Settimana in rosso per le Azioni, settimana d'oro per i Bond

La disoccupazione americana torna ai livelli del 2021, gli investitori temono una brusca frenata dell'economia e dirottano la liquidità sulle obbligazioni

BTP_websim2
wall street websim 3

Wall Street

Gli indici principali sono tutti in calo e si avviano a completare una settimana in profondo rosso, la terza consecutiva: Dow Jones -1,1%, S&P500 -1,5%, Nasdaq -2%, Magnifici Sette -2,2%, Russell 2000 -3,3%.

Il bilancio settimanale vede al primo posto l'S&P500 con un -2,2% e all'ultimo posto il Russell 2000 con un -6,70%.

I dati di oggi hanno confermato l'indebolimento del quadro macroeconomico e, al contrario di quel che succedeva nel passato, prevale la lettura ordinaria: le cattive notizie in arrivo dall'economia sono cattive notizie anche per le borse.

La nuove buste paga non agricole sono salite di 114.000 in luglio, in rallentamento da 179.000 di giugno (dato finale), il consensus si aspettava 175.000 da un dato preliminare di 206.000.

Sale la disoccupazione su livelli che non si vedevano dall'ottobre del 2021 al 4,3%, da 4,1%: l'attesa era 4,1%.

Si stemperano le spinte inflazionistiche, con il salario medio orario in rialzo dello 0,2% mese su mese, meno del previsto. Su base annua, l'incremento è +3,6%, meno del +3,7% stimato e sul ritmo più lento da giugno 2021.

Titoli  

Apple +1,3% Chiude il terzo trimestre dell'esercizio fiscale con ricavi per 85,78 miliardi di dollari, in aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e sopra le attese degli analisti. I ricavi da iPhone sono stati pari a 39,30 miliardi, oltre le previsioni del mercato. L’utile netto è salito a 21,44 miliardi dai 19,88 miliardi dello stesso periodo del 2023, e sopra le attese degli analisti.

Amazon -10% I ricavi del trimestre sono saliti del 10% a 148 miliardi, e l'utile è più che raddoppiato a 13,5 miliardi. "Continuiamo a fare progressi su più fronti ma nessuno come l'accelerazione della crescita di Amazon Web Service", ha precisato l'amministratore delegato Andy Jassy. La società prevede per il trimestre in corso ricavi per 154-168,5 miliardi e un utile operativo fra gli 11,5 e i 15 miliardi, sotto le attese.

Booking -5% ha detto di aspettarsi per il trimestre in corso una crescita tra il 3% ed il 5% del numero delle camere vendute: il direttore finanziario Ewout Steenbergen ha detto nella call di presentazione dei dati del secondo trimestre, che in Europa il mercato dei viaggi si sta moderatamente indebolendo.   

Chevron -2,2%, chiude il secondo trimestre con un utile per azione inferiore alle aspettative. La società fa sapere che sposterà la sede a Houston, da San Ramon, nella California.

Exxon Mobil - L'utile per azione del secondo trimestre è stato di 2,14 dollari, battendo le stime degli analisti, grazie all'aumento della produzione di petrolio in Guyana e all'incremento dei prezzi di vendita, questi due elementi hanno compensato la debolezza della raffinazione. Exxon ha prodotto 3,74 milioni di barili nel 2023.

Intel -28% ha annunciato un piano di taglio costi da 10 miliardi, il 15% dei dipendenti sarà tagliato, il dividendo non sarà pagato.

Nvidia -3%.

Snap -17% dopo la pubblicazione dei dati del trimestre: la perdita operativa è pari a 253 milioni di dollari, ricavi in aumento del 16% anno su anno a 1,24 miliardi di dollari, di un soffio sotto le attese.

Tesla -1% a 216 dollari, minimo delle ultime quattro settimane. La società ha venduto 74.117 veicoli elettrici in Cina a luglio, in aumento del 15,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le consegne dei modelli Model 3 e Model Y, si legge in un report della China Passenger Car Association, sono cresciute del 4,4% rispetto a quelle di giugno.

Europa

Le borse dell’Europa proseguono in forte ribasso nel finale, indice EuroStoxx50 -2,2%, FtseMib di Milano -2,2%, Dax di Francoforte -2,1%. La perdita settimanale è nell'ordine del 4-5%.

Tra i settori, si salvano solo le Utility +1%, gli altri indici specializzati sono in rosso. Banche, Tech e Servizi Finanziari sul fondo con perdite intorno al 4-5%.

Italia. La produzione industriale cresce per il secondo mese consecutivo a giugno: +0,5% a fronte di attese per una variazione nulla. Vendite al dettaglio in calo dello 0,2% da +0,4% del mese precedente.

