Piazza Affari va in pareggio, risale l'euro, si assestano i bond

Ftse Mib -0,1%, Monte Paschi +3%. Rimbalzano le utility, Enel +1,4%. Rivisti al rialzo gli indici PMI della zona euro di Hcob

borsa italiana_websim_3 oib

Le borse dell’Europa hanno recuperato terreno e i future anticipano un avvio di Wall Street in lieve ribasso. In questa prima parte della mattinata ci sono segnali di assestamento in arrivo dal mercato delle obbligazioni.

Indice EuroStoxx50 -0,1%.
FtseMib di Milano -0,1%.

Tra i settori, rimbalzano le Utility, i Media e il real Estate. 

In Europa il costo del denaro resterà elevato per un periodo considerevole, in modo da contenere l'inflazione, ha detto oggi la presidente della BCE, Christine Lagarde, a un evento a Francoforte. In merito alla lunghezza del ciclo rialzista, Lagarde ha aggiunto ciò che segue: "C'è stato molto dibattito negli anni recenti sulla forza e la rapidità della trasmissione della politica monetaria, e su come è cambiata l'importanza dei diversi canali. E questo ha immesso un'incertezza considerevole nell'attuale ciclo di stretta" dei tassi: lo ha detto Christine Lagarde aprendo la conferenza dei ricercatori di politica monetaria a Francoforte.

Sono stati rivisti al rialzo gli indicatori sull'andamento economico della zona euro di Hcob (Hamburg Commercial Bank), l'indice PMI Servizi di settembre, si colloca a 48,7 nella lettura finale, da 48,4 della prima lettura. L'indice PMI Composite passa a 47,2 da 47,1.

Wall Street ha chiuso in ribasso. Dow Jones -1,3%, Nasdaq -1,9%.

Stanotte al Congresso degli Stati Uniti, lo speaker repubblicano della Camera Kevin McCarthy è stato destituito con una mozione di sfiducia, che ha visto il voto di alcuni colleghi di partito vicini a Donald Trump: è la prima volta che accade nella storia americana.

Macrovariabili

Treasury note a dieci anni sui massimi dall’agosto del 2007 a 4,80%.

Bund decennale tedesco al 2,97%, stamattina è arrivato al 3% per la prima volta dal 2011.

BTP decennale a, 4,93%, da 4,80% di ieri. In avvio ha toccato quota 5% per la prima volta dal 2012. 

Nei primi sei mesi dell'anno l'indebitamento delle Amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil si è mantenuto sostanzialmente stabile, all'8,3% dall'8,4% registrato nel primo semestre 2022, secondo i dati forniti oggi da Istat. 

Nella Nadef varata la scorsa settimana il governo ha alzato al 5,3% dal 4,5% il target per il deficit/Pil 2023, comunque in miglioramento rispetto all'8% registrato nel 2022. Relativamente al secondo trimestre, il deficit/Pil è diminuito al 5,4% dal 5,7% di un anno prima. Rivisto al ribasso il dato sull'indebitamento netto del primo trimestre, all'11,3% dal 12,1% stimato a inizio luglio.

Terzo giorno di collocamento per il BTP Valore. Oggi siamo a 1 miliardo. Superata la soglia dei 10 miliardi. Nei primi due giorni si era arrivati a 9,31 miliardi di euro.

Euro Dollaro in lieve ripresa, probabilmente anche per effetto della revisione degli indici PMI, a 1,049, 

Oro   a 1.820 dollari l’oncia, sui minimi da marzo. 

Petrolio in calo. Brent e WTI del Texas -0,5%.

Gas Naturale USA +1%. Gas UE (Amsterdam) +1,7% a 37,60 euro.

Titoli Piazza Affari

Banca Monte Paschi +3%. Italgas +2%.

Nexi +1%, dopo il nuovo minimo storico. Bryan Garnier taglia a Sell con un target di 7 euro. Citi abbassa il target price a 6,30 euro.

Saipem  Stifel avvia la copertura con un Buy, target price 2,10 euro.

Pirelli -1,8%.

Intesa Sanpaolo -1,3%. JP Morgan alza il target price a 3,3 euro.

Enel +1%. Société Générale ritocca al rialzo il target price a 7,80 euro.

Eni . Jefferies alza il target price a 19 euro.

Stellantis -1%. In Nord America, le vendite nel terzo trimestre sono scese dell’1%. I sindacati riferiscono che l’anno prossimo inizierà la produzione di cinque nuovi modelli di medie dimensioni di diversi marchi per i mercati europei e del Medio Oriente presso lo stabilimento di Melfi, in Basilicata.

Generali , UnipolSai . Il MEF lavora a un intervento pubblico privato nella gestione delle calamità naturali.

Leonardo -1%. Il ceo Roberto Cingolani vorrebbe rinegoziare la partnership con Thales, in particolare le due joint venture, Telespazio e Thales Alenia Space.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore