiettivo per l'intero anno per l'utile prima degli interessi e delle imposte rettificato proforma, portandolo a circa 15 miliardi di euro.
La società dice che il piano di dismissioni procede più rapidamente delle aspettative.
Lusso. Hermes HRMS.PA ha presentato ieri sera risultati del trimestre superiori alle aspettative.
Snam ha firmato un accordo per l’acquisto degli asset di stoccaggio del gas di Edison a un prezzo base di 560 milioni di euro.StM Morgan Stanley taglia a Equal Weight, target price 35 euro.
STM Morgan Stanley ha tagliato il giudizio da Overweight a Equal Weight, target giù a 35 euro da 48 euro. Goldman Sachs taglia il target a 36,5 euro, BNP lo taglia a 51 euro, Jefferies lo taglia a 34 euro.
Tim . Il Ceo di Vivendi ha detto di non essere a conoscenza di alcun approccio o discussione con Iliad per la partecipazione in Telecom Italia.
Unicredit Morgan Stanley alza il target price a 44 euro.
Fuori dal paniere principale
Webuild ha chiuso il primo semestre con risultati positivi, con un portafoglio ordini record.

