Record a pioggia a WallStreet, Piazza Affari sale e scende lo spread
Il mercato anticipa la Federal Reserve: qualunque sia il messaggio in arrivo dalla conferenza stampa di Jerome Powell di stasera, il cambio di politica monetaria ci sarà, a breve


Wall Street sale e segna una nuova raffica di record: il raffreddamento dell'inflazione avvicina l'avvio del taglio tassi.
Nuovi massimi storici per: Nasdaq +1,9%, Nasdaq 100 +1,5%, FANG Plus +1,6%, S&P500 +1,2%.
L'inflazione USA a maggio è cresciuta del +3,3%, in frenata da +3,4% di aprile e meno delle attese di +3,4%.
Il dato "core", al netto di alimentari e energia, risulta in crescita del +3,4%, anch'esso in frenata da +3,6% di aprile e meno del +3,5%. E' il ritmo più lento da aprile 2021.
Rallenta anche il dato super core, quello depurato anche dalla componente affitti, grazie al calo delle componenti discrezionali, per esempio, abbigliamento -0,3%, tariffe aeree -3,6%, intrattenimento e attività ricreativa -0,2%.
Accelera, invece, il salario medio reale, +0,8% a/a vs +0,5% di aprile.
Alle 20.00, la Federal Reserve dovrebbe annunciare la conferma dei tassi al 5,25%. Il presidente Jerome Powell dirà probabilmente che servono altre evidenze del raffreddamento dell'inflazione, intanto, il dato di oggi, avvicina la partenza del ciclo di allentamento della politica monetaria.
Titoli Wall Street
Apple +4% Nuovo massimo storico. Ieri ha guadagnato il +7,2%. La società è tornata di slancio ben sopra quota tremila miliardi di capitalizzazione.
Alphabet +1% Nuovo massimo storico.
Microsoft +1% Nuovo massimo storico.
Nvidia +4,5% Nuovo record storico.
FedEx +0,5%. Sta per tagliare circa 2.000 posti di lavoro in Europa nell'ambito del back-office, una mossa che rientra nel programma di contenimento dei costi.
GameStop +5% Non si placa la volatilità del titolo, che ieri ha chiuso in rialzo del +23%, dopo aver alternato forti perdite con forti guadagni nei giorni precedenti
Oracle +10% per effetto dell'annuncio dell'alleanza con Google Cloud e OpenAI. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Paramount Global - 2,1%. Secondo alcune fonti, Shari Redstone, il principale azionista, ha concluso le trattative per una potenziale fusione con Skydance Media di David Ellison.
Tesla +1%.
Europa
Le borse dell’Europa accelerano. Indice EuroStoxx50 +1,4%.
FtseMib di Milano +1,4%.
Cac40 di Parigi +1%.
Ftse 100 di Londra +0,9%.
Tra i settori, decollano Real Estate, Tech, Costruzioni, Industriali, con guadagni superiori al +2%.
Macrovariabili
Mercato obbligazionario in netto recupero. Treasury Note a dieci anni a un rendimento del 4,26%, -12 punti base.
Bund decennale tedesco a 2,53%, -7 punti base. La Germania ha collocato 3,33 miliardi di euro nella riapertura del Bund decennale cedola 2,2%. Il rendimento del titolo febbraio 2034 è passato a 2,6% rispetto al precedente 2,51%, con un bid-to-cover di 2 da 3,4.
BTP a 3,93%, -14 punti base. Lo spread ripiega a 138 punti base.
Il future BTP mette a segno la seconda miglior variazione giornaliera da dicembre 2023.
Euro dollaro a 1,084, +0,9%, si allontana dai minimi delle ultime cinque settimane a valle dei dati sull'inflazione USA che riaprono lo scenario per una FED meno aggressiva.
Petrolio Brent e WTI piatto. Le scorte USA sono viste in diminuzione.
Oro a 2.336 dollari l’oncia, +0,8%.
Bitcoin a 69.770 dollari, +3,7%. Risale la voglia di rischio in un quadro più disteso sull'inflazione. Trump si è detto favorevole alle criptovalute, secondo indiscrezioni riprese dai media.
Titoli Piazza Affari
A2A +2,5% Aggiornerà le stime sulla produzione idroelettrica con la semestrale, ma grazie alle abbondanti piogge di questa primavera-inizio estate, è improbabile stare sotto il target di 4,4 tech.
B. Mediolanum +3%.
Ferrari +3%.
Saipem +1,7% nel giorno del collocamento di una quota da parte di Eni.
Italgas +1,7%.
Leonardo -2%.
Stellantis . La Commissione Europea ha annunciato una serie di nuovi dazi sulle auto elettriche prodotte in Cina.
STM +3%.
TIM -2% E' la peggior blue chip.
Unicredit +2,5%.
Unipol +2,5% Intesa SanPaolo alza il target price.