Si allontana il taglio tassi: WallStreet non si scompone
La banca centrale cinese non compra più oro, il prezzo cade in picchiata, peggior seduta da due anni


Wall Street
I dati sul mercato del lavoro frenano la borsa nell'ultima seduta della settimana. S&P500 -0,1%. Nasdaq +0,1%. Dow Jones +0,2%.
La settimana si sta comunque per chiudere con un bilancio positivo, +2,7% per l'indice dei Tech.
Quadro macro
I nuovi posti di lavoro sono cresciuti di 272mila unità il mese scorso, rispetto ai 165.000 (rivisto) di aprile. Stime a 180mila.
I nuovi salariati del settore privato sono cresciuti di 229mila unità da 158mila (rivisto) di aprile. Stime a 165mila.
Il tasso di disoccupazione cresce al 4% da 3,9% del mese precedente. E' il livello più alto dal gennaio 2022.
Il salario medio orario è cresciuto del 4,1% su base annua, da +4% di aprile. Stime a +3,9%.
Titoli
Apple La prossima conferenza degli sviluppatori del produttore di iPhone è in agenda lunedì, quando si prevede che si sveleranno i dettagli sul prossimo importante aggiornamento software.
Eli Lilly +1%, Nike +1%. Adobe +1%.
DocuSign -6,5% - Le previsioni della società di software per il secondo trimestre hanno deluso, anche se hanno superato le aspettative con gli utili del primo trimestre.
GameStop -5%, gira in brusco ribasso dal +35% indicato nella mattinata. Il rivenditore di videogiochi ha annunciato l'intenzione di raccogliere più di 3 miliardi di dollari attraverso la vendita di azioni (aumento di capitale). Nel contempo ha riportato un forte calo delle vendite nette nel primo trimestre rispetto all'anno precedente, subendo anche una perdita di 32,3 milioni di dollari. Il rialzo iniziale si spiega con la notizia che Keith Gill, meglio conosciuto come Roaring Kitty, ha annunciato la sua diretta streaming su YouTube, evento molto atteso. Il video si intitola “Roaring Kitty Live Stream – 7 giugno 2024”. Roaring Kitty è colui che ha innescato lo short squeeze sul titolo nel 2021.
Geron +25% La società biofarmaceutica ha ottenuto la prima approvazione da parte della Food and Drug Administration statunitense per il suo farmaco per le malattie del sangue Rytelo.
J.Jill +5% - Il rivenditore di abbigliamento femminile ha pubblicato utili del primo trimestre migliori del previsto, alzando le previsioni sulle vendite per l'intero anno.
Nvidia -1,5%, Microsoft L'Antitrust Usa starebbe avviando un'indagine sulle due società in relazione all'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Lo ha riferito il New York Times.
Robinhood - La piattaforma per il trading ha acquistato la borsa di criptovalute britannica Bitstamp per 200 milioni di dollari.
Salesforce - Mason Morfit, membro del Cda di ValueAct, ha incrementato la sua partecipazione nella società.
Europa
In calo nel finale di seduta, indice EuroStoxx 50 -0,2%, +1,5% la settimana.
Indice FtseMib -0,4%, +0,6% la settimana.
Dax di Francoforte -0,4%.
In Europa, questa è stata la settimana del tech, indice Stoxx 600 Technologies +6%, a seguire l'Healthcare +3%, sui massimi storici. In calo l'indice Stoxx Energy -3%.
Macrovariabili
Il mercato obbligazionario sbanda con la crescita oltre le attese dei nuovi occupati. Treasury Note a dieci anni a 4,40% da 4,29%. Si raffreddano di nuovo le aspettative sul taglio dei tassi da parte della FED.
Bund a 2,62% da 2,55%. BTP a 3,96% da 3,88%. Spread a 134 punti base. La BCE resta fiduciosa in un "atterraggio morbido" dell'inflazione nella zona euro e ridurrà i tassi di interesse al ritmo appropriato dopo la prima mossa di ieri. Lo ha detto il consigliere Francois Villeroy de Galhau.
Nonostante il ribasso di oggi, il future sul Bund decennale chiude in rialzo la settimana, +0,7%. In lieve ribasso, -0,3%, il bilancio settimanale del BTP pari scadenza.
Euro dollaro a 1,081, -0,7%. Dollaro in forte ripresa nella prospettiva di "tassi alti più a lungo". La settimana si sta per chiudere con un ribasso dello 0,3%.
Petrolio WTI e Brent +0,5%. Bilancio settimanale provvisorio, -1,8%.
Gas UE -2% a 33 euro/mwh. La settimana registra un calo del -3,5%.
Oro a 2.308 dollari l’oncia, -2,8%, peggior seduta da due anni. La PBOC (banca centrale cinese) ha fermato gli acquisti di oro, dopo che il prezzo ha raggiunto il suo record a maggio.
Bitcoin a 71.000 dollari, +0,9%.
Titoli Piazza Affari
Le tensioni sui tassi indeboliscono le utiilty. Hera , A2A -2,5%, Snam -1,9%.
Leonardo +1,8% L’Italia dovrebbe annunciare a breve un accordo per l'acquisto di ulteriori jet da combattimento Eurofighter per le sue forze aeree.