Piazza Affari rimbalza, tutte su le banche
Fineco Bank si mette in luce con un rialzo del 4,5%. Unicredit +2%. In rialzo anche Enel +1%

La borsa di Milano rimbalza grazie alla spinta delle banche, ieri fortemente penalizzate dall'annuncio di una nuova tassa.
Ftse Mib di Milano +1,1%.
Ieri in serata il MEF ha chiarito alcuni aspetti della nuova norma fiscale.
Le banche che hanno gia’ adeguato i tassi sulla raccolta cosi' come raccomandato lo scorso 15 febbraio con specifica nota da Bankitalia, raccomandazione poi richiamata dal ministro Giorgetti in occasione dell’assembla Abi lo scorso 5 luglio, non avranno impatti significativi come conseguenza della norma approvata ieri in Cdm”, ha detto il Ministero dell'economia e delle finanze in una nota sul prelievo sugli extra margini delle banche. La misura, fanno rilevare al ministero dell'Economia, ai fini della salvaguardia della stabilità degli istituti bancari, prevede anche un tetto massimo per il contributo che non può
superare lo 0,1% del totale dell’attivo.
In Europa, indice EuroStoxx50 +0,9%. Dax di Francoforte +1%.
Asia Pacifico
Nikkei di Tokyo -0,5%.
Hang Seng di Hong Kong -0,1%. Country Garden, l'operatore immobiliare in grave crisi di liquidità, si avvia a chiudere in calo del 2%, ottava seduta consecutiva di ribasso e minimo da inizio anno. Ieri il titolo ha perso il 15%.
In Cina i prezzi al consumo sono scesi dello 0,3% anno su anno in luglio, è il primo calo congiunturale in due anni. Il consensus si aspettava -0,4%. I prezzi alla produzione sono scesi il mese scorso del 4,4%, più di quel che si aspettavano gli economisti (-4,1%).
La borsa degli Stati Uniti ha terminato la seduta in calo, ma lontano dai minimi di seduta. Il Nasdaq ha aperto in ribasso dell’1% circa, è arrivato a perdere l’1,6% ed ha poi recuperato posizioni chiudendo con una flessione dello 0,8%.
Macrovariabili
Treasury Note a 4,01%, da 4,05% di ieri.
BTP a 4,11% da 4,25% del giorno prima.
Bund a 2,46%.
Euro +0,1% a 1,097 (-0,4%).
Oro a 1.930 dollari l’oncia.
Petrolio del Texas a 82,7 dollari, da 82 dollari di ieri.
Titoli
Fineco Bank +5%, Banca Mps +2%, Banco Bpm +2%, Unicredit +2%, Intesa Sanpaolo +2%. In una nota diffusa in serata, il ministero dell'Economia ha precisato che la tassa avrà un tetto massimo che non potrà superare lo 0,1% del totale dell'attivo delle banche interessate dalla misura.
TIM +1%. Il Tesoro e il fondo statunitense KKR stanno negoziando un memorandum d'intesa (MoU) che fisserebbe i termini di un'offerta sostenuta dallo stato per la rete fissa di TIM, secondo due fonti a conoscenza del dossier. L'accordo preliminare potrebbe essere firmato già questa settimana, ha detto una delle fonti, aggiungendo che le discussioni sono ancora in corso. Il Tesoro potrebbe unirsi all'offerta preliminare da 23 miliardi di euro di KKR per la rete di TIM e assicurare la partecipazione del governo nell'impresa che possiederà la rete, insieme ad altri potenziali investitori sostenuti dallo stato, hanno detto le fonti.
Iren Secondo La Stampa, oggi ci sarà la scelta del nuovo amministratore delegato della utility da parte dei sindaci dei principali tre comuni azionisti, Genova, Torino e Reggio Emilia, e si va verso l'attuale numero uno dell'Autorità portuale di Genova, Paolo Emilio Signorini.
Acea . L'AD di Suez Italy, Massimiliano Bianco, dice in un'intervista a Il Corriere della Sera che "la partnership con Acea è chiave e se ci saranno occasioni e reciproca convenienza, sarà rafforzata, anche nel trattamento dei rifiuti".
Stellantis +1%. Citi taglia il giudizio a Neutral, target price 18 euro.
Il presidente di United Auto Workers, Shawn Fain, ha gettato nel cestino le proposte contrattuali da parte della casa automobilistica franco-italiana, citando numerose concessioni che la casa madre Chrysler sta cercando di ottenere nelle trattive sindacali.Il Sole 24-Ore, citanto fonti industriali, dice che il governo sarebbe in contatto con Tesla per un eventuale investimento in Italia. Secondo il quotidiano, i contatti sono ancora in fase preliminare.
REVO ha archiviato il primo semestre con risultati in forte crescita, oltre le previsioni del piano industriale. L'utile netto consolidato è salito a 6,2 milioni (8,1 milioni adjusted) da 0,8 milioni dello stesso periodo del 2022 (2,6 milioni adjusted). I premi lordi contabilizzati sono cresciuti del 78,6% a 100,4 milioni.
