Piazza Affari sale, piatte le altre borse dell'Europa
Anche stamattina, nel paniere delle blue chip italiane si mettono in luce le banche

La borsa di Milano sale e tocca nuovi massimi di medio periodo, indice FtseMib +0,4%, su livelli che non vedeva da settembre
Indice EuroStoxx50 +0,1%. Dax di Francoforte +0,1%.
I prezzi al consumo spagnoli sono aumentati del +3,5% nei 12 mesi fino a ottobre, invariati rispetto alla lettura di settembre, in base ai dati finali dell'Istituto Nazionale di Statistica (Ine). La lettura finale ha confermato la stima flash rilasciata dall'istituto due settimane fa, ed è in linea con le attese degli analisti intervistati da Reuters.
Wall Street ha chiuso intorno alla parità la seduta che precede le comunicazioni sull’inflazione. S&P500 -0,1%. I future sono in lieve rialzo.
Il dato più atteso della giornata riguarda l'indice dei prezzi al consumo negli Usa a ottobre, atteso nel primo pomeriggio (14:30). Si dovrebbe evidenziare un ulteriore calo rispetto al mese precedente a +0,1% mese su mese e a +3,3% anno su anno. Il consensus si aspetta che la componente 'core' resterà invariata rispettivamente a 0,3% e 4,1% sul dato precedente. Il dato è delicato perchè potrebbe contribuire ad orientare meglio la politica monetaria della Fed.
Tuttavia una lettura più bassa delle attese potrebbe rafforzare le aspettative del mercato che la Fed abbia raggiunto il picco in termini di tassi, facendo scendere i rendimenti dei Treasuries.
Stando all'ultima survey della Fed di New York, le aspettative dei consumatori sull'inflazione si sono mostrate in marginale calo ad ottobre, con l'indice a un anno visto al 3,6% dal 3,7% del mese prima, e quello a 5 anni proiettato al 2,7% dal 2,8%.
Le borse del Giappone e della Corea del Sud si mettono stamattina in luce in Asia Pacifico, il Nikkei di Tokyo guadagna lo 03%, il Kospi di Seul l’1,2%.
Lo yen è poco mosso a 151,7, la valuta si è indebolita nelle ultime sei sedute, arrivando a un passo dai minimi degli ultimi trentatre anni.
Nel giorno dell’incontro in California tra Joe Biden e Xi Jinping, sono poco mossi i mercati azionari della Cina, Hang Seng -0,1%, CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen invariato. I presidenti di Stati Uniti e Cina dovrebbero annunciare un accordo con il quale Pechino si impegna a mettere un freno alla produzione e all'esportazione del Fentanyl, lo riporta Bloomberg. L’intesa sarà annunciata a margine dei lavori del vertice Apec (Cooperazione economica asiatico pacifica).
Foxconn ha riportato martedì a sorpresa un aumento dell'11% degli utili del terzo trimestre, favorito dalla forte domanda di elettronica di consumo intelligente in vista delle festività di fine anno nei mercati occidentali. L'azienda taiwanese, il più grande produttore di elettronica a contratto del mondo, ha detto che l'utile netto del trimestre luglio-settembre è salito a 43,1 miliardi di dollari (1,3 miliardi di dollari) da 38,8 miliardi di dollari nello stesso periodo dell'anno precedente.
L'utile ha battuto la stima LSEG SmartEstimate. Foxconn ha detto che i ricavi del quarto trimestre sarebbero leggermente diminuiti rispetto all'anno precedente, ma non ne ha fornito il motivo e ha mantenuto la previsione di un leggero calo dei ricavi per l'intero anno. Il più grande assemblatore di iPhone al mondo ha detto di aspettarsi che anche i ricavi della sua divisione di elettronica di consumo intelligente, che comprende gli smartphone, diminuiranno leggermente nel quarto trimestre.
Macrovariabili
Mercato obbligazionario poco mosso. Treasury Note a 4,62%. Bund a 2,70%. BTP a 4,53%. Spread 184 pb, sui minimi da due mesi.
Cross Euro Dollaro a 1,069.
Oro a 1.945 dollari l’oncia.
Petrolio WTI e Brent poco mosso. Secondo l'OPEC i fondamentali del mercato sono forti: le importazioni di greggio dalla Cina sono aumentate il mese scorso e l’economia degli Stati Uniti è in ripresa. Nel report diffuso ieri, il cartello afferma che la discesa dei prezzi è per buona parte dovuta alle forti puntate ribassiste degli operatori di mercato.
Gas USA quasi invariato, Gas UE -2% a 47 euro/mwh.
Bitcoin +0,4% a 36.500 dollari.
Gaza. ”Hamas ha perso il controllo” della Striscia con i suoi miliziani che "fuggono" al sud, mentre le truppe israeliane hanno preso il Parlamento di Gaza City e gli ospedali sono ormai diventati un campo di battaglia. Uno scenario di scontro totale in cui il presidente Usa Joe Biden ha lanciato l'ennesimo appello alla moderazione chiedendo a Israele "azioni meno invasive" contro l'al Shifa, mentre l'Onu ha avvertito che "entro 48 ore" cesseranno le operazioni umanitarie per mancanza di carburante. A parlare del collasso del regime di Hamas è stato in serata il ministero della Difesa Yoav Gallant. "Hamas non ha la forza di fermare l'esercito. I terroristi sono in fuga e i civili stanno saccheggiando le loro basi. Non hanno più fiducia nel governo”, ha annunciato Gallant mentre sui social rimbalzava la foto che già qualcuno definisce storica delle truppe che espongono le bandiere con la Stella di David all'interno dell'aula dove si riunivano i rappresentanti di Hamas.
Titoli Piazza Affari
Prysmian +0,5%. Morgan Stanley lima il target price a 43 euro.
Banco BPM +1,5% Mediobanca ha alzato il target a 6,40 euro.
Unicredit +1% Nuovi massimi pluriennali.
Banca Mediolanum , Banca Generali , FinecoBank . Jefferies ha abbassato il target price delle tre società del risparmio gestito.
Erg -0,3%, ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con un mol consolidato adjusted pari a 365 milioni di euro, in contrazione rispetto ai 390 milioni nei primi nove mesi 2022. E' stato rivisto leggermente al rialzo l’intervallo atteso per il margine operativo lordo ora compreso tra 490 e 520 milioni (in precedenza 480-520 milioni) mentre è confermata "l’indicazione su investimenti, attesi tra 500 e 600 milioni di euro, indebitamento finanziario netto, tra i 1.400 e i 1.500 milioni, invariato nonostante gli esborsi previsti per il programma di buyback"
Tim . Consob ha chiesto a Merlyn Advisor, promotore di un piano alternativo alla vendita della rete insieme all'ex manager Stefano Siragusa, di precisare le dichiarazioni stampa relative alla posizione diretta e indiretta detenuta nel gruppo telefonico, spiegano due fonti alla conoscenza della situazione. I legali di Vivendi stanno lavorando per presentare un ricorso legale presso il tribunale di Milano contro la decisione del board di cedere gli asset di rete fissa del gruppo più avanti nel corso di questa settimana o la prossima, dicono altre due fonti vicine al dossier.
Ferrari assumerà 250 persone entro il primo semestre dell’anno prossimo.
Lottomatica . Edoardo Mercadante, attraverso il fondo Parvus Europe, detiene posizioni lunghe pari al 5,117% della società di scommesse.
Banca Popolare di Sondrio Dbrs Morningstar ha confermato i rating migliorando allo stesso tempo il trend a 'positivo' da ‘stabile.