Macrovariabili

Si intensificano gli acquisti di bond governativi americani. Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,82%, -15 punti base, livello più basso da inizio 2024. Su questi livelli si completerebbe la migliore settimana dal novembre 2008: +2,45%. Tasso del biennale sui minimi degli ultimi quattordici mesi a 3,93%. Il mercato scommette ormai al 100% su un primo taglio di 25 punti base  della FED a settembre, che potrebbe anche salire a mezzo punto per il 70% degli addetti ai lavori.

Effetto traino anche per i governativi della zona euro. Bund decennale tedesco a 2,16%. Il future sul Bund è alla nona seduta consecutiva di rialzo ed è anche la quarta settimana filata in positivo: +1,90%.

BTP decennale a 3,60%, sui minimi da febbraio. Spread a 145 punti base, sui massimi delle ultime quattro settimane. Il BTP porta a termine la quinta settimana positiva di seguito, con un +2,1%, un evento che non si verificava da tre anni esatti.

Euro dollaro +1% a 1,09. Il bilancio settimanale è di poco negativo per il dollaro: -0,60%.

Petrolio Brent e WTI -2,50%. Quinta settimana in rosso: -6%.

Oro poco mosso in prossimità del record storico. Bilancio settimanale +2,0%.

Bitcoin a 65.500 dollari, +1%. Bilancio della settimana -2,50%. Ricordiamo che le crptovalute fanno prezzo anche nel weekend.

Titoli Piazza Affari

Banche, assicurazioni, energia e lusso. Diversi giornali tornano a scrivere dell'ipotesi che il governo introduca una forma di prelievo sugli istituti di credito e le compagnie di assicurazione, ed eventualmente anche su altri settori come energia e lusso. La Repubblica scrive che Giorgia Meloni pensa a un contributo di solidarietà e registra la contrarietà del ministro dell'Economia Giorgetti, che preferirebbe accordi con le aziende. Il Fatto scrive che la norma, una addizionale Ires sugli utili di banche e assicurazioni, arriverebbe in autunno, dopo una negoziazione dell'entità con le società.

Azimut -5%.

Banca Monte Paschi -4%.

Erg  chiude il primo semestre un margine operativo lordo adjusted pari a 281 milioni di euro, +4% rispetto al 2023.

Ferrari -1% Barclays alza il giudizio a Overweight. BNP Paribas alza il target price.

Generali -1,5%.

Italgas +2% E' la miglior blue chip.

Leonardo -3,7%

Pirelli -1%, chiude il semestre con un utile netto di 231,3 milioni di euro, in calo da 242,6 milioni del primo semestre 2023 che sconta impatti derivanti dall’iperinflazione in Argentina e Turchia.

Prysmian -0,2%, si assicura un contratto in Australia per una nuova interconnessione elettrica ad alta tensione del valore di circa 600 milioni di euro. Il contratto con Marinus Link Pty perfeziona un accordo preliminare annunciato dalle due società nel 2023.

Stellantis -2%. Le immatricolazioni di auto in Italia a luglio sono state pari a 124.806 unità, con un incremento del 4,66% sullo stesso mese del 2023, secondo i dati diffusi dal ministero dei Trasporti. Il gruppo Stellantis ha registrato una riduzione dell'8,38% con una quota di mercato del 28,04% dal 30,04% di giugno, sulla base di calcoli Reuters.

STM -4,6% Cade sui minimi da due anni a valle delle pessime indicazioni di Mobileye.

Tim , Inwit . Il cda avrebbe chiesto all'AD garanzie sulle modalità di cessione della partecipazione in INWIT, attraverso il veicolo Daphne 3, scrive il Messaggero. Ieri Labriola si è detto ottimista sulla finalizzazione della cessione di Sparkle e della quota residua in Inwit.

Fuori dal paniere principale

Buzzi -3% Ricavi e utile netto in calo nel primo semestre, la società prevede a fine 2024 un Mol simile a quello del 2023.

De' Longhi -2% Berenberg ha tagliato la raccomandazione a Hold da Buy e il target price a 33 euro da 37.

Fincantieri -1,3% Il Cda ha nominato per cooptazione, Biagio Mazzotta, nuovo consigliere di amministrazione, che rimarrà in carica fino alla prossima assemblea degli azionisti e lo ha eletto presidente della società.

RaiWay   Il Corriere riporta indiscrezioni secondo cui RaiWay ed EiTower si sono scambiate un protocollo d'intesa volto a studiare uno schema di aggregazione.

Salvatore Ferragamo +2,3% ha chiuso il secondo trimestre con un calo del 6% nei ricavi, a 296 milioni di euro (-8% a cambi correnti) che porta il totale dei sei mesi a 523 milioni (-12,8% su base annua.

Safilo -1,5% Chiude il semestre con un utile netto adjusted di 24,2 milioni di euro rispetto ai 6,9 milioni di euro registrati nel primo semestre 2023, risultato che lo scorso anno è stato influenzato da un onere di 8,6 milioni, dovuto alla rivalutazione della passività per opzioni sulla partecipazione in Blenders.

Technogym +2% Utile netto adjusted in crescita del 15,4% nel primo semestre.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim