Il rialzo di WallStreet porta su anche le borse dell'Asia Pacifico

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future EuroStoxx50 +0,4%. Stamattina alle 9 esce l’inflazione spagnola, alle 14 quella tedesca armonizzata UE.

spread_websim_2 oib

Il forte e inaspettato calo dei nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti non ha ancora finito di influenzare il mercato azionario mondiale. 

All’indomani del rialzo dell’1,45% dell’S&P500 di Wall Street, salgono tutte le borse dell’Asia Pacifico.

Nikkei di Tokyo +0,7%. L’indice di riferimento dell’azionario giapponese è alla terza seduta consecutiva di rialzo.

Il cross dollaro yen tratta a 146,2, a poca distanza dai massimi del 2023 toccati nelle scorse ore.

Hang Seng di Hong Kong +0,6%, CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen +0,1%.

Secondo quanto riportato inizialmente da Reuters ieri pomeriggio, le maggiori banche cinesi si starebbero preparando a tagliare tassi di interesse sui mutui e ad abbassare al contempo la remunerazione dei depositi. Il provvedimento riguarda una buona parte dei 38.600 miliardi di yuan (5.300 miliardi di dollari) di mutui in essere, in particolare, quelli sulla prima casa. Industrial & Commercial Bank of China, China Construction Bank sono tra le banche pronte ad agire. Il provvedimento dovrebbe dare alle famiglie più spazio per i consumi. Gli economisti calcolano che l’impatto sul Pil potrebbe essere nell’ordine dello 0,15%.

Kospi di Seul +0,6%.
BSE Sensex di Mumbai +0,5%.
S&P ASX200 di Sidney +1,4%. In Australia l’inflazione è scesa in luglio a +4,9%, da +5,4% di giugno, il consensus era 5,2%.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future EuroStoxx50 +0,4%.

Stamattina alle 9 esce l’inflazione spagnola, alle 14 quella tedesca armonizzata UE.

Future di Wall Street positivi.

Macrovariabili

La concomitante discesa dell’indice di fiducia dei consumatori e delle nuove offerte di lavoro ha spinto il mercato a temperare le aspettative di un prolungato periodo di tassi alti.

Treasury Note decennale a 4,13% stamattina, da 4,19% di ieri. Spread tra il dieci anni ed il due anni di nuovo su a -76 punti base, da -80 del giorno prima.

BTP decennale a 4,14%, circa dieci punti base in meno di lunedì sera.

Bund decennale a 2,50%.

Cross Euro Dollaro a 1,087, in assestamento dopo il +0,6% di ieri.

La debolezza del dollaro ha riportato su l’oro , stamattina a 1.934 dollari l’oncia.

Petrolio Brent e Wti +0,3%. Idalia si è rafforzata e adesso è classificata come uragano di categoria 2, con alcune zone della Florida che ne stanno già subendo gli effetti. Lo riportava stanotte la Cnn. L'uragano dovrebbe intensificarsi ulteriormente fino alla categoria 3 nelle prime ore di mercoledì negli Stati Uniti, la tarda mattinata in Italia. "Questo e' un momento cruciale. Stiamo per essere colpiti da un grande uragano", ha avvertito il governatore Ron DeSantis esortando gli abitanti della Stato ad "evacuare adesso". Le autorita' hanno allestito circa 50 centri d'accoglienza in tutta la Florida, ma alcuni residenti sono ancora restii a lasciare le proprie abitazioni.

Gas Naturale USA poco mosso, Gas UE (Amsterdam) -8% a 35,20 euro/mwh.

Bitcoin in assestamento a 27.500 dollari, da +6% di ieri.

 

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore