Future di WallStreet negativi. L'intelligenza artificiale non è una favola (Goldman Sachs)

Si apprezza il dollaro e si indeboliscono le obbligazioni. Tesla e i produttori di auto elettriche occidentali saranno ridimensionati dalla scatenata concorrenza cinese, scrive UBS 

oib_USA_websim

La borsa degli Stati Uniti dovrebbe riaprire in lieve ribasso dopo la chiusura per festività di ieri. I dati macroeconomici arrivati stanotte dalla Cina e stamattina dall'Europa hanno ridimensionato le aspettative di una ripartenza della seconda economia del pianeta, nel primo caso, mentre hanno dato evidenza del rallentamento dell'Italia nel secondo caso: il PMI dei servizi è andato sotto la soglia di espansione per la prima volta da novembre scorso.

Il future del Nasdaq perde lo 0,3%. 

Alle 16 escono gli ordini di fabbrica e gli ordini di beni durevoli di luglio.

Goldman Sachs ha ridotto la probabilità che si verifichi una recessione negli Stati Uniti nei prossimi 12 mesi al 15% rispetto alla precedente previsione del 20%. Il taglio, scrive in una nota il capo economista Jan Hatzius, si deve ai recenti dati positivi sull'inflazione e sul mercato del lavoro, mentre il freno derivante dall'inasprimento monetario continuerà a diminuire prima di "scomparire del tutto" all'inizio del 2024.

Titoli

Nvidia , Meta , Microsoft , Adobe . La corsa all'intelligenza artificiale è solo iniziata, le società esposte a questa nuova supertecnologia possono battere il listino anche in futuro, scrive in una nota Goldman Sachs. Lo strategist Peter Oppenheimer scrive che non c'è bolla, le valutazioni dei titoli sono alte ma non come è avvenuto in passato, in altri periodi di irrazionale esuberanza sui mercati. 

Tesla . I produttori occidentali di auto elettriche potrebbero perdere circa un quinto della loro attuale quota di mercato, a prendersi questa fetta saranno i costruttori cinesi. La previsione è contenuta in un report di UBS pubblicato alla fine dello scorso mese. Del lavoro firmato dagli analisti Patrick Hummel e Paul Gong, dà conto stamattina Bloomberg. La cinese BYD guida la pattuglia delle aziende destinate a quasi raddoppiare la loro quota di mercato entro il 2030, arrivando a circa un terzo del totale. 

Europa

Le borse dell'Europa hanno recuperato parte della perdita mattutina. Indice EuroStoxx50 -0,2%. Dax -0,2%. FtseMib di Milano sulla parità da -0,6% iniziale.

Nel listino della Danimarca, la più grande società europea per capitalizzazione, Novo Nordisk consolida le posizioni sui massimi della storia a 1.320 corone. Si allarga il divario con la seconda, LVMH, sui minimi da gennaio a 759 euro. La prima capitalizza circa quattrocento miliardi di euro, la seconda 381 miliardi. 

I prezzi alla produzione della zona euro sono scesi per il settimo mese consecutivo a luglio, in una lettura nettamente inferiore rispetto a un anno fa, con dati che potrebbero offrire un po' di conforto alla Banca centrale europea. L'ufficio statistico dell'Unione Europea, Eurostat, ha detto che i prezzi alla produzione dei 20 stati membri della zona euro sono scesi dello 0,5% a luglio su base mensile e del 7,6% su base annua. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un calo mensile dello 0,6% e una contrazione del 7,6% su base annua.

Germania. L'attività nel settore dei servizi si è contratta ad agosto per la prima volta nel 2023. L'indice finale dei servizi Hcob dei responsabili degli acquisti (Pmi) è sceso a 47,3 punti in agosto da 52,3 in luglio, scivolando sotto il livello di 50 punti che separa la crescita dalla contrazione.

Italia. Il settore dei servizi si è ridotto in agosto, pur in modo frazionale, per la prima volta quest'anno. L'indice Hcob Purchasing Managers' Index (Pmi) per i servizi italiani si è attestato a 49,8 punti, da 51,5 del mese precedente. Il dato scende al di sotto del livello di 50 punti che separa la crescita dalla contrazione. Il risultato è stato inferiore alle attese di 50,2.

Macrovariabili

Treasury note a dieci anni a 4,21%, +3 punti base.

Bund tedesco a 2,60%. BTP a 4,32%, spread sopra i 170 punti base. Le aspettative dei consumatori europei per l'andamento dell'inflazione nei prossimi 12 mesi sono rimaste invariate al 3,4%, mentre quelle per l’inflazione a tre anni sono salite al 2,4%, dal 2,3% di giugno. Lo rivela la consueta indagine fra i consumatori europei pubblicata oggi dalla Bce e relativa al mese di luglio. Le aspettative di inflazione sono rimaste ben al di sotto del tasso di inflazione percepito in passato, in particolare su un orizzonte di tre anni. L’incertezza sulle aspettative di inflazione per i prossimi 12 mesi è rimasta invariata per il secondo mese consecutivo.

Cross Euro Dollaro a 1,074, in calo dello 0,5% e sui minimi da tre mesi. Eurozona.

Oro a 1.931 dollari l’oncia.

Petrolio Brent e Wti del Texas in calo dello 0,5%

Gas USA -4,4%. Gas al nodo di Amsterdam -1,2%.

Bitcoin in calo a 25.700 dollari.

Titoli Piazza Affari

Leonardo segna nuovi massimi da sette anni.

TIM segna nuovi massimi da aprile.

Moncler -1,5%.

Intesa Sanpaolo . Morgan Stanley alza il target price da 3,50 a 3,60 euro. La stessa banca d’affari taglia il prezzo obiettivo di Unicredit da 29,5 a 29 euro.

Campari . Morgan Stanley taglia il giudizio a EqualWeight, target price 13,30 euro.

Enel Kepler ha alzato il target price da 8,10 a 8,70 euro, raccomandazione Buy. 

Eni Tocca nuovi massimi da febbraio, il gruppo ha venduto attività in Australia.

Generali Morgan Stanley e SocGen alzano il target price a 21 e 20 euro. 

MFE . Secondo i dati Auditel elaborati per Il Sole 24 Ore dallo Studio Frasi, tra giugno e agosto i canali tv Mediaset hanno avuto una quota d'ascolto media del 37,5% in prima serata e del 37% nelle 24 ore, superiore a quella della Rai, al 35,7% nel giorno medio e in prime time al 36,2%.

Prysmian ha firmato un accordo per una capacity reservation fee fino a circa 90 milioni di euro con Marinus Link Pty, controllata di TasNetworks, gestore dei sistemi di trasmissione australiano, per una nuova interconnessione elettrica tra la Tasmania e lo stato del Victoria (Australia).

Banca Monte Paschi -1%. Il Tesoro ha ribadito l’intenzione di uscita dal capitale, il disimpegno sarà comunque ordinato.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore