Sale lo yen, borsa di Tokyo piatta nel finale, WallStreet ha chiuso in lieve rialzo

Campari. JP Morgan taglia il giudizio a Underweight. Intesa Sanpaolo. JP Morgan alza il target price a 3,90 euro.

cina_websim_3

Il continuo apprezzamento dello yen penalizza l’economia giapponese e fa sentire i suoi effetti sul Nikkei, l’indice di riferimento della borsa di Tokyo è poco mosso nel finale di seduta. Il cross su dollaro si porta a 147,1, minimo da settembre. 

Sono in calo le borse della Cina. Hang Seng di Hong Kong -1,9%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen -0,7%. Sulla parità il Taiex di Taipei.

Il governatore della banca centrale cinese, Pan Gongsheng,  ha detto ieri a Hong Kong che negli ultimi mesi l’economia “ha guadagnato slancio” e nel terzo trimestre il Pil è aumentato del 4,9% rispetto a un anno fa, vicino al target ufficiale diffuso a marzo intorno al 5% per il 2023. Nel suo intervento, ripreso stamattina dal Corriere della Sera, Pan ammette che “nell’ultimo anno molti banchieri centrali di tutto il mondo sono stati preoccupati dall’inflazione elevata, ma per la Cina il problema è un po’ diverso”, “ora l’indice dei prezzi al consumo sta gradualmente toccando i minimi”. Il numero uno della Banca del Popolo afferma che il Paese deve cambiare modello e puntare su “una crescita più sana e sostenibile”, afferma. Meno infrastrutture e più innovazione. La crescita sarà più bassa. Ma l’economia resta “altamente resiliente”.
L’indice Kospi di Seul è poco mosso, in prossimità dei massimi degli ultimi due mesi. Le azioni della borsa della Corea del Sud sono sottovalutate e poco amate, ma è proprio questa la ragione che le rende interessanti nel 2024, lo dice in una nota Goldman Sachs. La banca sostiene che le società della Corea del Sud offrono la più alta crescita potenziale degli utili nel 2024 nella regione dell'Asia-Pacifico, grazie alla ripresa del settore dei semiconduttori. "Prevediamo che la crescita degli utili per azione (EPS) salga al 54% nel 2024 e cresca ulteriormente del 20% nel 2025”, scrivono gli analisti.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire piatte. Future EuroStoxx50 invariato. Ieri l’indice Ftse Mib di Milano ha  chiuso in rialzo dello 0,1%. Stamattina alle nove escono i dati sull’inflazione in Spagna, alle 14 arrivano quelli della Germania.

Wall Street ha chiuso in lieve rialzo, Nasdaq +0,3%, S&P500 +0,1%.

Gaza. Il quotidiano egiziano The New Arab riferisce che è stata raggiunta un'intesa preliminare per prolungare di altri due giorni e alle stesse condizioni attualmente osservate la tregua tra Israele e Hamas, in scadenza oggi. "Con la mediazione egiziano-qatariano-americana è stato raggiunto un accordo preliminare per estendere la tregua tra la resistenza palestinese e l'esercito di occupazione israeliano per altri due giorni sotto le stesse condizioni", affermano quelle che The New Arab definisce "fonti ufficiali" del Cairo. In un'intervista al quotidiano egiziano, una di queste fonti ha affermato che ci sono stati "contatti con gruppi a Gaza che hanno in mano prigionieri che soddisfano le condizioni per la tregua", riferendosi a donne e bambini. Funzionari israeliani hanno affermato al quotidiano Haaretz che la proposta di proroga della tregua è all'esame ma non è stata ancora confermata. Secondo fonti del quotidiano israeliano, l'accordo dipenderà dalla capacità di Hamas di rilasciare altri dieci ostaggi israeliani al giorno. Come sottolinea il quotidiano britannico Guardian, con un minor numero di donne e bambini rimasti in prigionia, estendere la tregua potrebbe richiedere a Hamas di liberare per la prima volta almeno alcuni uomini israeliani 

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni a su nuovi minimi di medio periodo a  4,30%, da 4,40% del giorno prima.

Il governatore della Federal Reserve, Christopher Waller ha dichiarato che il recente rallentamento  dell'attività economica lo spinge a ritenere sufficientemente rigida la politica della banca centrale. "Sono sempre più fiducioso che la politica sia attualmente in gradi di rallentare l'economia e di riportare l'inflazione al 2%", ha dichiarato in occasione di un evento presso l'American Enterprise Institute di Washington. "Sono incoraggiato da dalle ultime settimane: sembra che qualcosa stia cedendo, ed è il ritmo dell'economia". Waller ha anche detto che le condizioni finanziarie sono ancora nel complesso restrittive.

Bund a 2,49%, -5 punti base.  BTP a 4,25%, -3 punti base.

Euro sui massimi da agosto a1,100.

Oro al quinto rialzo in cinque sedute a 2.044 dollari, circa l’1% sotto il record.

Petrolio WTI in ripresa a 76,5 dollari il barile, stamattina situazione tranquilla. Brent a 82 dollari.

Titoli

Campari JP Morgan taglia il giudizio a Underweight.

Intesa Sanpaolo JP Morgan alza il target price a 3,90 euro.

Unicredit . JP Morgan alza il target price a 39 euro.


Marino Masotti

Caporedattore