Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Banco BPM e Webuild

Banco BPM. Fitch ha aggiornato i rating aumentando di un notch quelli del debito Senior Preferred e Senior Non-Preferred.

borsa giappone websim oib

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in ribasso, future EuroStoxx 50 -0,4%. Il FtseMib di Milano ha chiuso ieri in lieve rialzo, sui massimi da quindici anni.

In calo buona parte delle borse dell’Asia Pacifico. L’indice Hang Seng di Hong Kong perde il 2%, la variazione settimanale è -0,5,%. Hang Seng Tech -3,3%.

Tra i tech cinesi cade Li Auto, -10% dopo il taglio delle indicazioni sulle vendite nel trimestre in corso a 77.000 circa autoveicoli, da 100.000-103.000.

L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen è in ribasso dell’1%, è -1% anche il bilancio della settimana.

Perde terreno la valuta cinese dopo che le autorità centrali hanno in qualche modo dato il via libera all’apprezzamento del dollaro con l’abbassamento delle indicazioni sulla fluttuazione del cambio. Il cross si porta sui massimi da novembre a 7,22.

Sulla parità l’indice Taiex di Taipei, +2,5% la settimana. 

In lieve calo il Kospi di Seul, +3% il bilancio settimanale.

Nel giorno dell’uscita dei dati sull’inflazione giapponese, l’indice Nikkei di Tokyo guadagna lo 0,2%, +5,4% la settimana.  I prezzi al consumo sono saliti del 2,8% in febbraio, in accelerazione dal +2,2% di gennaio ma meno delle stime del consensus (+2,9%). Leggermente meno forte del previsto anche il dato depurato dalle componenti volatili. 

Il dollaro yen è poco mosso dopo otto sedute consecutive di apprezzamento, a 151,6.  

Seconda giornata di record alla borsa degli Stati Uniti. Nasdaq +0,2%. S&P500 +0,3%. Dow Jones +0,7%.

Reddit ha esordito a Wall Street con un rialzo del 48%. Apple ha penalizzato i tech con un ribasso del 4,1%. Nel dopoborsa sono arrivati i conti del trimestre di Nike . Le indicazioni sul 2024 hanno spinto all’ingiù il titolo, -4%. 

Macrovariabili 

Treasury decennale a 4,24%. E’ tornato a scendere il differenziale tra il dieci anni e il due anni, a -36 punti base 

Bund tedesco al 2,40%. BTP a 3,65%.

L’inaspettato taglio dei tassi in Svizzera ha condizionato tutte le valute del pianeta.

Euro dollaro stamattina in ribasso dello 0,3% a 1,083. Ieri il cross è sceso dello 0,6%. Il dollaro resta una delle valute più remunerative e meno rischiose al mondo.

Petrolio al terzo giorno di ribasso. Brent e Wti -0,7%.

L’oro è in calo dello 0,3% a 2.175 dollari l’oncia.

Bitcoin a 66.800 dollari, -0,5%, dal +5% di ieri.

Titoli

 

BPER Il principale azionista, Unipol , ha indicato Gianni Franco Papa nella lista per sostituire l'attuale amministratore delegato della banca Piero Montani, in occasione della prossima assemblea del 19 aprile.

Banca Popolare di Sondrio . Il Cda ha approvato all'unanimità la lista per la sostituzione di cinque consiglieri per il triennio 2024/2026.

Enel ha chiuso il 2023 con incrementi a doppia cifra dell'Ebitda e dell'utile netto ordinari e ha prodotto una generazione di cassa record in aumento del 63%, centrando i target che aveva rivisto al rialzo a novembre. Non è momento di discutere di dividendo straordinario legato alle recenti cessioni di asset, ha detto l'AD Flavio Cattaneo, secondo il quale "ragionevolmente" la remunerazione degli azionisti per il 2024 potrà crescere ulteriormente.

Eni ha ricevuto l'autorizzazione dal dipartimento per la Sicurezza Energetica del Regno Unito (Desnz) per una infrastruttura di trasporto di CO2 per il progetto HyNet North West, di cui è operatore per il trasporto e stoccaggio di CO2.

StM Il consiglio di sorveglianza ha proposto di rinnovare il mandato all’ad uscente Jean Marc Chery.

Enav punta ad acquisire aeroporti in Italia che siano alla portata dell'azienda anche se al momento non sono state avviate due diligence o colloqui per rilevare singoli asset, secondo l'AD Pasqualino Monti.

Banco BPM . Fitch ha aggiornato i rating aumentando di un notch quelli del debito Senior Preferred e Senior Non-Preferred.

Webuild . Unicredit ha messo in vendita 50,9 milioni di azioni, circa il 4,99% del capitale.

Banca Sistema . Dal 31 marzo 2024 rispetterà i seguenti requisiti complessivi di capitale su base consolidata: CET1 ratio: 9,40%; Tier1 ratio: 10,90%; Total capital ratio: 12,90%. Lo ha comunicato la banca dopo aver ricevuto da Bankitalia gli esiti dello Srep 2023.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim