Conto alla rovescia per Nvidia e Jackson Hole, precipita il gas TTF (-10%)
L'aggravarsi dell'attività delle imprese della zona euro ha favorito un rimbalzo dei Bond. Tuttavia, questi dati rinnovano le speranze su una politica monetaria più "morbida" da parte della Bce.

I future di Wall Street segnalano un avvio in rialzo. Quello sul Nasdaq è il più virtuoso, +0,6%, sollecitato dalle ottime aspettative sulla trimestrale di Nvidia .
Per quanto riguarda i dati macro, l'agenda di oggi prevede l'uscita del PMI manifatturiero di agosto.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Nvidia +2% Il colosso dei semiconduttori pubblicherà i dati stasera dopo la chiusura della borsa. Gli analisti si aspettano buoni risultati, soprattutto grazie allo sviluppo dell'intelligenza artificiale. La nuova tecnologia richiede infatti l'impiego di un ingente quantitativo di chip.
Charles Schwab -5%. La società attiva nell'ambito dei servizi finanziari ha comunicato l'intenzione di risparmiare costi per 500 milioni di dollari, tagliando posti di lavoro. Secondo Bloomberg la società avrebbe intenzione di emettere dei bond.
Baidu +3%. La società tecnologica cinese quotata a Wall Street guadagna dopo la pubblicazione degli ultimi dati trimestrali. I ricavi, pari a 34,1 miliardi di yuan, sono stati superiori alle attese, pari a 33,28 miliardi.
American Airlines I piloti hanno sottoscritto un contratto che prevede un aumento immediato delle retribuzioni del 21%.
Borse europee
Le Borse europee consolidano al rialzo, è il terzo consecutivo. EuroStoxx 50 e FtseMib guadagnano lo 0,60%.
Tra i settori, spiccano al rialzo Utility, Real Estate, Assicurazioni.
Eurozona. L'indice flash Hcob composito dei responsabili degli acquisti (Pmi) per la zona euro, a cura di S&P Global, considerato un buon indicatore della salute economica complessiva, è diminuito a 47,0 punti in agosto da 48,6 di luglio, è il valore più basso dal novembre 2020. Un sondaggio Reuters aveva previsto un leggero calo a 48,5.
Germania. L'attività delle imprese tedesche ad agosto si è contratta al ritmo più rapido da oltre tre anni. L'indice Pmi flash composito Hcob tedesco, curato da S&P Global, è sceso a 44,7 punti da 48,5 di luglio, toccando il minimo da maggio 2020. Gli analisti si aspettavano 48,3 punti. Il dato è rimasto per il secondo mese consecutivo al di sotto dei 50 punti che separano l'espansione dalla contrazione.
L'aggravarsi dell'attività delle imprese della zona euro, in particolare in Germania che rappresenta la prima economia europea, ha favorito un rimbalzo dei Bond della zona euro e un ulteriore allungo del Dollaro Usa.
Tuttavia, questi dati rinnovano le speranze su una politica monetaria più "morbida" da parte della Bce.
Macrovariabili
Il mercato obbligazionario ha irrobustito la reazione dell'apertura. Il rendimento del Treasury Note decennale si attesta a 4,25%, da 4,35% di ieri. BTP decennale a 4,19%, da 4,40% di ieri mattina, con lo spread stabile a 165 punti base. Bund tedesco a 2,53%, da 2,70% di ieri mattina.
Petrolio in ribasso, Brent e Wti -0,50%.
Gas Naturale USA piatto. Il Gas Naturale UE (Amsterdam) perde il -10% a 38,74 euro/mwh da 44,80 euro di ieri mattina. Un anno fa oscillava intorno ai 300 euro/mwh. Le recenti oscillazioni sono dovute all'ultimatum lanciato dai lavoratori australiani degli impianti di liquefazione di Woodside Energy Group, pronti a scioperare se non si raggiungerà un accordo con l'azienda il prossimo 23 agosto.
Oro intorno a 1.900 dollari l’oncia.
Il cross euro dollaro si attesta a 1,0820, Dollaro sui massimi da due mesi in seguito al peggioramento delle condizioni macro in Eurozona. il presidente della Fed di Richmond, Thomas Barkin, ha detto ieri che la banca centrale Usa deve difendere il target di inflazione del 2% per non vedere intaccata la propria credibilità.
Bitcoin poco mosso a 26.090 dollari.
Titoli Piazza Affari
ERG +3,3% Domanda elettrica in calo del -3% YoY a luglio, ma sono andati bene idro e wind.
BPER Banca +2%.
Rimbalzano le Utility, favorite dalla discesa dei rendimenti di mercato: Snam , Hera , Terna salgono di quasi il 2%.
ENI Le trivellazioni esplorative nel Blocco 9 offshore del Libano, gestite da un consorzio guidato da TotalEnergies e partecipato da Eni, inizieranno il 24 agosto.
Fila +5% La controllata indiana DOMS Industries ha avviato il processo di quotazione tramite un'Ipo da 12 miliardi di rupie tra azioni di nuova emissione per 3,5 miliardi di rupie e cessione di azioni esistenti per 8,5 miliardi di rupie, di cui 8 miliardi in capo a Fila. I proventi saranno utilizzati per finanziare in parte la nascita di un nuovo stabilimento produttivo, si legge nella bozza del prospetto.
Intercos In un'intervista al Sole24Ore, l'amministratore delegato Renato Semerari ha detto che il gruppo sta valutando possibili operazioni di M&A con particolare attenzione al mercato statunitense.
Unipol -3% è la peggior blue chip. Kepler ha tagliato la raccomandazione a Hold da Buy, target a 5,60 euro da 6,35 euro.
www.websim.it
