Piazza Affari poco mossa, salgono MPS, Iveco e Unicredit
Banca Monte Paschi chiude il trimestre con introiti complessivi pari a 972 milioni di euro, consensus 890 milioni. Saipem si aggiudica due nuovi contratti, controvalore 1,8 miliardi di euro

Le borse dell’Europa aprono in lieve rialzo. Indice EuroStoxx50 +0,3%. FtseMib di Milano +0,1%.
Dax +0,1%. Gli ordini all'industria tedesca hanno registrato un inatteso incremento nel mese di giugno: +7,0% rispetto al mese precedente, su base destagionalizzata e corretta per gli effetti di calendario. Un sondaggio Reuters stimava un calo del -2,0%.
Seduta interlocutoria ieri a Wall Street, con il Nasdaq capace di tenere le posizioni in una giornata di forte aumento dei rendimenti delle obbligazioni, l’indice dei tech ha perso lo 0,1%.
A mercato chiuso sono usciti i risultati del trimestre di due titani.
Amazon . Il titolo è arrivato a guadagnare il 9%. L’utile per azione del secondo trimestre è stato quasi il doppio di quel che si aspettavano gli analisti. Le vendite di Amazon Web Services, la divisione cloud che negli ultimi tempi aveva dato segni di rallentamento, sono aumentate più del previsto, +12% anno su anno. "Abbiamo iniziato a vedere un maggior numero di clienti che si concentrano sull'innovazione e sull'introduzione di nuovi carichi di lavoro nel cloud", ha dichiarato il ceo Andy Jassy.
Apple perdeva stanotte circa il 2%. Il terzo trimestre dell'esercizio fiscale si è chiuso con un utile netto in aumento del 2,3% a 19,9 miliardi di dollari e ricavi in calo dell'1,4% a 81,8 miliardi. Per Apple si tratta del terzo trimestre consecutivo di ricavi in calo. A pesare e' il rallentamento delle vendite di iPhone, scese del 2,4% a 39,7 miliardi, sotto le attese degli analisti. La divisione servizi continua invece a crescere, con i ricavi che salgono al record di 21 miliardi con gli abbonamenti alla tv in streaming e ai software sull’App Store.
Macrovariabili
Poco mosso il mercato obbligazionario. Treasury Note a 4,17%, su livelli che non si vedevano dall’inizio di novembre, da 4,10% di ieri.
BTP decennale a 4,27%. Bund a 2,62%.
Euro dollaro 1,095.
Oro a 1.935 dollari l’oncia.
Petrolio Brent e Wti +0,20%.
Titoli
Banca Monte Paschi +5%: chiude il secondo trimestre con introiti complessivi pari a 972 milioni di euro, contro stime degli analisti ferme a 890 milioni. Utile operativo pari a 425 milioni, in linea con le aspettative. CET1 ratio fully-loaded al 15.9%.
Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti per attività E&C offshore in Europa, specificamente in Romania e in Germania, per un valore complessivo di circa 1,8 miliardi di euro, dice una nota. Il primo contratto è relativo al progetto Neptun Deep Gas Development in Romania, nel Mar Nero, per il quale si è conclusa la procedura di assegnazione da parte di OMV Petrom. Un secondo contratto è stato assegnato a Saipem da GASCADE Gastransport GMBH per il trasporto e la posa del gasdotto “Ostsee Anbindungsleitung", nella baia di Pomerania. Il completamento dei lavori è previsto per l'inizio del 2024.
Unicredit , Intesa Sanpaolo . Le banche italiane potrebbero essere interessate all’ingresso nell’olandese ABN: il governo dell’Aia si sta preparando a ridurre la sua quota.
Inwit . I limiti elettromagnetici saranno presto inseriti in un decreto, scrive IlSole2Ore. Se non ci saranno intoppi, l’Italia alzerà di parecchio il tetto sull’elettromagnetismo, in modo da adeguarsi ai livelli europei.
Salvatore Ferragamo chiude il semestre con vendite in calo del 7,2% a tassi di cambio costanti, ribassi a doppia cifra sia in Nord America che in Asia.
www.websim.it
