Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Bper e Leonardo
Future borse dell'Europa -0,7%. Bper Banca. KBW taglia il giudizio a Market Perform. Leonardo: Mediobanca alza il target price a 28 euro.


Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in ribasso, future indice EuroStoxx50 -0,6%.
Il FtseMib di Milano ha chiuso venerdì in rialzo dello 0,7%, +1,7% la settimana.
Burberry Il gruppo del lusso ha nominato l'ex numero uno di Michael Kors, Joshua Schulman, come nuovo amministratore delegato, dopo aver lanciato un profit warning e aver cancellato il pagamento del dividendo per quest'anno.
Glencore Promossa a Overweight da Barclays; target price 550 pence.
Giovedì termina una riunione della BCE dalla quale non sono attesi cambiamenti di politica monetaria. Da verificare la coerenza tra le indicazioni in arrivo da Francoforte e le attese del mercato per settembre, il taglio tassi è dato all'85%.
L’attentato a Donald Trump non sembra avere effetti rilevanti sui mercati dell’Asia Pacifico, perlopiù guidati dai tradizionali temi dell’economia e della finanza.
Scende l’Hang Seng di Hong Kong, -1,5%. E’ in lieve rialzo il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen.
Cina. La crescita economica ha registrato nel secondo trimestre il ritmo peggiore degli ultimi cinque trimestri: il prodotto interno lordo è cresciuto solo del 4,7% anno su anno, secondo i dati pubblicati lunedì dall'Ufficio nazionale di statistica. La crescita nel primo semestre è stata del 5%, in linea con l'obiettivo annuale di Pechino di circa il 5%. Il consensus si aspettava +5,1%. La produzione industriale è aumentata del 5,3% su base annua a giugno, contro le previsioni degli economisti del 5%. Le vendite al dettaglio sono cresciute del 2%, l’incremento più lento dal 2022, nonostante un programma governativo di sovvenzioni alla sostituzione di vecchi autoveicoli ed elettrodomestici, attesa +3,4%. Gli investimenti in beni immobili sono aumentati del 3,9% nei primi sei mesi.
I dati sono usciti a poche ore dall’annuncio della riunione a porte chiuse dell’assemblea plenaria del Partito Comunista Cinese, un conclave di 370 alti dirigenti del partito destinato a rinnovare la fiducia al presidente Xi Jinping.
"Tra tutti i dati mensili pubblicati oggi, il punto forte è la debolezza delle vendite al dettaglio", ha dichiarato Raymond Yeung, capo economista per la Cina dell'Australia & New Zealand Banking Group. "I consumi delle famiglie rimangono molto deboli. I programmi di 'sostituzione' non riescono a risollevare la spesa. Con i datori di lavoro che tagliano i salari e l'alto tasso di disoccupazione giovanile, le famiglie saranno ancora caute in futuro”.
La borsa della Corea del Sud è intorno alla parità., in rialzo l’indice ASX 200 di Sidney (+0,5%). Ha aperto in positivo il BSE Sensex di Mumbai. Il mercato finanziario del Giappone è chiuso per festività.
Borsa degli Stati Uniti. Il Nasdaq , l’S&P500 e il Dow Jones hanno chiuso venerdì in rialzo dello 0,6%. Il primo è salito dello 0,2% nella settimana, +0,9% il secondo e +1,6% il terzo.
I future di Wall Street sono leggermente positivi.
Nel suo intervento di ieri dalla stanza ovale della Casa Bianca, il presidente Joe Biden ha chiesto a chiunque sia impegnato in una campagna elettorale di stemperare la retorica e gli incitamenti alla violenza.
E’ possibile che il dibattito già apertosi sulle armi per uso personale possa favorire le società produttrici di pistole e fucili.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,19%. Si rafforza l’ipotesi di un ritorno di Trump alla Casa Bianca, con probabile maggior ricorso del Tesoro allo strumento del debito e aumento della carta in arrivo sui mercati.
Il Bund riparte dal 2,49%.
BTP a 3,79%. OAT francese a 3,14%. Spread Italia-Germania a 129 punti base.
Euro a 1,089. Si rafforza leggermente il dollaro.
Petrolio Brent e WTI in lieve rialzo.
Oro a 2.411 dollari l’oncia.
Bitcoin a 62.700 dollari, +4%. Donald Trump è ritenuto più benevolo di Joe Biden sulla regolamentazione delle criptovalute.
Titoli Piazza Affari
Bper Banca KBW taglia il giudizio a Market Perform. La società ha raggiunto un accordo con i sindacati per 615 uscite su base volontaria nel corso del 2025, 460 assunzioni a tempo indeterminato e un premio aziendale 2024 da 1.850 euro. Lo riferisce la Fabi in un comunicato.
Generali Barclays alza il target price a 21 euro.
Intesa Sanpaolo Le tre principali casse di previdenza italiane, ovvero Enpam, Cassa Forense e Inarcassa hanno aumentato la loro presenza complessiva in Intesa a circa il 2,2% e vogliono salire ancora fino almeno il 3,5%. Lo riferisce l'edizione di domenica de Il Messaggero, spiegando che le casse agirebbero in sostegno al Ceo e potrebbero puntare ad avere un consigliere nel prossimo board.
Leonardo . Mediobanca alza il target price a 28 euro.
Saipem si è aggiudicata due progetti offshore in Arabia Saudita per un valore totale di circa 500 milioni di dollari, nell'ambito del Long-Term Agreement (Lta) in vigore con Saudi Aramco.
Unicredit Il ministro degli Esteri Antonio Tajani torna a difendere la scelta della banca di rivolgersi alla Corte di Giustizia europea sui termini fissati dalla Banca centrale europea per la riduzione della sua presenza in Russia e afferma che la Bce si è "allargata" un po' troppo nel chiedere l'uscita dalla Russia.
Al di fuori del paniere principale
Fincantieri Inizia l'offerta diritti inoptati dell'aumento di capitale; termina domani, salvo chiusura anticipata.
GO Internet Tessellis (TSL.MI) ha raggiunto il 94,5% al termine dell'Opa obbligatoria e riaprirà il periodo di adesione nelle sedute di Borsa dal 22 al 26 luglio su base volontaria per dar modo a chi non avesse aderito di farlo allo stesso prezzo dell'Opa di 0,81 euro per azione.
Maire Tecnimont . Attraverso la controllata indiana Tecnimont Private Limited e in collaborazione con Nextchem si è aggiudicata da Sembcorp Green Hydrogen India uno studio di ingegneria per un impianto di ammoniaca verde in India.

