Piazza Affari sulla parità, salgono Monte Paschi e Leonardo

Banca Monte Paschi +5%. Poco mosse le altre banche quotate a Milano. Intanto, dai verbali dell'ultima riunione della banca centrale del Giappone arriva la conferma della linea ultra accomodante 

ftse mib_websim_3 oib

Le borse dell’Europa sono intorno alla parità
Indice EuroStoxx 50 -0,1%.

Ftse Mib -0,2%.

In giugno la produzione industriale tedesca è scesa dell’1,5%, minimo degli ultimi sei mesi, peggio del -0,5% stimato dagli economisti, in maggio la contrazione era stata dello 0,2%.

ASIA.

Stamattina la borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo, Nikkei +0,2%.

La Banca del Giappone conferma la linea ultra accomodante della propria politica monetaria con l'obiettivo di riportare l'inflazione al target del 2% ma i rischi di un'accelerazione dei prezzi e dei salari iniziano a vedersi. E' quanto emerge nella sintesi dell'ultimo meeting di politica monetaria della Bank of Japan dello scorso 27-28 luglio pubblicata dall'istituto centrale. "Salari e prezzi di vendita potrebbero continuare ad aumentare a un passo che non si è visto in passato" si legge nella sintesi in riferimento ai recenti aumenti salariali e trasferimenti dei maggiori costi sui prezzi finali operati dalle aziende. I prezzi al consumo, continua il documento, potrebbero quindi subire una deviazione al rialzo rispetto allo scenario base proprio sulla scia delle azioni intraprese dalle imprese. Un membro del board della BoJ ritiene ormai in vista il raggiungimento del target dell'inflazione in modo stabile e sostenibile auspicando che, fino al raggiungimento dell'obiettivo, la banca adotti una ampia flessibilità nella sua azione di controllo della curva dei rendimenti.

Hang Seng di Hong Kong -0,2%. Nel listino ha debuttato stanotte Hua Hong Semiconductor, il secondo maggior produttore di chip della Cina, il titolo è arrivato a guadagnare il 15%. L’Hang Seng Tech perde lo 0,3%. In calo nel listino a Shanghai un po’ tutto il comparto farmaceutico, dopo gli arresti di alti dirigenti della sanità cinese. 

Venerdì la borsa degli Stati Uniti ha chiuso in calo. Nasdaq -0,4%, -2,3% il bilancio settimanale. S&P500 -0,5% la seduta, -2,3% la settimana. Il benchmark del mercato azionario degli Stati Uniti ha registrato la peggior settimana da marzo. I future sono in lieve rialzo.


MACROVARIABILI

Treasury Note a 4,07%.


BTP a 4,20%. Bund a 2,55%.


Euro 1,099. Venerdì l’euro ha guadagnato lo 0,5%.


Oro a 1.938 dollari l’oncia. 


Petrolio del Texas in rialzo a quasi 83 dollari il barile. Brent a 86 dollari, un dollaro in più di venerdì mattina.

TITOLI

Saipem +1% ritiene "che nel giro di un anno o due si possa veramente pensare ad avviare una politica di distribuzione di dividendi", ha detto sabato in un'intervista al Sole 24 Ore l'amministratore delegato Alessandro Puliti. "Ci sono nuove opportunità commerciali alla portata di Saipem per 53 miliardi di euro, il 67% delle quali è nell'offshore," ha aggiunto Puliti.

Banca Monte Paschi +4%.
Banco BPM ha capitale in eccesso che può usare per remunerare gli azionisti come vuole il mercato, ha detto l'ad Giuseppe Castagna in un'intervista al Corriere della Sera di domenica. Il manager ha detto anche che Banco BPM sta "puntando sulle fabbriche prodotto che aiuteranno a crescere quando il margine di interesse inizierà a risentire di uno scenario dei tassi in discesa.”

Leonardo +1,5%. S&P ha rivisto al rialzo il rating a 'BBB-' da 'BB+' con l'outlook passato a 'stabile' da ‘positivo’. Nella nota, gli analisti scrivono che le risorse generate dall’attività caratteristica, grazie al miglioramento della redditività, dovrebbero superare il 35% nel 2023 ed arrivare al 45% nel 2024. In ambito aerospaziale, è da segnalare l’indiscrezione di Bloomberg sulla tedesca OHB, il fondo KKR e la famiglia che controlla la società starebbero per presentare un’offerta che punta al delisting.

Interpump -2%, ha archiviato il secondo trimestre con un utile netto consolidato di 82,4 milioni di euro, in rialzo del 12,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con vendite nete in crescita del 10,2% a 592,2 milioni. L'AD si è detto fiducioso che la combinazione di buona crescita organica e di un modello business flessibile renderà il 2023 il miglior anno di sempre dal punto di vista dei margini nell'utile, aggiungendo di avere molte opportunità nell’M&A.

Inwit . Nella bozza di un decreto del governo su una serie di misure a sostegno dei settori strategici, si fa riferimento all'innalzamento dei limiti sulle emissioni elettromagnetiche che secondo gli operatori di telefonia mobile sono troppo basse rispetto agli altri Stati europei.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore