Scendono azioni e obbligazioni, giù WallStreet e Piazza Affari. Vola il BTP Valore

Treasury Note a dieci anni a 4,76%, BTP decennale a 4,90%, massimi di lunghissimo periodo. Si allarga lo spread, ma gli italiani vogliono il BTP Valore

inflazione_websim_3 oib

La borsa degli Stati Uniti peggiora, anche se, o probabilmente, proprio perchè i dati macroeconomici usciti oggi pomeriggio mostrano un quadro ancora una volta solido. Per il mercato finanziario non si tratta di buone notizie perché il cosiddetto atterraggio morbido dell'economia, in presenza di un livello di inflazione relativamente alto, sposta in avanti il momento del taglio tassi.

Nasdaq -1,7%, S&P500 -1%. Dow Jones -1%.

Il Bureau of Labour Statistics ha comunicato che i posti di lavoro disponibili a fine agosto erano 9,61 milioni, a fine luglio erano 8,92 milioni, dato rivisto da 8,82 milioni. Il consensus si aspettava 8,81 milioni. Bloomberg Intelligence prevedeva un incremento di 175.000 a circa nove milioni, il primo aumento dopo tre mesi consecutivi di ribasso. Il dato di agosto supera di gran lunga tutte le previsioni del consensus.

Titoli WallStreet

Goldman Sachs -3%, General Motors -3,3%. Boeing +1,5%.

Airbnb -4%. KeyBanc Capital Markets ha abbassato il rating del business degli affitti di case a breve termine, citando un allentamento dell’attività di viaggio post-pandemia. Il Comune di Firenze ha approvato ieri sera una delibera per porre fine alla nascita di nuovi Airbnb nell'area Unesco del centro storico di Firenze.

Warner Music Group  UBS ha alzato il rating della società di intrattenimento a Buy da Neutral.

HP +35. Bank of America ha promosso il giudizio a Buy da Underperform.

Meta -0,5%, potrebbe chiedere agli utenti di Instagram di pagare circa 14 dollari al mese per poter visualizzare i contenuti senza pubblicità, lo scrive stamattina il Wall Street Journal. La società avrebbe parlato di questo programma alle autorità sulla privacy e sulla concorrenza nel digitale di Irlanda e Lussemburgo, i paesi dove hanno residenza le sue attività in Europa, queste ultime, lo hanno condiviso ai regolatori dell’Unione Europea. Il piano diventerebbe operativo nel caso la società che controlla anche il sito Facebook non dovesse ottenere il via libera al collocamento di pubblicità mirata sull’utente anche senza autorizzazione dello stesso. Chi usa Instagram si potrebbe ritrovare nel giro di qualche mese a scegliere tra la versione free, con la pubblicità, e la versione a pagamento senza pubblicità.

Netflix  +1% La società media dello streaming sta pianificando di aumentare il prezzo del suo servizio senza pubblicità dopo la fine dello sciopero degli attori di Hollywood, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal.

Amazon -125%. Tesla -2%.

Nvidia -0,3%. KeyBanc alza il target price da 670 a 750 dollari.

Duke Energy -1%, ieri -3%.

Le borse dell’Europa sono in ribasso nel finale di seduta. Indice EuroStoxx50 -0,9%. FtseMib di Milano -1,3%.

Tra i settori, perdite sopra il 2% per Retail, Real Estate, Utility, Basic Materials.

Titoli Piazza Affari: Prysmian -4,3%. Nexi -3% nuovo minimo storico. MontePaschi +1%. Tim -2,4%.

Macrovariabili

Treasury note a dieci anni a 4,77%, da 4,60% di ieri. Biennale, a 5,14%, +4 punti base.

Bund decennale tedesco a 2,96%, da 2,84% del giorno prima.

Il BTP decennale tratta a 4,90%, +11 punti base, siamo sui massimi dal 2013. Lo spread con il Bund è a 195 punti base, massimo da marzo. 

Nel secondo giorno del collocamento del nuovo BTP Valore le richieste arrivano a 9,31 miliardi.

In una giornata di altissima volatilità per i tassi, l'euro si è mosso poco: cross   a 1,045, ma è sui nuovi minimi da dicembre.

Il cross Dollaro-Yen tocca la soglia di 150 per la prima volta nel corso del 2023, alcuni operatori prevedono segnali di intervento delle autorità monetarie. Il ministro delle Finanze giapponese, Shunichi Suzuki, ha detto oggi che le autorità stanno osservando da vicino il mercato valutario e sono pronte a reagire, ma ha anche aggiunto che qualsiasi decisione di intervento sul mercato valutario si baserà sulla volatilità, non su livelli specifici dello yen.

Oro a 1.823 dollari l’oncia, sul minimo da marzo, ieri -1%.

Petrolio Brent e WTI del Texas +0,4%. 

Gas Naturale USA +2%. Il Gas Naturale UE (non compreso nell'indice Bloomberg) perde il 5% a 37,80 euro/mwh. Si prevede che le temperature medie in Europa saranno ben al di sopra della norma stagionale, soprattutto nell'Europa nord-occidentale per gran parte del mese. Ed ora i siti di stoccaggio sono pieni per oltre il 95%

www.websim.it