Piazza Affari in cauto rialzo, rimbalzano le Utility, sostano le Banche

Il FtseMib di Milano [FTSEMIB.OTC] +0,2%, ha ritoccato per la ventisettesima volta da inizio febbraio i massimi da oltre quindici anni.

oib_borsa italiana_websim

In Europa

Le borse migliorano leggermente nel finale con la spinta di Retail (+2,6%) e Utility (+1,3%). Il primo, favorito dai risultati di H&M, il secondo dalla contrazione dei rendimenti dei bond governativi.

L'indice EuroStoxx 50 +0,6%, si porta sui massimi dal 2000.

Il FtseMib di Milano +0,2%, ha ritoccato per la ventisettesima volta da inizio febbraio i massimi da oltre quindici anni.

Il Dax di Francoforte +0,4% si proietta sul nuovo record storico.

H&M, secondo retail di moda quotato al mondo, ha comunicato un utile operativo superiore alle aspettative per il periodo dicembre-febbraio. H&M ha detto di voler raggiungere un margine di utile operativo del 10% nel corso di quest'anno. 

Spagna. L'inflazione armonizzata con l'Unione Europea è cresciuta del +3,2% a marzo su base annua rispetto al +2,9% di febbraio. La lettura è inferiore al +3,3% previsto dagli analisti. L’inflazione 'core', che esclude la volatilità dei prezzi dei prodotti alimentari freschi e dell’energia, è aumentata del +3,3% su base annua, in calo dal +3,5% del mese precedente. Stime a +3,4%.

Wall Street

Wall Street procede contrastata, in una seduta priva di dati macroeconomici discriminanti. Gli occhi sono puntati sui dati relativi al PCE di venerdì. Nasdaq -0,1%. S&P500 +0,5%.

La richiesta di ipoteche è diminuita del -0,7%, meglio del -1,6% registrato nel periodo precedente. 

GameStop  -18%. Il rivenditore di videogiochi ha riportato utili deludenti nel quarto trimestre a causa delle vendite in calo durante l'importante periodo delle festività. Le vendite nette sono diminuite di circa il -24% nel quarto trimestre rispetto all'anno precedente, guidate da un crollo di quasi il -30% nel business del software, di cui software di gioco, software digitale e software di intrattenimento per PC rappresentano circa un quarto delle entrate complessive.

Merck  +5% Winrevair, un trattamento per l'ipertensione arteriosa polmonare, che è una condizione rara e forma pericolosa di ipertensione arteriosa, ha ottenuto l'approvazione dall'ente degli Stati Uniti preposto all'amministrazione degli alimenti e dei farmaci.

Moderna +4%. La società farmaceutica ha dichiarato che tre dei suoi vaccini sono entrati nella fase finale della sperimentazione. La società ha inoltre ricevuto da Blackstone un finanziamento da 750 milioni per i suoi vaccini influenzali. 

Robinhood +7%. L'azienda, che offre servizi di trading senza commissioni, ha affermato che sta lanciando un carta di credito ai consumatori statunitensi come spinta oltre il semplice trading.

Tra i "magnifici sette", Apple +1,7%, tesla +1,2%, Nvidia -3%.

Macrovariabili 

Obbligazioni governative in rimonta, malgrado i dati incerti sull'inflazione spagnola. Treasury decennale a 4,20%. Bund al 2,29%. 

BTP a 3,60%, spread 131. Il Tesoro ha assegnato l'importo massimo di 9,75 miliardi di euro nelle riaperture di quattro emissioni. In particolare, il BTP decennale è stato collocato per 3,5 miliardi al rendimento di 3,67%, livello più basso da fine luglio 2022, rispetto al 3,91% dell'emissione di fine febbraio.

Euro dollaro a 1,082.

Petrolio Brent e Wti in calo del -0,3%.

L’oro tratta a 2.192 dollari l’oncia, in rialzo dello 0,5%.

Bitcoin a 69.200  dollari. La straordinaria performance del primo trimestre (+65%) ha portato a quasi 1,9 miliardi di dollari di perdite mark-to-market per i venditori allo scoperto di titoli legati alle criptovalute, lo ha rivelato questa settimana S3 Partners.

Titoli Piazza Affari

La discesa dei rendimenti ha riportato acquisti sulle utility: A2A +2,1%, Enel +1,1%, ERG +1%.

Azimut +1%.

Banca Monte Paschi -1,2% ha recuperato quasi del tutto il -4% iniziale. Il Tesoro ha ceduto il 12,5% del capitale attraverso un Accelerated Book Building (ABB), al prezzo di 4,15 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a circa 650 milioni di euro. Il corrispettivo incorpora uno sconto pari al 2,49% rispetto al prezzo di chiusura di ieri. A seguito dell'operazione, la partecipazione detenuta dal Mef in Mps scende dal 39,23% al 26,73% circa del capitale sociale.

Leonardo -0,5%, arretra dopo aver segnato nuovi massimi dal 2000.

Moncler +0,5% Bnp ha alzato il target price da 70 a 81 euro.

Tim -1,3% BNP Paribas abbassa il target price a 0,20 euro da 0,25 euro.

BPER -2,2%.

Mid/Small Caps

Civitanavi Systems +13%. Honeywell lancia un'OPA (offerta pubblica di acquisto) volontaria al prezzo di 6,30 euro per azione in cash, finalizzata al delisting. Honeywell ha già ottenuto l'impegno dell'azionista di controllo di Civitanavi, che possiede circa il 66% delle azioni in circolazione, a portare le proprie azioni in adesione all’OPA. Il titolo ieri ha chiuso a 5,42 euro.

The Italian Sea Group -12%. Il socio di maggioranza GC Holding ha completato il collocamento di circa l'8,7% del capitale attraverso un ABB al prezzo di 10,10 euro per azione. Dopo la cessione della quota GC Holding detiene il 53,6% della società. Ieri il titolo ha chiuso a 11,12 euro.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim