Piazza Affari su nuovi massimi da 15 anni, forte Banco BPM dopo la presentazione del piano
Si rafforzano le obbligazioni in Europa. Spread in calo a 176 punti base. Banco BPM +3% nel giorno della presentazione del nuovo piano industriale

La borsa di Milano sale debolmente, quanto basta per ritoccare il record degli ultimi quindici anni: Indice FtseMib +0,2%.
In Europa, indice EuroStoxx50 +0,2%.
Dax di Francoforte +0,1% prima della pubblicazione dell'indice Zew sulle prospettive dell'economia della Germania, atteso per le 11.
Salgono le società del lusso, Kering +1,5% a Parigi.
A Wall Street, alla vigilia del dato sull’inflazione di novembre, i tre principali indici hanno toccato nuovi massimi delle ultime cinquantadue settimane. Nasdaq +0,2%. S&P500 +0,4%. Nuovi massimi degli ultimi due anni per il Dow Jones +0,4%.
Macrovariabili
Bond governativi in recupero prima dei dati sull'inflazione USA. Treasury Note a dieci anni a a 4,19%. Differenziale tra il decennale e il biennale poco mosso a -48 punti base. Bund tedesco a 2,21%, -5 punti base. BTP decennale a 3,97%.
Euro dollaro in lieve rialzo a 1,078.
Oro a 1.987 dollari l’oncia, +0,3%, dal -1% di ieri.
Petrolio Brent e WTI all’incirca sui prezzi di ieri.
Gas Naturale UE (Amsterdam) sotto la soglia dei 36 euro/mwh per la prima volta da inizio 2022.
Bitcoin +1% a 41.800 dollari, ieri -6%.
TITOLI
Banco BPM +3%, punta a generare sei miliardi di euro di utile nel corso del periodo 2023-2026, quattro saranno destinati alla remunerazione dei soci. L’ultimo anno del piano dovrebbe chiudersi con un utile netto si 1,5 miliardi di euro. Il monte dividendo del 2024 è circa 1,3 miliardi di euro. L’ammontare del programma di riacquisto titoli verrà deciso anno per anno. La società prevede di distribuire il 50% dell’attuale capitalizzazione nel corso del piano.
Enel JP Morgan ha alzato il target price da 7,80 a 8,10 euro.
Nexi +1%, avrebbe avviato colloqui esclusivi con F2i per la cessione delle soluzioni di servizi interbancari (clearing e corporate banking), oggi parte del segmento Digital Banking Solutions di Nexi. Ne parla MF. Nell’esercizio 2022, la divisione su cui è in corso la trattativa, ha generato ricavi per 462 milioni di euro e un EBITDA di 170 milioni di euro. L'offerta di F2i per queste attività sarebbe dell'ordine di 600/700 milioni di euro, mentre Nexi vuole almeno 800 milioni di euro.
TIM -1%. Fastweb, azionista con il 4,5% di Fibercop assieme a Tim e Kkr, sta valutando se mantenere una partecipazione nella Netco scorporata di Tim, ha detto in una intervista al Sole24 Ore l'AD della società, Walter Renna. "Stiamo valutando e discutendo con Kkr... Se ci sarà la possibilità di continuare a lavorare in questo modo, con una nostra presenza nel board, rimarremo all'interno del progetto", ha detto il manager.
Banca MPS +1%. La Corte d'Appello di Milano ha assolto di falso in bilancio e aggiotaggio in relazione ai derivati Santorini e Alexandria l'ex presidente Alessandro Profumo e l'ex AD Fabrizio Viola "perché il fatto non sussiste", ribaltando la sentenza di primo grado.
Unicredit . La Banca centrale europea ha fissato al 10,03% il requisito minimo per il 2024 al termine dello Srep, sopra il 9,2% fissato per quest’anno.
