PIAZZA AFFARI TORNA AI LIVELLI PRE GUERRA, FUTURE WALLSTREET PIATTI

Sostenute nel loro ultimo passo in avanti dall'aspettativa di una frenata morbida dell'economia degli Stati Uniti nel corso del 2023, le borse dell’Europa salgono e si portano sui massimi da oltre un anno.
Indice EuroStoxx50 ESTOXX50.OTC] +0,7%. Indice FtseMib +0,8%, nuovi massimi da gennaio 2022.
Tra i settori, guadagni oltre l'1% per Media, Tlc e Banche.
Il future sull’S&P500 è poco mosso.
Preso atto di dati sui consumi diffusi ieri, la Fed di Atlanta ha rivisto al rialzo le stime sul PIL del primo trimestre al 2,4% t/t annualizzato, da precedente 2,2%.
L'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen ha chiuso in ribasso, con un dietro front improssivo verso la fine della seduta che potrebbe essere messo in relazione a quel che si è mosso in ambito geo strategico. La saga del pallone "mette alla prova la sincerità e la capacità degli Stati Uniti per gestire adeguatamente le crisi e stabilizzare le relazioni con la Cina", ha detto Wang Wenbin, il portavoce del Ministero degli Esteri della Cina.
Macrovariabili
Il Treasury Note a dieci anni tratta a 3,77%.
Bund tedesco a 2,45%. BTP a 4,32%.
BCE. "La Bce non dovrebbe impegnarsi incondizionatamente sulle proprie mosse future" e dovrebbe invece "calibrare" la politica monetaria in modo che guardi in avanti e possa essere modulata in base ai dati economici, chiarendo meglio anche la sua "funzione di reazione". Lo ha detto Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Bce, in un discorso a un evento del Centre for European
Reform a Londra. Panetta ha evocato "il rischio di una restrizione eccessiva" alle condizioni monetarie: "con i tassi ora in territorio restrittivo, a contare sono la misura e la durata delle condizioni restrittive".
L’euro dollaro è poco mosso a 1,070.
Il petrolio Brent e WTI è in rialzo dello 0,5% all’indomani della pubblicazione del dato sulle scorte di greggio degli Stati Uniti. In calo del 3,4% il gas in Europa.
Oro poco mosso a 1.838 dollari.
Bitcoin sui massimi da agosto 2022 a 24.700 dollari.
Titoli
Tenaris +8%, grazie ai risultati sopra le attese e all'outlook positivo.
Stm +1%. Bernstein ha alzato il target price da 45 55 euro.
Tim ha bisogno di misure straordinarie come la vendita di asset per ridurre il debito, rilanciare il business e riprendere a pagare dividendi, ha detto l'AD Pietro Labriola in una call dopo che il gruppo ieri sera ha annunciato una nuova serie di obiettivi finanziari.
Pirelli +5%. Il Messaggero fornisce indicazioni supplementari alle indiscrezioni riguardanti l’intenzione del socio Sinochem di cedere la sua quota, pari al 37%. L’operazione è subordinata al gradimento di Marco Tronchetti Provera. Il quotidiano parla anche della possibilità per Camfin di incrementare la quota, oggi intorno al 14%.
Moncler +1,7%.
Campari +1,5%. Pernod Ricard ha presentato dati del semestre superiori alle aspettative.
www.websim.it
