Cauto rialzo per le Borse europee, Oro sul nuovo record storico

Euro dollaro a 1,108, sui massimi da inizio anno. Il biglietto verde potrebbe rimanere sotto pressione nel breve termine in vista del primo allentamento della Fed dall'uscita dalla pandemia.

oro_websim_7
Oro_websim13

Le borse dell’Europa proseguono in cauto rialzo, per Piazza Affari potrebbe arrivare la settima seduta positiva di seguito. EuroStoxx50 +0,3%. FtseMib +0,1%. Dax di Francoforte +0,30%.

Tra i settori in evidenza ci sono Tech, Viaggi & Turismo, Automotive. 

Svezia. La banca centrale svedese ha tagliato il tasso di interesse di riferimento al 3,50% dal 3,75%, come previsto, e ha dichiarato che potrebbe accelerare l'allentamento in futuro. "Se le prospettive di inflazione rimangono invariate, il tasso di riferimento può essere tagliato altre due o tre volte quest'anno, un ritmo un po' più rapido rispetto a quanto valutato dal Consiglio esecutivo a giugno", ha dichiarato la banca centrale in un comunicato. 

Wall Street 

I future sull'S&P500 e quelli sul Nasdaq sono quasi piatti.

Indice VIX della volatilità a 13,30, in calo per il quinto giorno consecutivo.

Macrovariabili

Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,87%.

Bund decennale a 2,24%.

BTP decennale a 3,60%. Spread 138.

Euro dollaro a 1,108, sui massimi da inizio anno. Il biglietto verde potrebbe rimanere sotto pressione nel breve termine in vista del primo allentamento della Fed dall'uscita dalla pandemia.

Petrolio Brent e WTI -0,8%.

Oro sul nuovo prezzo record a 2.522 dollari. Un dollaro più debole combinato con rendimenti obbligazionari più bassi aiuta i metalli preziosi.

Bitcoin a 60.800 dollari, +3%.

Titoli Piazza Affari

A2A +1,4% Nuovi massimi degli ultimi sedici anni.

Eni ha avviato la produzione di gas dal giacimento Argo Cassiopea nel Canale di Sicilia le cui riserve sono stimate in circa 10 miliardi di metri cubi di gas.

Ferrari Nuovo record storico.

Generali La stampa conferma che la Banca Centrale dell'India è pronta a investire in una quota di minoranza nelle Joint Venture indiane di Generali per risolvere i problemi del partner insolvente Future Enterprises.

Nexi +1,5% Decimo rialzo consecutivo.

Stellantis I lavoratori UAW dell'azienda potrebbero lanciare uno sciopero nazionale poiché il gruppo non sta rispettando gli impegni di produzione presso l'impianto inattivo di Belvidere, Illinois. 

Tenaris   Kamala Harris propone di aumentare la corporate tax al 28%. Tenaris è uno dei gruppi che potrebbero essere più coinvolti dal provvedimento in quanto deriva circa il 52% dei ricavi dagli Stati Uniti.

Unicredit Ha concluso la terza tranche del programma di buy-back 2023, acquistando un totale di 42.242.975 azioni, pari al 2,58% del capitale, per un controvalore complessivo pari a circa 1,5 miliardi di euro.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim