Borse dell'Europa prudenti, torna indietro l'oro, dopo il record
Indice Ftse Mib poco mosso, salgono Banca Monte Paschi e Nexi. In calo Saipem

Le borse dell’Europa sono in lieve calo. Dax di Francoforte -0,1%. Indice EuroStoxx50 +0,2%.
Piazza Affari si muove intorno alla parità. Indice FtseMib -0,1%.
I mercati azionari dell'Asia Pacifico sono contrastati nella prima seduta della settimana.
L’indice Kospi di Seul guadagna lo 0,4%, l’S&P ASX200 di Sidney lo 0,7%. Il BSE Sensex di Mumbai ha aperto in rialzo dell’1,6% nuovo record. Il partito di governo BJP ha dominato le elezioni svoltesi ieri in quattro stati importanti dell’India: il risultato del test elettorale rafforza l’ipotesi di un terzo mandato peri premier Narendra Modi.
Borsa di Tokyo in calo dello 0,8%. Hang Seng di Hong Kong -0,9%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,3%. China Evergrande Group è in rialzo del 10% a Hong Kong dopo lo spostamento a fine gennaio della decisione sulla liquidazione della società richiesta dai creditori. L’inaspettato rinvio riapre la possibilità di un salvataggio all’ultimo momento dell’ex conglomerato delle attività immobiliari.
Nell’ultima seduta della settimana, Wall Street ha toccato nuovi massimi del 2023. Dow Jones +0,8%. S&P500 +0,6%. I future sono in lieve calo.
Venerdì sera Jerome Powell aveva tentato di spegnere gli entusiasmi su un taglio dei tassi di intesse a breve, forse già in marzo. "Sarebbe prematuro arrivare alla conclusione certa che abbiamo" una politica monetaria “sufficientemente restrittiva, o speculare su quando potrebbe esserci un allentamento", aveva detto il presidente della Fed. "Non abbiamo fretta ora visto che ci siamo già mossi velocemente e con forza. Ora abbiamo la possibilità di muoverci con prudenza", ha spiegato il banchiere. L’approccio cauto sembra indicare per la prossima riunione del 12-13 dicembre, tassi di interesse fermi ai massimi da 22 anni in una forchetta fra il 5,25% e il 5,5%. Una nuova pausa che però non significa una fine dei rialzi: "Siamo pronti a una nuova stretta se dovesse divenire appropriato", anche se la politica monetaria è in "territorio restrittivo" e i pieni effetti dei rialzi del costo del denaro non si sono ancora del tutto materializzati.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni a a 4,25%, + 5 punti base.
Bund tedesco a 2,37%. BTP a 4,12%.
Euro Dollaro in calo a 1,086.
Oro a 2.060 dollari, -0,6%, dal record di stamattina oltre i 2.100 dollari.
Bitcoin, +3% a 41.200 dollari, sui massimi da aprile 2022.
Titoli Piazza Affari
Credem . Ił direttore generale Angelo Campani ha rilasciato un’intervista nella quale fornisce alcune indicazioni sull’andamento del business e sull’eventuale ruolo della banca nel consolidamento dato in partenza in Italia nel medio periodo.
Monte Paschi +1%. Secondo indiscrezioni, il terzo trimestre dovrebbe chiudersi con un risultato netto superiore a 1,2 miliardi di euro.
Banco BPM . Il ceo Castagna ha parlato nel fine settimana a un evento pubblico. Negli interventi che precedono la presentazione del nuovo piano industriale, il numero uno sta ponendo l’enfasi sui servizi bancari universali, con poche indicazioni strategiche.
Enel Equita alza il target price a 7,3 euro.
Stellantis . Jefferies riduce a 25 euro il target price da 27,25 euro. La prossima generazione della Fiat Panda sarà elettrica e prodotta nella fabbrica serba di Kragujevac, ha dichiarato il Presidente serbo Aleksandar Vucic durante la visita a Belgrado domenica della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Le immatricolazioni di auto in Italia a novembre sono state pari a 139.278 unità, con una crescita del 16,19% sullo stesso mese del 2022. Il gruppo Stellantis ha registrato un incremento del 10,62% con una quota di mercato del 29,31%, sulla base di calcoli Reuters, dal 31,7% di ottobre.
Terna , Enel , Snam .Le tre partecipate dal Tesoro dovrebbero ricevere oltre 1,8 miliardi di euro dal fondo europeo per la transizione energetica REPowerEu, con 840 milioni di euro per Terna, oltre 570 milioni di euro per Enel e 420 milioni di euro per Snam. Lo riferisce un articolo de Il Sole 24 Ore di domenica.
Tod’s . Matteo Tamburini è il nuovo direttore creativo delle collezioni Donna e Uomo del marchio Tod’s.
Eni ha annunciato l'adesione all'Oil&Gas Decarbonisation Accelerator, piattaforma lanciata dalla Presidenza della Cop28 per dimostrare il contributo dell'industria Oil&Gas al processo di decarbonizzazione.
Juventus ha vinto per 2-1 in trasferta contro il Monza nel 14esimo turno di Serie A venerdì.
Piaggio . In novembre, le immatricolazioni di mezzi a due ruote sono salite del 3%.
