Borsa di Milano incerta, rimbalza il lusso, sale Eni
Eni +2,5% dopo il miglioramento delle previsioni sul 2024. In calo Tenaris e Saipem: Vallourec ha presentato dati del trimestre sotto le previsioni. Moncler +2,5%, in scia ai conti di Hermes


Le borse dell’Europa sono prudenti in attesa dei dati macro di oggi pomeriggio. Indice EuroStoxx50 +0,1%.
Il FtseMib di Milano perde lo 0,1%. Dax di Francoforte -0,2%. Cac40 di Parigi +0,2%
Asia.
Indice Nikkei di Tokyo -0,5%, -5,5% la settimana. Il cambio è poco mosso, sui minimi degli ultimi tre mesi, nel giorno della pubblicazione dei dati sull’andamento dei prezzi al consumo a Tokyo, il dato sulla megalopoli che anticipa il quadro nazionale. Le borse della Cina sono poco mosse. Hang Seng di Hong Kong +0,2% (-2,2% la settimana), CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +0,2% (-3,6% la settimana). Approfondimenti nella rubrica Fatti & Effetti.
La borsa di Taipei, chiusa ieri per il potentissimo tifone che ha colpito una vasta area del Mar della Cina, si avvia a chiudere in ribasso del 3,5%, -7% la settimana.
KOSPI di Seul -0,8%, -2,2% la settimana. S&P ASX 200 di Sidney +1%, -0,5% la settimana. BSE Sensex di Mumbai +0,3% in avvio di seduta.
Wall Street
Future sulla Borsa degli Stati Uniti +0,5%.
Ieri sera Nasdaq -0,9%, terza seduta consecutiva di ribasso. S&P500 -0,5%. Dow Jones +0,2%. Indice Russell 2000 delle mid&small caps +1,3%.
Alle 14.30 escono i dati sui consumi del Bureau of Economic Analysis’ , il più importante è quello relativo alla spesa personale per i consumi, l’indicatore dell’inflazione preso a riferimento dalla Federal Reserve.
Ucraina. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato che durante i negoziati con il suo omologo cinese Wang Yi a Guangzhou ha ricevuto un chiaro segnale che la Cina non sta cercando "soluzioni temporanee", ma sta lavorando per una soluzione sostenibile e strategica. "Ho parlato dell'importanza di una pace giusta, non di una pace qualsiasi. E il mio collega cinese ha aggiunto: 'una pace giusta e duratura'. Questo è molto importante, perché di solito siamo noi a dire che la pace deve essere sostenibile, duratura e giusta. Abbiamo ricevuto un chiaro segnale che la Cina non sta cercando soluzioni temporanee, un cessate il fuoco temporaneo, ma sta lavorando per una soluzione sostenibile e strategica alla guerra scatenata dalla Russia contro l'Ucraina", ha detto Kuleba in un'intervista al sito di notizie ucraino Tsn riportata da Ukrainska Pravada. Il ministro ucraino ha sottolineato inoltre che la Cina sostiene l'integrità territoriale dell'Ucraina. Wang Yi ha affermato "molto chiaramente e ripetutamente" che la posizione della Cina nel sostenere la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina è inviolabile, ha riferito Kuleba.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,24%, poco sotto i livelli di ieri. al 4,39%.
Bund a 2,44% +4 punti base. BTP a 3,83%.
Euro dollaro a 1,085.
Petrolio WTI in rialzo a 78 dollari. Brent a a 82 dollari.
Oro a 2.373 dollari.
Bitcoin +2% a 67.100 dollari.
Titoli Piazza Affari
Enel +0,3%, chiude il primo semestre del 2024 con Ebitda ordinario in crescita dell’8,8% a 11,7 miliardi di euro, mentre l'utile netto è arrivato a 4 miliardi di euro, con una crescita del 20,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'indebitamento finanziario netto è sceso a 57.406 milioni di euro, dai 60.163 milioni di euro a fine 2023 (-4,6%).
Eni +3%. L’utile del secondo trimestre è stato migliore del previsto grazie alla forte performance delle sue attività upstream, inducendo la società a rivedere al rialzo le sue previsioni per l'anno in corso.
Saipem -2%. Tenaris -2%. La francese Vallourec, società attiva nelle tubazioni speciali per l'industria petrolifera, ha presentato dati del trimestre sotto le aspettative.
Lusso. Moncler +2%. Hermes HRMS.PA ha presentato ieri sera risultati del trimestre superiori alle aspettative.
Saipem -3%.
Snam ha firmato un accordo per l’acquisto degli asset di stoccaggio del gas di Edison a un prezzo base di 560 milioni di euro.StM Morgan Stanley taglia a Equal Weight, target price 35 euro.
STM -3%. Morgan Stanley ha tagliato il giudizio da Overweight a Equal Weight, target giù a 35 euro da 48 euro. Goldman Sachs taglia il target a 36,5 euro, BNP lo taglia a 51 euro, Jefferies lo taglia a 34 euro.
Tim . Il Ceo di Vivendi ha detto di non essere a conoscenza di alcun approccio o discussione con Iliad per la partecipazione in Telecom Italia.
Unicredit Morgan Stanley alza il target price a 44 euro.
Fuori dal paniere principale
Webuild +3%, ha chiuso il primo semestre con risultati positivi, con un portafoglio ordini record.

