Si placa la volatilità, WallStreet sale, Piazza Affari debole

L’indice della volatilità VIX (cosiddetto della paura) è in calo del 25% a 28,3, dal picco di 65,50 di ieri, record degli ultimi quattro anni.

Banconote di valore unico, custodite in un portafoglio, pronte a trasformarsi in esperienze indimenticabili.
wall street websim 5

Wall Street

I mercati si ricompongono dopo gli eccessi delle ultime sedute, scende la volatilità, rallenta la corsa ai beni rifugio e tornano a salire le azioni. S&P500 +1,5%, Nasdaq +1,5%.

L’indice della volatilità VIX (cosiddetto della paura) è in calo del 30% a 27,7, dal picco di 65,50 di ieri, record degli ultimi quattro anni. Un calo giornaliero così ampio non si era registrato nemmeno all'uscita dalla pandemia.

L'agenda macro oggi è priva di indicazioni di rilievo e l'attenzione sarà probabilmente sulle aste del Tesoro, oggi è in agenda un'emissione fino a 58 miliardi di dollari di titoli a tre anni.

Titoli

Alphabet -1%. Un giudice federale statunitense ha dichiarato che Google ha messo in atto pratiche illegali per mantenere il monopolio in due mercati: i servizi di ricerca generale e la pubblicità testuale generale. "Google è un monopolista e ha agito come tale per mantenere il suo monopolio", ha scritto il giudice Amit P. Mehta della Corte distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia in una sentenza.

Apple -1,5%. La sentenza riguardante Google dovrebbe avere una ricaduta negativa anche sul produttore dell'iPhone, che incassa circa venti miliardi di dollari l'anno da Google per essere la scelta di default nelle ricerche su Internet del telefonino.

Caterpillar +3% Ha registrato un aumento dell'utile trimestrale rettificato, sostenuto dalla domanda di escavatori di grandi dimensioni e di altre attrezzature per l'edilizia, a fronte dell'aumento della spesa per le infrastrutture negli Stati Uniti. L'utile per azione rettificato per il secondo trimestre è salito a 5,99 dollari, rispetto ai 5,55 dollari dell'anno precedente. 

CrowdStrike +3% Piper Sandler ha alzato la raccomandazione a overweight da neutral.

Nvidia +3%, dal -6% ieri.

Palantir +6%. La società dei software per l'elaborazione dei dati ha rilasciato ieri a mercati chiusi i conti del trimestre, risultati superiori alle attese grazie alla spinta dell'intelligenza artificiale. I ricavi hanno raggiunto 678.1 milioni di dollari, sopra le attese di 652,8 milioni. La società ha inoltre alzato la guidance. 

Uber +7%, ha chiuso il secondo trimestre con un incremento dei ricavi del 16% a 10,7 miliardi di dollari e un utile netto di 1 miliardo di dollari, in aumento del 158% su base annua. Numeri che hanno superato le attese degli analisti, che vedevano i ricavi a 10,57 miliardi e l'utile a 31 centesimi ad azione contro i 47 centesimi certificati dall'azienda, e che hanno spinto il titolo in rialzo del 4,33% in avvio a Wall Street. Le prenotazioni lorde sulla piattaforma della società di mobilità e food delivery risultano in aumento del 19% nel trimestre a un valore di 40 miliardi di dollari. Il segmento Mobility, in particolare, ha registrato prenotazioni lorde per 20,6 miliardi di dollari (+23% a/a), mentre Uber Eats 18,1 miliardi (+16% a/a). L'adjusted Ebitda del trimestre risulta, infine, in aumento del 71% a 1,6 miliardi di dollari, con un margine adjusted del 3,9% dal 2,7% del secondo trimestre 2023.

Tesla -1%.

ZoomInfo Technologies -15%. La trimestrale ha disatteso le aspettative. L'utile per azione rettificato è stato pari a 0,17 dollari, sotto i 0,23 dollari anticipati dagli analisti. I ricavi ammontano a 291,5 milioni, contro le stime di 307,7 milioni. 

Europa

Le borse sono contrastate. Indice EuroStoxx50 +0,2%. FtseMib di Milano -0,6%. Dax di Francoforte +0,2%.

Tra i settori più penalizzati figurano Automotive e Real Estate. In positivo i Tech.

Eurozona. I consumi nel mese di giugno sono scesi del -0,3% su base annua, da +0,5% (rivisto in meglio da +0,3%) di maggio, il consensus si aspettava +0,1%.

Germania. Gli ordini industriali tedeschi sono aumentati a giugno del 3,9% rispetto al mese precedente, su base destagionalizzata e corretta per gli effetti di calendario. Lo ha comunicato l'ufficio federale di statistica. Un sondaggio Reuters tra gli analisti aveva indicato un aumento dello 0,5%. 

Macrovariabili

Bond governativi in assestamento. Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,84%. Bund a 2,19%. BTP a 3,64%. Spread a 146 punti base da 150 di ieri.

Euro dollaro   in calo a 1,092.

Cross Usd/Yen +1% a 145,7. Il tasso di rendimento del decennale nipponico sale di 14 punti base a 0,92%.

Petrolio Brent e WTI +0,5%. 

Oro a 2.391 dollari, -0,8%

Bitcoin +2%, dal -8% di ieri.

Titoli Piazza Affari

Banca Monte Paschi +9% Archivia il semestre con utile netto sopra le attese e pari a 1.159 milioni, in crescita dell'87,3% rispetto allo stesso periodo del 2023, di cui 827 milioni nel secondo trimestre.

Banco BPM +0,5%.

Banca Mediolanum -0,4%. Ha registrato a luglio una raccolta netta totale pari a 674 milioni, con un saldo da inizio anno pari a 6,34 miliardi. 

Ferrari -1,5%.

FinecoBank -1%. Nel mese di luglio la raccolta netta ha raggiunto i 755 milioni, in crescita del 55% dai 486 milioni di luglio 2023.

Nexi +2,5%.

Saipem Il Sole 24Ore scrive che la società sarebbe in procinto di aggiudicarsi due nuovi contratti da Saudi Aramco per un miliardo di dollari riguardanti i giacimenti offshore di Marjan e Zuluf. Il quotidiano aggiunge che i rumors di mercato sull’imminente assegnazione sono arrivati ieri.
S&P ha confermato il rating BB+.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim