Piazza Affari sale con i petroliferi, Unipol sale al 19,7% di BP Sondrio

Unipol ha raggiunto il 19,7% di Banca Popolare di Sondrio grazie all'acquisto del 10,2% del capitale a 5,1 euro per azione. Esborso complessivo 235 milioni di euro 

spread_websim_2 oib

Le borse dell'Europa salgono leggermente dopo la chiusura poco mossa di Wall Street. Indice EuroStoxx50 +0,2%.

FtseMib di Milano +0,1%. Dax di Francoforte +0,2%

In Spagna l'inflazione è tornata a salire in settembre, +3,5% anno su anno da +2,6% di agosto: il dato è in linea con le aspettative. Nessuna sorpresa anche dall'inflazione armonizzata UE, +0,6% mese su mese. L'inflazione sottostante sale del 5,8% anno su anno, il consensus era +6%.

Sono uscite le prime indicazioni sull'inflazione tedesca. Nel lender Nord Reno Westfalia, i prezzi al consumo sono saliti dello 0,2% mese su mese, dal +0,5% di agosto. Il dato federale esce alle 14.

Ieri sera il governo ha approvato la Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (NADEF) 2023, che delinea lo scenario a legislazione vigente per il triennio 2024-2026. Il documento contiene una “revisione delle stime di crescita per il 2023-2024 a causa del rallentamento dell'economia in corso”.

La crescita del PIL e' stimata allo 0,8 per cento nel 2023, all'1,2 per cento nel 2024 e, rispettivamente, all'1,4 per cento e all'1 per cento nel 2025 e nel 2026. Riguardo agli obiettivi di indebitamento netto in rapporto al PIL, il documento indica un deficit tendenziale a legislazione vigente del 5,2 per cento nel 2023, del 3,6 per cento nel 2024, del 3,4 nel 2025 e del 3,1 per cento nel 2026. “Sebbene l'indebitamento netto in rapporto al PIL venga rivisto al rialzo in particolare nel 2024, l'aggiustamento strutturale prefigurato e l'andamento dell'aggregato di spesa di riferimento sono in linea con la Raccomandazione del Consiglio europeo e con quello che si ritiene sara' il futuro assetto delle regole di bilancio dell'Unione Europea. 
 

Asia Pacifico.
Nikkei di Tokyo -1,5%%, ma la variazione negativa è riconducibile anche all’effetto dividendo: 168 azioni sulle 225 dell’indice di riferimento staccano la cedola. Il rendimento del bond governativo giapponese a vent’anni tocca i massimi dal 2014.  

Indice Hang Seng di Hong Kong -1,4%. Il titolo Evergrande Group è di nuovo sospeso: ieri Bloomberg ha scritto che il presidente e fondatore è sotto custodia della polizia.

Il quotidiano Shanghai Securities News riporta che il governo ha deciso di concedere alle amministrazioni periferiche molto indebitate, di emettere obbligazioni: il piano di intervento prevede l’emissione di prestiti per circa mille miliardi di yuan. La regione della Mongolia Interna ha avviato l’iter per il collocamento di tre bond da complessivi 67 miliardi di yuan, 9 miliardi di dollari.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni a 4,61% di rendimento, nuovo massimo dal 2007. Biennale a 5,12%. Il differenziale dieci anni/due anni, si è ridotto a -52 punti base, massimo da marzo.

Bund tedesco a 2,85%, massimo dal 2011. BTP a 4,81%, sui massimi degli ultimi undici anni.

Petrolio Brent e WTI +0,5%.

Oro a 1.873 dollari, ieri -1,2%.

Euro dollaro su nuovi minimi a 1,051.

Titoli Piazza Affari

Unipol +1%. La holding ha raggiunto il 19,7% di Banca Popolare di Sondrio grazie all'acquisto del 10,2% del capitale a 5,1 euro per azione. Esborso complessivo 235 milioni di euro. L'operazione è stata realizzata tramite una procedura di reverse accelerated bookbuilding, Bper di cui Unipol è anche il primo azionista, è in rialzo dello 0,5%..

STMicroelectronics . Il produttore di chip, Micron , ha fornito indicazioni sul trimestre in corso inferiori alle aspettative, sia sui ricavi che sulla perdita.

Tenaris +1%. I prezzi dei tubi senza saldatura hanno registrato il mese scorso un calo del 6,5% mese su mese, intorno a 2.330 dollari la tonnellata. L’indice di riferimento è sotto il 38% dai massimi di lungo periodo toccati nell’ottobre dell’anno passato.

Saipem +1,5%.

Telecom Italia . Vivendi, principale azionista della società, ha scritto una lettera al consiglio di amministrazione del gruppo telefonico per chiedere la pubblicazione dei pareri legali richiesti dall'ex monopolista in merito alla modalità di approvazione della vendita di Netco.

Safilo e il brand newyorkese di calzature di lusso Stuart Weitzman hanno annunciato in una nota un esclusivo accordo di licenza globale, valido fino a giugno 2029, per il design, la produzione e la distribuzione di occhiali a marchio Stuart Weitzman.

Piaggio ha concluso con successo il collocamento di un bond da 250 milioni di euro con una durata di 7 anni e un coupon del 6,5%.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore