Piazza Affari sale con le banche, rimbalza l'euro

Monte Paschi guadagna quasi il 4%, Intesa Sanpaolo +2%. La tassa sugli extraprofitti, nel suo testo finale, potrebbe valere un miliardo di euro, la metà di quel che prevedeva il testo iniziale

ftse mib_websim oib

La borsa di Milano si rafforza grazie alla spinta delle banche. FtseMib +1%. 

Indice EuroStoxx50 +0,4%. Dax di Francoforte +0,3%.

Tra i settori europei, spingono le Materie di Base, +2,7%.

La settimana inizia in Asia Pacifico con le borse cinesi contrastate. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen (+0,7%), Hang Seng di Hong Kong, -1%

I dati sull'inflazione cinese diffusi sabato offrono alla banca centrale ampi margini di manovra in vista di un eventuale taglio dei tassi.
Dopo sei sedute consecutive di flessione, torna a rafforzarsi lo yuan, il cross si porta a 7,29 da 7,34 di venerd'. Le autorità monetarie di Pechino hanno avvertito gli operatori di mercato che intendono vigilare e intervenire, in modo che il valore del cambio rispecchi i fondamentali economici.

Alibaba -3,5% sulla notizia dell’inaspettato rinnovo dei vertici. L’amministratore delegato uscente Daniel Zhang si dimetterà anche da presidente e amministratore delegato delle attività nel cloud. In precedenza la società aveva comunicato che Zhang avrebbe lasciato la carica di ceo proprio per potersi impegnare in modo totale allo sviluppo delle attività nel cloud. Zhang dovrebbe comunque restare nell’orbita di Alibaba "incanalando le sue competenze in modo diverso", secondo quanto riportato in una lettera interna al personale visionata da Reuters. Zhang andrà a gestire un fondo tecnologico da un miliardo di dollari di dotazione.

Nikkei di Tokyo, -0,3%. Kospi di Seul +0,4%, S&P ASX200 di Sidney +0,5%. BSE Sensex di Mumbai +0,5%.

Venerdì Wall Street ha chiuso con un rialzo privo di significati. S&P500 +0,1%. Nasdaq +0,2%. Il primo ha concluso la settimana con un calo dell’1,3%.

Macrovariabili.

Mercato obbligazionario in posizione di attesa. Il 14 settembre è in agenda il meeting della BCE, il 20 settembre quello della FED. Treasury note a dieci anni a 4,29%. Biennale al 5%, circa 8 punti base in più di venerdì. In Europa, Bund a 2,61%. BTP a 4,34%.

Cross Euro Dollaro in rafforzamento a 1,073.

Oro a 1.924 dollari l’oncia.

Petrolio Brent e Wti in lieve calo.

Gas Naturale USA -2%. Gas europeo (Amsterdam) +6%. Chevron Australia non prevede più di raggiungere un accordo con i sindacati e perseguirà invece una strategia legale non ancora sperimentata per fermare le azioni industriali presso i suoi impianti di gas naturale liquefatto di Gorgon e Wheatstone, mentre i sindacati si preparano a scioperi su larga scala. 

Titoli

Mediobanca  Sembra allontanarsi un accordo con il primo azionista Delfin sulla presentazione delle liste per il rinnovo del Cda. Lo scrivono diversi quotidiani sabato, ricordando come tuttavia via sia ancora tempo per raggiungere un'intesa in vista della scadenza fissata per il 28 settembre.

Intesa Sanpaolo +2,5%, ha concluso il buyback del proprio prestito At1 da 750 milioni di euro: alla scadenza dell'offerta l'ammontare nominale complessivo di titoli esistenti offerti per il riacquisto ammontava a circa il 67,08% dell'importo nominale complessivo dei titoli in circolazione.

Banche, Unicredit , Banco BPM . Le ultime indiscrezioni sulla controversa tassa sugli extra profitti portano a pensare che il provvedimento sarà estemporaneo, in modo da evitare una controversia davanti alla Corte Costituzionale. Oltre a questo, nel suo disegno definitivo, la tassa sarà più leggera rispetto al testo iniziale: il gettito per il Fisco potrebbe essere circa un miliardo di euro, la metà di quanto stimato in precedenza.

Bper Banca +3%, Monte Paschi +3,5%. Milano Finanza riporta che Unipol non ha accantonato il progetto di creare con terzo polo bancario, mettemmo insieme Bper Banca, Banca Popolare di Sondrio e Monte Paschi.

Eni si spinge sui massimi da quattro anni.

MFE , Mondadori , Banca Mediolanum . I cinque figli di Silvio Berlusconi sono vicini a raggiungere un accordo sull'eredità, che dovrebbe essere raggiunto senza la necessità di ricorrere al beneficio di inventario. Lo scrive il Corriere della Sera citando fonti vicine agli eredi. La stampa tedesca riporta che i target del 2023 di ProSiebenSat1 sono a rischio a causa del peggioramento del contesto macroeconomico.

Stellantis ha offerto ai lavoratori a ore negli Usa un incremento salariale del 14,5% su quattro anni nell'ambito dell'offerta al sindacato 'United Auto Workers' in vista della scadenza del contratto del 14 settembre.

Stm Oddo ha alzato il target price da 60 a 64 euro.

www.websim.it 


Marino Masotti

Caporedattore