Record di Apple a WallStreet, borse europee in ribasso

Apple +5%: segna a 203,8 dollari il nuovo massimo della storia, all'indomani della presentazione dei nuovi servizi basati sull'intelligenza artificiale. FtseMib di Milano in calo dell'1,7%

apple_websim_2
wall street websim

La borsa degli Stati Uniti è debole alla vigilia delle comunicazioni della banca centrale: domani è il giorno più importante della settimana.

S&P500  -0,2%. Nasdaq +0,1%. Dow Jones -0,7%.

Da seguire, in quel che resta di questa seduta, l'asta dei Treasury Note a dieci anni, è in agenda un collocamento da 39 miliardi di dollari.

Sale la volatilità, segno di nervosismo sui mercati: l'indice VIX, un indicatore dei movimenti delle opzioni, è in rialzo del 3% a 13,2.

Migliora di poco, l'ottimismo delle piccole imprese NFIB. A maggio, il dato si è attestato a 90,5, dai 89,7 precedenti, poco sopra il consensus (sempre di 89,7).

Domani, nel primo pomeriggio esce l'inflazione di maggio. 

Nella prima serata si conclude la riunione del Federal Open Market Committee (FOMC). Il mercato si aspetta tassi d'interesse fermi sui livelli raggiunti nel luglio del 2023, nella fascia obiettivo compresa tra il 5,25% e il 5,50%. Al governatore Jerome Powell resterà il compito di ribadire ai giornalisti che la banca centrale ha bisogno di avere altre evidenza della decelerazione della corsa dell'inflazione prima di poter iniziare a tagliare il tasso.
I trader hanno ridotto le loro scommesse su un ribasso dei tassi a settembre a meno del 50%, ridimensionando anche il numero dei tagli previsti per quest'anno, sceso a uno solo.

In evidenza a Wall Street

Apple +5% Segna a 203,8 dollari il nuovo record, all'indomani della presentazione di Apple intelligence, un potenziamento integrato nei sistemi operativi di iPhone, iPad e Mac, in grado di sfruttare la potenza di calcolo dei processori Apple M1, M2, M3, M4 e A17Pro. Nel preborsa l'andamento era debole. Ieri sera aveva chiuso in ribasso di quasi il -2%.

Scendono le banche, Citigroup -2,7%.

Tesla -3%. E' improbabile che il robotaxi sia lanciato nei prossimi anni, scrive oggi in una nota JP Morgan. Baillie Gifford, azionista di lunga data, voterà a favore del massiccio pacchetto salariale da 56 miliardi di dollari dell’amministratore delegato Elon Musk, ha riferito lunedì Bloomberg, citando una fonte anonima

General Motors +1%. Ha annunciato un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie da 6 miliardi di dollari. 

Eli Lilly -1% Un comitato esecutivo della FDA ha dichiarato efficace la sua cura contro l'Alzheimer. 

Affirm +5%. Le sue app per comprare merci e servizi pagando dopo (buy now pay later) saranno disponibili per gli utenti Apple Pay a breve, prima della fine dell'anno. 

Shopify +1% JPMorgan ha alzato la raccomandazione con rating overweight. 

Europa 

I risultati delle elezioni europee influenzano anche oggi in negativo i mercati finanziari, le borse chiudono in calo. EuroStoxx50 -1%.

In calo le banche. Indice Stoxx -2,5%. L'Unione Europea dovrebbe posticipare di un anno la partenza delle regole cosiddette di Basilea III, in modo da non penalizzare gli istituti di credito.

Scende anche il comparto delle materie prime, -1,7%. 

FtseMib -1,7%. L'allargamento dello spread penalizza le banche e le utility.

Dax di Francoforte -0,7%.

Cac40 di Parigi -1,2%.

Macrovariabili

In ripresa, ma in modo non uniforme, il mercato secondario dei bond. Treasury Note a dieci anni a 4,43% .

Bund a 2,61%, -5 punti base. BTP a 4,04%. Lo spread si ferma a 143 punti base, dopo aver toccato quota 150, massimo da aprile.
Il capo economista della Bce, Philip Lane, parlando ad un evento a Dublino, ha detto che l'incertezza elevata e le pressioni sui prezzi sono ancora alte, evidenti anche nella crescita dei salari, rendendo necessario il mantenimento di una posizione restrittiva di politica monetaria, che seguirà un approccio "basato sui dati" che va verificato "di riunione in riunione" per "determinare il livello appropriato e la durata" della stretta.

Euro dollaro a 1,074, -0,2%. Dollaro ai massimi da un mese. La BCE riporterà l'inflazione all'obiettivo del 2% entro il prossimo anno, nonostante il previsto "rumore di disturbo" dei dati mensili di quest'anno. Lo ha detto il consigliere della Bce Francois Villeroy de Galhau.

Petrolio Brent e WTI -0,4%, ieri 3%. 

Oro a 2.308 dollari l’oncia, in calo dello 0,1%.

Bitcoin a 66.800 dollari, -4%. La prospettiva di una FED più rigorosa sta convincendo gli investitori più speculativi a prendere profitto.

Titoli Piazza Affari

Dividendi. Il prossimo Lunedì 24 giugno alcuni importanti titoli azionari staccheranno il dividendo a Piazza Affari. Tra queste, sette blue chip appartenenti al FTSEMib staccheranno il dividendo annuale o una porzione del dividendo annuale. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Tutte giù le banche, penalizzate dal movimento delle obbligazioni. Va detto che gli spread corporate si stanno muovendo pochissimo, al contrario di quelli dei governativi. MPS -4,5%. Banco BPM -4,5%. Unicredit -3,5% e Intesa Sanpaolo -2,7%.

Brunello Cucinelli +1,5%, presenta la collezione uomo questa settimana a Firenze.

Enel -2%.

Poste italiane -1%. Alla chiusura della prima tranche del programma di buyback, risulta detenere in portafoglio 10.781.802 azioni proprie, pari allo 0,825% del capitale sociale.

Saipem -3,9%.

Snam -1,5%. 


Marino Masotti

Caporedattore