Sale il petrolio e corrono i petroliferi, a WallStreet e a Piazza Affari

Il Dow Jones è in rialzo dello 0,5%, mentre il Nasdaq perde lo 0,2%. Brent +2% dopo le prime indicazioni sulle prossime mosse dell'Opec+

inflazione_websim_4 oib

La borsa degli Stati Uniti è contrastata. S&P500 -0,1%. Nasdaq -0,3%, Dow Jones +0,6%.

L'agenda macro di oggi prevede una serie di dati importanti: 

Nuove richieste sussidi disoccupazione settimanali pari 218mila - attesa 220.000.
Redditi personali ottobre +0,2% - attesa +0,2% mese su mese. Consumi personali in rialzo dello 0,2%, dal +0,7% di settembre.
Indice deflatore Pce ottobre 0,0% m/m e +3,0% a/a - attesa +0,1% m/m e +3,10% a/a. 
Indice deflatore Pce 'core' ottobre +0,2% m/m e +3,50% a/a - attesa +0,2% m/m, +3,50% a/a.
Pmi Chicago novembre in miglioramento a 55,80 da 44, attesa 45,4 punti.
Vendite immobiliari in corso ottobre -1,5% - attesa -2% m/m.

In particolare, il deflatore "core" ha rallentato la crescita a +3,50% da +3,70% precedente e si tratta del ritmo più lento da aprile 2021.

La fiumana di cifre e percentuali dice che l'arrivo dell'autunno ha placato la frenesia consumistica vista in atto nel corso dell'estate, probabilmente perché i risparmi accumulati nel corso della pandemia sono alla fine e perché i salari reali, da parecchio tempo non tengono il passo dell'aumento dell'inflazione. Per molti soggetti, con questi livelli di prezzo, lo shopping non può più essere allegro e diventa ponderato. Ugualmente importante però, è il fatto che il +0,2% non è una gelata, siamo sempre nel solco della normalizzazione dopo gli eccessi.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Salesforce +9% dopo i risultati del terzo trimestre fiscale. L'utile per azione rettificato ammonta a 2,11 dollari, rispetto alle attese di 2,06 dollari. I ricavi si attestano a 8,72 miliardi. 

Kroger  Ha chiuso il terzo trimestre con un utile per azione rettificato pari a 0,95 dollari, sopra le stime di 0,91 dollari. La società ha alzato anche la guidance sul 2024.

Chevron +1,5%, Exxon Mobil +1,4%.

Robinhood Markets +3% Ha annunciato il lancio della sua piattaforma nel Regno Unito il prossimo anno. 

Synopsys +2% Conclude il trimestre con utili per azione rettificati pari a 3,17 dollari per azione, sopra le attese di 3,04 dollari. 

Hewlett Packard Enterprise +4% La società ha annunciato una nuova collaborazione con Nvidia per la costruzione di una nuova soluzione tecnologica da utilizzare con l'intelligenza artificiale. 

Ford -1%. La società automobilistica ha annunciato una nuova guidance a seguito degli scioperi. Per il 2023, ora prevede un Ebit fra 10-10,5 miliardi dollari, prima era 11-12 miliardi. 

Borse europee 

La borsa di Milano si mantiene nel trend rialzista, ha toccato in avvio di seduta i nuovi massimi dal 2008. Indice Ftse Mib +0,5%

In Europa, Dax di Francoforte +0,2%. Sono aumentate più del previsto le vendite al dettaglio di ottobre in Germania, +1% mese su mese.

EuroStoxx50 +0,2%.

In Eurozona i prezzi al consumo di novembre sono cresciuti del +2,40% rispetto a un anno fa, l'attesa era +2,70%. A +2,90% il dato precedente. Si tratta del ritmo più lento dal luglio 2021. 

Il dato "core" al netto delle componenti più volatili evidenzia un incremento del +3,60% contro stime di +3,90%. A +4,20% il dato precedente. Si tratta del ritmo più lento dall'aprile 2022.

Tasso di disoccupazione invariato al 6,50%.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni a  a 4,34%, + 8 punti base. Il future sta per completare il mese migliore dal 2008.

Bund decennale a 2,47%, +5 punti base. 

BTP decennale  a 4,24%. Il neo-governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, ha detto che la durata della fase restrittiva della politica monetaria della Bce "potrebbe essere più breve qualora la persistente debolezza dell'attività produttiva accelerasse il calo dell'inflazione" e ha aggiunto "in base alle stime Bce", "l'attuale livello dei tassi sarebbe sufficiente a riportare l'inflazione in linea con l'obiettivo del 2% nel medio termine. Le condizioni monetarie dovranno rimanere restrittive per il tempo necessario a consolidare la disinflazione. La durata di questa fase dipenderà dall'evoluzione delle variabili macroeconomiche".  

Si è fermata la corsa dell’euro , il cross scende a 1,0925.

Oro piatto a 2.040 dollari, il massimo storico è a 2.075 dollari.

Petrolio WTI e Brent +2%. L'Opec+ dovrebbe concordare un taglio della produzione da almeno 1 milione di barili al giorno a partire dall'inizio del prossimo anno. Lo dicono a Reuters due delegati prima della riunione virtuale del gruppo allargato. Arabia saudita e Russia insieme agli altri paesi Opec+ producono più del 40% del greggio a livello globale, ovvero circa 43 milioni di barili al giorno. Attualmente sono in vigore tagli da circa 5 milioni di barili al giorno. Le due fonti riferiscono di un accordo preliminare su un taglio di oltre un milione di barili al giorno, in un quadro in cui Riyad proseguirebbe con taglio volontario di un milione di barili al giorno in vigore da luglio, con un contributo aggiuntivo da parte di altri produttori. Una terza fonte ha affermato che oggi verrà concordata una nuova riduzione, senza fornire una cifra

Bitcoin sfiora i 38.000 dollari.

Titoli Piazza Affari

Tenaris +4,5% e Saipem +4% sono le migliori blue chip.

Leonardo +2,5%.

Eni +0,5%. Secondo il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ridurre la quota dello Stato in Eni, sfruttando gli effetti sull'azionariato del piano di buyback della società "è una proposta che ha senso, è una buona idea”. Lo ha detto a margine del Question Time in Parlamento. Secondo quanto riferito a Reuters da tre fonti il 10 novembre, alcune banche d'investimento hanno proposto al Tesoro di cedere una parte della partecipazione pubblica nel gruppo energetico alla luce del fatto che il completamento del buyback e la cancellazione delle azioni acquistate permetterebbe a Roma di ridurre la quota senza perdere il controllo della società.

Enel +0,5%, è a buon punto nella cessione del 50% di 3Sun, l’impianto di produzione di pannelli fotovoltaici situato a Catania. Lo scrive stamattina il Corriere della Sera. Gli acquirenti dovrebbero essere Nextenergy-Ikea.

Unicredit. -1% Secondo fonti finanziarie citate da Repubblica e Mf, la banca è esposta per circa 600 milioni nel gruppo immobiliare in fallimento Signa, ma questo non desterebbe preoccupazioni per i conti.


Marino Masotti

Caporedattore