Salgono dollaro e bitcoin, scendono i tech di WallStreet e l'oro
La borsa di Milano chiude intorno alla parità. Oro in forte calo, -2,2%, dopo il record di stanotte

Arrivata venerdì sui massimi dell'anno, la borsa degli Stati Uniti inizia la settimana con una correzione. Dow Jones -0,5%, S&P500 -0,9%, Nasdaq -1,5%.
Anche oggi, come già la scorsa settimana, sono le grandi società del mondo tech a essere più bersagliate dalle vendite.
Alle 16 sono usciti gli ordini di beni durevoli, il -5,4% di ottobre è in linea con il dato di settembre e con il consensus. Gli ordini di fabbrica sono scesi del -3,6%, leggermente più del previsto.
Titoli Wall Street
Nvidia -3,7%. Microsoft -3%. Advanced Micro Devices -3,3% Amazon -2,7%, Meta Platforms -2,8%.
3M +2,%. si mette in luce in un'altra seduta di riscoperta delle società attive nei settori non direttamente collegati alle fortune della digital economy. Pfizer +2%
Spotify +7%. La società di streaming musicale ha annunciato che taglierà del 17% il suo personale. "Per allineare Spotify ai nostri obiettivi futuri e assicurarci la dimensione giusta per le sfide che abbiamo davanti, ho preso la difficile decisione di ridurre di circa il 17% il persone della società", si legge in un messaggio del ceo, Daniel Ek, pubblicato sul sito web del colosso svedese dello streaming. Si tratta di una decisione "difficile ma di un passo cruciale per creare una più forte ed efficiente Spotify nel futuro".
Uber +4%. Entra nell'S&P500 e scatena l'entusiasmo. A entrare nell'indice sono anche Jabil e Builders FirstSource . I nuovi ingressi saranno scambiati sull'S&P500 a partire dal 18 dicembre.
Coinbase +9%. Il Bitcoin ha superato i 42.000 dollari.
General Motors +2%. Mizuho Securities ha alzato la raccomandazione a Buy da Neutral.
Borse europee
Le borse dell’Europa sono poco mosse nel finale di seduta. Indice EuroStoxx50 -0,1%.
Tra i settori, è in luce il Retail, in coda Energetici e Materie di Base.
Fra i titoli, scende Nokia -5%. Secondo alcune indiscrezioni, AT&T potrebbe rimuovere il gruppo finlandese dalla lista dei fornitori
Indice FtseMib di Piazza Affari -0,1%.
Dax di Francoforte invariato.
Nel suo intervento di oggi all'Accademia delle Scienze Morali e Politiche della Francia, il presidente della BCE, Christine Lagarde, ha parlato di cooperazione internazionale tra le le banche centrali, poco o nulla di politica monetaria.
Macrovariabili
Bond governativi in calo negli Stati Uniti. Treasury Note a dieci anni a a 4,28%, +8 punti base.
Bund tedesco a 2,34%. BTP a 4,10%, sui minimi da agosto.
Euro Dollaro in calo dello 0,6% a 1,082. Il vicepresidente della Banca centrale europea, Luis de Guindos, ha detto che i recenti dati sull'inflazione nella zona euro sono una buona notizia e "una sorpresa positiva". L'inflazione della zona euro ha subito un forte rallentamento al 2,4% il mese scorso, ben al di sotto delle aspettative per il terzo mese consecutivo, alimentando le scommesse del mercato sul fatto che i tassi di interesse della Bce scenderanno molto più rapidamente di quanto previsto dall'istituto.
Petrolio Wti a 74 dollari, Brent a 79 dollari -0,5%. Il taglio aggiuntivo alla produzione deciso dall’Opec+ ha sollevato parecchie perplessità.
Gas Naturale USA -3,7%, Gas Naturale UE (Amsterdam) -7%, intorno ai 40 euro/mwh.
Oro in forte calo a 2.025 dollari, -2,2%, dal record di stamattina a 2.135 dollari.
Bitcoin, +5% a 41.600 dollari, sui massimi da aprile 2022, poco prima del collasso di TerraUSD. II mercato sta anticipando gli effetti rialzisti del prossimo lancio di ETF che replicano il bitcoin da parte di alcune grandi e grandissime case d'investimento. I nuovi prodotti di investimento dovrebbero essere approvati dalla Securities&Exchange Commission nella parte dell'anno.
Titoli Piazza Affari
Nexi +2,20%. Monte Paschi +3,4%. Secondo indiscrezioni, l'utile 2023 sarà superiore a 1,2 miliardi di euro. Saipem -2%, Eni -2%. Recordati +2%. Banco BPM . Il ceo Castagna ha parlato nel fine settimana a un evento pubblico. Negli interventi che precedono la presentazione del nuovo piano industriale, il numero uno sta ponendo l’enfasi sui servizi bancari universali, con poche indicazioni strategiche.
