Piazza Affari poco mossa, Unicredit punta al 29,90% di Commerzbank

Unicredit ha presentato istanza per acquisire fino al 29,9% in Commerzbank, nel frattempo ha sottoscritto strumenti finanziari su una quota pari all'11,5% con cui raggiunge il 21% circa del capitale 

Europa_websim16
Unicredit_websim4

Le borse dell'Europa proseguono contrastate. Indice EuroStoxx 50 -0,1%. FtseMib -0,1%.

Dax di Francoforte +0,3%. In Germania i socialdemocratici vincono le elezioni in Brandeburgo, l'ultradestra si piazza al secondo posto. Male i Verdi e CDU, malissimo i liberali e Linke. Il cancelliere Olaf Scholz esce lievemente rafforzato dalle urne. 

Cac40 di Parigi -0,4%. L'indice PMI Servizi della Francia scende sui minimi degli ultimi sei mesi a settembre, il calo è parecchio più forte delle attese. Migliora leggermente la componente manifattura.

Eurozona. L'attività economica ha subito una forte e inaspettata contrazione a settembre a causa del rallentamento del settore dei servizi e dell'accelerazione della flessione del settore manifatturiero. L'indicatore preliminare composito Purchasing Manager's Index (Pmi) della zona euro, a cura di S&P Global, è sceso a 48,9 punti da 51,0 di agosto, per la prima volta da febbraio al di sotto della soglia dei 50 punti che separa la crescita dalla contrazione. Le stime erano a 50,5. Aumenta la preoccupazione che la zona euro si stia dirigendo verso la stagnazione.

Il dollaro rimbalza dello 0,5% nei confronti dell'euro, 1,1116, dopo i dati deludenti sull'economia della zona euro.

BTP decennale  in ripresa a 3,51%.

L'oro arretra dopo aver segnato il nuovo record storico a 2.631 dollari.

Titoli

Banche, assicurazioni e società energetiche. Le società che negli ultimi 12-24 mesi hanno ottenuto profitti extra, come banche, compagnie assicurative ed imprese energetiche, potrebbero essere soggette ad un prelievo una-tantum dell'1% o 2% per finanziare la nuova manovra economica del governo, ha scritto il Corriere della Sera domenica. Gli analisti di Intermonte calcolano che l'impatto del provvedimento sul comparto energy e utility di Piazza Affari potrebbe essere pari al 3% dell'utile per azione del 2024.

Banca Monte Paschi -1%.

Banca Mediolanum  Dopo la sentenza della Corte di Giustizia Ue, che restituisce a Fininvest la piena disponibilità della quota di circa il 30%, è verosimile che la holding della famiglia Berlusconi riannodi con la famiglia Doris il patto parasociale con cui si blindava la governance dell'istituto fondato da Ennio Doris, scrive il Corriere della Sera sabato, citando fonti finanziare.

Brunello Cucinelli -2,5%.

Eni  Bernstein taglia a Market Perform, target price da 17,50 a 17,10 euro.

Ferrari +2,5%.

Moncler -1% Santander taglia a Neutral, target price da 73 a 54 euro. Brunello Cucinelli -1%.

Stellantis / Ferrari . Nell’ambito del procedimento sull'eredità Agnelli, il giudice per le indagini preliminari di Torino ha emesso un decreto di sequestro preventivo per circa 74,8 milioni di euro per cinque persone, tra cui i fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann, per le ipotesi di frode fiscale e truffa a danni dello Stato.

StM Sabato il Wall Street Journal ha scritto che Qualcomm ha avvicinato Intel in vista della presentazione di un’offerta.

Tim +1% Il Tesoro sta finalizzando un'offerta per Sparkle, insieme al fondo Asterion, ha scritto La Repubblica domenica. L'offerta è attesa leggermente superiore a quella da 750 milioni di euro precedentemente presentata dal Tesoro, ma non dovrebbe arrivare in tempo per il prossimo cda di Tim, in agenda questo giovedì.

Unicredit -1,5% La banca ha presentato istanza regolamentare per l'acquisizione di una partecipazione superiore al 10% e fino al 29,9% in Commerzbank e nel frattempo ha sottoscritto strumenti finanziari su una quota pari a circa l'11,5%, con cui raggiunge il 21% circa del capitale della banca tedesca. Il regolamento in azioni degli strumenti sottoscritti oggi può avvenire solo subordinatamente all'ottenimento delle relative autorizzazioni, sottolinea la banca in una nota.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim