La borsa di Milano si rafforza insieme al BTP

Eurozona. Il morale degli investitori è migliorato per il settimo mese consecutivo a maggio raggiungendo il livello più alto in oltre due anni. 

BTP_websim2
Borsa_websim14

Le borse dell’Europa si rafforzano al rialzo, indice EuroStoxx50 +0,75%. FtseMib di Milano +1,20%.

Tra i settori, sono in evidenza al rialzo Assicurazioni e Energy.

Il presidente Xi Jinping è a Parigi per incontrare Macron, in programma colloqui su commercio e Ucraina.

Eurozona. Il morale degli investitori è migliorato per il settimo mese consecutivo a maggio raggiungendo il livello più alto in oltre due anni. L'indice Sentix per la zona euro è salito a maggio a -3,6 punti da -5,9 ad aprile, il livello più alto dal febbraio 2022, superando la stima di -5,0 di un sondaggio Reuters tra gli analisti.

Germania. L'attività nel settore dei servizi un'accelerazione, sostenuta dalla crescita dei nuovi ordini. L'indice Hcob Purchasing Managers' Index (Pmi) per i servizi tedeschi è salito a 53,2 ad aprile da 50,1 a marzo. E' il dato più alto da giugno 2023. L'indice Pmi composito, che comprende i servizi e il settore manifatturiero, è salito a 50,6 ad aprile da 47,7 in marzo, superando la soglia di 50 per la prima volta in dieci mesi.

Italia. Il settore dei servizi italiano è cresciuto per il quarto mese consecutivo ad aprile, ad un ritmo leggermente più lento rispetto al mese precedente. L'indice Hcob Purchasing Managers' Index (Pmi) si è attestato a 54,3 ad aprile, rispetto a 54,6 di marzo, ma ancora ampiamente al di sopra dei 50 punti che separano la crescita dalla contrazione.

Wall Street

Wall Street ha accolto più che bene la frenata dei nuovi posti di lavoro di aprile. Il Nasdaq è salito del 2%, +1,4% la settimana. S&P500 +1,3%, +0,55% la settimana. 

Luminar Technologies -12%. La società che sviluppa tecnologie per la guida autonoma ha dichiarato di voler licenziare il 20% dei dipendenti, una mossa che fa parte del piano di ristrutturazione aziendale. Venerdì scorso il titolo ha chiuso con un rialzo del +12%. 

Palantir +3%. Jefferies ha alzato il target price a 24 dollari dai 22 precedenti, confermando il giudizio Hold. La società pubblicherà i dati del trimestre stasera dopo la chiusura dei mercati. 

Berkshire Hathaway +1,5%. Il veicolo di investimento di Warren Buffett ha chiuso il primo trimestre con utili operativi in crescita del +39% a 11,2 miliardi. La società ha inoltre ulteriormente ridotto la sua partecipazione in Apple  

Li Auto +7%. La società cinese produttrice di veicoli elettrici ha riportato ordini elevati per il suo modello L6. 

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni al 4,50%, da 4,58% di tasso di rendimento della mattinata di venerdì, prima dei dati sull’occupazione.

Acquisti sulle obbligazioni dell'Europa. Bund a 2,45%. BTP a 3,74%. Anche il capo economista della BCE, Philip Lane, dice di essere più convinto del raffreddamento dell'inflazione. L'esponente irlandese del board ha rilasciato un'intervista alla stampa spagnola.

Inizia oggi l'emissione del Btp Valore. I tassi saranno pari al 3,35% per il primo, secondo e terzo anno e al 3,9% per il quarto, quinto e sesto anno (nell'emissione di marzo i tassi erano pari al 3,25% per i primi tre anni e al 4% per gli ultimi 3 anni). 
Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell'emissione. Il codice Isin del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005594491.
Il Btp Valore, dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori (cosiddetti investitori retail), prevede cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza di 6 anni con un premio finale extra pari allo 0,8% del capitale investito.

L’euro dollaro è scambiato a 1,076. Oggi parleranno il presidente della Fed di New York John Williams e il presidente della Fed di Richmond Thomas Barkin, seguiti il giorno dopo dal presidente della Fed di Minneapolis Neel Kashkari. Anche il presidente della Fed di Chicago Austan Goolsbee e il governatore della Fed Michelle faranno la loro apparizione più tardi questa settimana.

Bitcoin a 65.200 dollari, risale la propensione al rischio.

Petrolio Brent e WTI +0,7%. L'Arabia Saudita ha aumentato il prezzo del suo greggio di punta verso l'Asia per il terzo mese consecutivo. La società statale Saudi Aramco ha aumentato di 90 centesimi il prezzo ufficiale di vendita del greggio Arab Light consegna a giugno, a 2,90 dollari al barile. L’incremento era atteso ma è più alto di quel che si aspettavano gli osservatori. 

Titoli Piazza Affari

A2A +1%. Intesa Sanpaolo alza il rating a Buy.

Amplifon -1%. Stamattina la danese Demant, attiva nello stesso ambito, ha presentato dati del primo trimestre inferiori alle aspettative. Oggi escono i conti di Amplifon.

Intesa Sanpaolo +2,7%. JP Morgan alza il target price a 4,1 euro.  Equita Sim ha alzato il target price a 4 euro per azione dopo che la banca ha pubblicato risultati superiori alle attese grazie a maggiori fee/assicurazione, minori costi e migliore Costo del Rischio. Il titolo, aggiungono gli analisti, tratta a multipli "che riteniamo ancora interessanti in relazione all’elevata profittabilità attesa e a un business model in grado di garantire elevata visibilità sui target anche in contesti di mercato meno favorevoli".

Eni . Azule Energy, joint venture tra Eni e Bp , e Rhino Resources Namibia hanno siglato venerdì un accordo per una quota del 42,5% in un blocco nell'offshore del bacino di Orange in Namibia.

Pirelli In occasione della presentazione della lista per il collegio sindacale da parte di Marco Polo (Sinochem) anche per conto di Camfin, la holding che fa capo a Marco Tronchetti Provera sabato ha precisato che ciò non "autorizza a ritenere che siano non più attuali gli approfondimenti (...) in corso (...) sulla sussistenza del controllo da parte di Marco Polo stessa su Pirelli".

Saipem +2%.

Tenaris +2%.

Al di fuori del FTSEMIB

Carel , SECO La società attiva nel settore del condizionamento e della refrigerazione ha stretto un accordo con il gruppo specializzato nelle soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione industriale per sviluppare una soluzione per il controllo dei processi di refrigerazione e condizionamento dell'aria che consente la raccolta dati in tempo reale e il monitoraggio remoto.

Tod’s . Nell'ambito dell'Opa lanciata da L. Catterton, il fondo di private equity ha superato la soglia del 90% del capitale necessaria al delisting della società concordato insieme alla famiglia Della Valle.


Marino Masotti

Caporedattore