Future WallStreet e borse europee indecise, cade Oracle
A Milano crolla Campari -5%, a sorpresa, il Ceo Bob Kunze-Concewitz ha deciso di lasciare il gruppo.

I future di Wall Street trattano poco sotto la parità. Quello sul Nasdaq perde lo 0,3%.
Il mercato attende i dati sull'inflazione Usa, previsti per domani, che potrebbe determinare le future decisioni della Fed.
Titoli Wall Street
Oracle -10%. La società dell'informatica per le aziende e la pubblica amministrazione ha chiuso il trimestre fiscale iniziato il primo giugno con una crescita del 30% dei ricavi dell'area cloud. Il dato, pur essendo non tanto diverso dalle attese del consensus, segna un drastico rallentamento rispetto al +54% anno su anno del trimestre precedente.
Apple Oggi è il giorno della presentazione del nuovo iPhone 15.
Tesla poco mossa, dopo il +10% di ieri. Molti analisti stanno guardando al titolo come un protagonista della nuova era dell'intelligenza artificiale.
Boeing SMBC Aviation Capital, la seconda più grande società di leasing di aeromobili al mondo, ha dichiarato di aver concluso un ordine per 25 aerei Boeing 737 MAX in un accordo del valore di oltre 3,7 miliardi di dollari agli attuali prezzi di listino.
Geron +7%, Goldman Sachs ha migliorato la propria view a Buy da Neutral, citando il potenziale per il nuovo farmaco della società per imetelstat, volto al trattamento delle sindromi mielodisplastiche a basso rischio.
United Parcel Service Il colosso delle consegne ha dichiarato che il suo nuovo contratto quinquennale che copre circa 340.000 lavoratori rappresentati da Teamsters negli Stati Uniti aumenterebbe i costi salariali e previdenziali con un tasso di crescita annuo composto del +3,3% rispetto al 2019.
In Europa
Le aspettative di un avvio di seduta in lieve ribasso a Wall Street penalizzano le borse dell'Europa. EuroStoxx50 -0,3%.
Tra i settori, agli estremi troviamo Retail e Tlc +0,8% da un lato, Chimici e Tech -0,8% dall'altro.
Domani sono in agenda la produzione industriale della zona euro e giovedì ci sono le comunicazioni della BCE. I mercati danno uno a tre la possibilità di un rialzo dei tassi, in quanto nelle ultime settimane i segnali di indebolimento del quadro economico hanno superato le indicazioni di tenuta. La banca centrale ha affermato in più di un'occasione che la decisione di domani sarà guidata dai dati macroeconomici.
FtseMib di Milano quasi invariato. Fra i titoli sotto la lente c'è Stellantis +2%. Generali e Banco Bpm guadagnano circa l'1%. Saipem +0,6% ha segnato nuovi top di periodo. Scende Campari -5%, a sorpresa, il Ceo Bob Kunze-Concewitz ha deciso di lasciare il gruppo. Iveco -2%. Diasorin -1,3%.
Dax di Francoforte . L’indice ZEW sulle condizioni prospettiche dell’economia tedesca è migliorato a settembre, registrando un aumento dell'indice del sentiment economico a -11,4 punti da -12,3 punti di agosto. È quanto riporta l'istituto di ricerca economica omonimo. Gli analisti intervistati da Reuters avevano indicato una lettura di agosto pari a -15,0 punti. L'indice sale per il secondo mese consecutivo ma resta sotto la media storica.
"Le prospettive economiche più rosee per la Germania si allineano a una visione notevolmente più ottimistica dell'andamento dei mercati azionari internazionali", dichiara nel comunicato il presidente dello ZEW, Achim Wambach. "Questo è, almeno in parte, attribuibile alla alla crescente percentuale di intervistati che prevedono tassi d'interesse stabili nell'eurozona e tassi di interesse stabili nella zona euro e negli Stati Uniti. Inoltre, gli esperti si aspettano un ulteriore allentamento della politica dei tassi d'interesse della Cina".
A Parigi, il Cac40 è poco mosso. L'Oreal il colosso dell'estetica, scende dello -0,8%. Deutsche Bank ha tagliato la raccomandazione a Sell, gli analisti temono i rischi derivanti dal mercato cinese.
Macrovariabili
Mercato dei bond governativi quasi fermo. Treasury note a dieci anni a 4,28%. Circa trenta miliardi di emissioni Investment Grade sono in arrivo questa settimana. Ieri l'asta da 44 miliardi di euro di Treasury Note a tre anni è stata sottoscritta senza entusiasmi. Oggi il Tesoro colloca fino a 35 miliardi di dollari di T-bond a 10 anni, infine mercoledì c'è l'asta dei Treasury a 30 anni da 20 mld di dollari
Bund a 2,63%. BTP a 4,38%. L’Europa ha sbloccato la terza rata del PNRR, dovrebbe arrivare nei prossimi giorni l’assegno da 18,5 miliardi di dollari.
Cross Euro Dollaro a 1,071, in calo dello 0,4%.
Oro a 1.924 dollari l’oncia.
Petrolio Brent e Wti +0,7%, sui massimi da dieci mesi.
Bitcoin +3%, dopo quattro sedute consecutive di ribasso.
www.websim.it
