Salgono Tesla e Nvidia, WallStreet punta ad altri record
Nvidia +3,5%. Tesla +2%: decima seduta consecutiva di rialzo. Jerome Powell dice al Congresso che si rischia di danneggiare l'economia anche indugiando troppo sul taglio dei tassi


Wall Street
La borsa degli Stati Uniti sembra voler puntare ad altri record. Il Nasdaq guadagna lo 0,2%, S&P500 +0,2%. Dow Jones -0,3%.
FED. Oggi e domani, il presidente Fed, Jerome Powell, testimonia davanti alla Commissione Bancaria del Senato nella audizione semestrale sulla politica monetaria. La crescita del pil è rallentata nella prima metà dell'anno e il mercato del lavoro è forte, ma non eccessivamente, ha affermato, sottolineando che la
politica monetaria restrittiva sta aiutando a bilanciare la domanda e l'offerta. "Tagliare troppo presto e troppo potrebbe danneggiare i progressi compiuti sull'inflazione, mentre tagliare troppo poco e tardi potrebbe indebolire l'economia", ha aggiunto Powell. Gli investitori sono alla ricerca di nuovi indizi sulla politica monetaria. Le scommesse prevalenti sono per un primo allentamento a settembre.
Small Caps. Batte le attese l'indice NFIB sull'ottimismo delle piccole imprese, salito in giugno a 91,5, da 90,5 di maggio. Resta alto il pessimismo ma scende ai minimi degli ultimi tre anni il numero delle piccole aziende in attesa di un peggioramento del clima per gli affari. L'indice della Federazione Nazionale dei Business Indipendenti è al terzo mese consecutivo di miglioramento.
Titoli Wall Street
Eli Lilly +1%, Novo Nordisk Sotto i riflettori dopo la pubblicazione di un'analisi dei dati che mostra che il trattamento di Eli Lilly Mounjaro porta a una perdita di peso più rapida e maggiore rispetto al popolare farmaco per l'obesità di Novo, Wegovy.
Helen of Troy -27% L’azienda di prodotti di consumo ha riportato risultati deludenti nel primo trimestre e ha tagliato le prospettive per l’intero anno, in un contesto di particolare debolezza nel settore della bellezza e del benessere.
Intel +2,4% I titoli legati all'intelligenza artificiale continuano a crescere.
Lucid Group -3%. Il produttore di veicoli elettrici dovrà richiamare oltre 5.000 delle sue berline di lusso Air 2022-2023 a causa di un errore del software che potrebbe causare una perdita di potenza.
Pfizer -2%. Ha annunciato che il suo direttore scientifico Mikael Dolsten si dimetterà dopo una carriera di oltre 15 anni presso l'azienda farmaceutica.
Tesla +2% Nelle precedenti nove sedute, chiuse tutte in rialzo, il titolo ha guadagnato il 39%, +80% dai minimi di medio periodo toccati a fine aprile. Barron's fa notare che a questi prezzi, il titolo tratta a 88 volte gli utili attesi quest'anno, mentre a fine aprile, sui minimi a livello di prezzo, il P/E era 50. Era da oltre due anni che Tesla non arrivava a trattare a multipli così alti.
Nvidia +3,5%, Arm Holding Citi guarda alle serie storiche e avverte che potrebbe essere arrivato il momento di iniziare ad alleggerire le posizioni sui titoli dell'intelligenza artificiale. Sebbene non ci siano segni di una bolla dei prezzi, il rally di alcuni nomi è "preoccupante", si legge in una nota firmata dallo strategist Drew Pettit. "Continuiamo a suggerire agli investitori di prendere profitto sulle società di AI", in particolare i produttori di chip.
JP Morgan , Goldman Sachs , Morgan Stanley La Federal Reserve sta valutando di aggiornare le regole per il calcolo del capitale aggiuntivo minimo da applicare alle banche sistemiche, lo scrive Reuters. In caso di modifica, il risparmio delle prime otto grandi banche del Paese sarebbe gigantesco.
In Europa
Le borse peggiorano nel finale di seduta. Indice EuroStoxx50 -1,4%. FtseMib di Milano -0,5%. Dax di Francoforte -1,3%. Cac40 di Parigi -1,6%.
Macrovariabili
Debole il mercato dei bond governativi. Treasury Note a dieci anni a 4,31%. Bund decennale al 2,57%.
BTP a 3,95%. Spread 135.
OAT francese a 3,25%, +9 punti base. Spread 67, +5 punti base. L'esito delle elezioni parlamentari francesi è negativo per il merito di credito del Paese, ha avvertito Moody's, poiché una grande coalizione renderebbe più difficile il processo decisionale e il compito di riportare il debito sotto controllo.
Euro dollaro poco mosso a 1,081.
Petrolio Brent e WTI -1%. Le compagnie petrolifere e del gas del Texas hanno riavviato le operazioni martedì dopo che l'uragano Beryl ha sferzato lo Stato con venti di 80 miglia orarie, danneggiando le proprietà e lasciando milioni di persone senza corrente.
I negoziati per il cessate il fuoco a Gaza riprenderanno a Doha domani, per poi ritornare al Cairo giovedì dopo l'incontro di oggi tra il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e il direttore della Cia William Burns, ha detto Al-Qahera News TV, l'emittente televisiva statale dell'Egitto.
BP -4% Il gigante energetico ha avvertito che i suoi risultati del secondo trimestre saranno colpiti da margini di raffinazione inferiori e prevede inoltre una svalutazione fino a 2 miliardi di dollari.
Oro a 2.356 dollari l’oncia, -0,3%. Per il secondo mese consecutivo, la banca centrale della Cina non ha incrementato le sue riserve di oro.
Bitcoin a 57.225 dollari, +1,5%.
Titoli Piazza Affari
Campari -1,7% Prezzo sui minimi da 4 anni, Jefferies ha tagliato il target a 9,50 euro.
Eni -1%, ha annunciato una nuova scoperta offshore, nel pozzo esplorativo Yopaat-1 Exp, perforato nel Blocco 9 (Jv paritetica Eni-Repsol) a circa 63 km dalla costa, nel Bacino di Sureste, in Messico. Le stime preliminari indicano un potenziale scoperto di circa 300-400 milioni di barili equivalenti di olio e gas associato in posto.
Generali -2% La Gran Bretagna non è nel suo perimetro di interesse per una crescita nel settore assicurativo, ha detto una fonte vicina alla situazione.
Leonardo +1%.
Prysmian +4% Jefferies ha promosso il giudizio a Buy. Citigroup alza il target price a 67,5 euro.
STM -2% Peggior blue chip.
Fuori dal paniere principale
Fincantieri -4% Gli investitori istituzionali si sono quintuplicati il mese scorso al 10%, il retail è sceso al 18%, dal 26%.

