Piazza Affari in rialzo con Banco BPM, Saipem e Stellantis

La BCE ha spazio per tagliare i tassi forse altre due volte quest'anno, lo ha dichiarato il governatore della banca centrale lettone Martins Kazaks

borsa italiana_websim oib
In attesa di fed bce img

Le borse dell’Europa sono in rialzo. EuroStoxx50 +0,2%. 

Il FtseMib di Milano guadagna lo 0,6%.

Il Dax di Francoforte sale dello 0,2%. Deutsche Bank con un +1,5%, si mette ancora in luce dopo il +4% di ieri. La prima banca tedesca ha chiuso in rialzo del +4%, dopo aver raggiunto un accordo con oltre la metà dei querelanti che l'avevano accusata di non averli pagati in modo appropriato nell'acquisizione di Postbank di diversi anni fa. Saranno liberati gli accantonamenti effettuati per potenziali pagamenti futuri. Elliott Inv. riceverà quasi 200 milioni dall'istituto nell'ambito dell'accordo transattivo.

Tutta l'attenzione della giornata sarà concentrata sul discorso del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, al Simposio della FED di Jackson Hole.

Le sue parole pioveranno sul mercato mentre sono altissime le aspettative di un primo taglio dei tassi a settembre. Oltremodo, i timori di un eccessivo raffreddamento del mercato del lavoro hanno anche alimentato le preoccupazioni per una caduta in recessione dell'economia statunitense.

Asia-Pacifico

Borse dell'Asia-Pacifico contrastate all'indomani della correzione di Wall Street.

Nikkei 225 +0,4%. Il governatore della BoJ, Kazuo Ueda, ha affermato in un'udienza parlamentare di vedere ancora i tassi di interesse molto bassi e che devono aumentare ulteriormente per raggiungere un livello neutrale. Ueda ha anche ribadito i piani per aumentare i tassi di interesse se l'inflazione dovesse rimanere stabile. I suoi commenti sono arrivati dopo che la BOJ ha aumentato i tassi nella riunione di fine luglio.

Nel frattempo, l'inflazione dei prezzi al consumo (CPI) di luglio in Giappone è aumentata del +2,80%, leggermente sopra il +2,70% stimato, grazie al miglioramento della spesa e agli stipendi più alti. Ma l'inflazione di fondo, che esclude i costi di cibo ed energia ed è una metrica di inflazione chiave per la BoJ, è rallentata a +1,90% da +2,20% precedente, al di sotto dell'obiettivo annuale del +2% fissato dalla banca. La lettura ha sollevato alcuni dubbi su quanto margine di manovra abbia la BOJ per continuare ad aumentare i tassi.

Il Kospi della Corea del Sud cede lo 0,2%, l'indice Hang Seng di Hong Kong perde lo 0,2% a causa della debolezza delle principali azioni Internet cinesi. Gli indici delle borse cinesi sono rimasti vicine ai minimi da sei mesi, CSI 300 e Shanghai Composite +0,4%. L'ASX 200 australiano scende dello 0,3%.  L'indice Sensex indiano è piatto.

Wall Street 

I future rimbalzano dello 0,5%.

Ieri sera l'S&P500 ha chiuso in ribasso dello 0,9%, allontanandosi dal record storico appena sfiorato. Nasdaq Composite -1,7%. Le sale operative imputano la discesa al rimbalzo dei rendimenti dei bond e all'avvicinamento di un appuntamento cruciale che potrebbe riservare qualche sorpresa (Jackson Hole).

Indice VIX della volatilità a 17,55, in crescita per il terzo giorno consecutivo.

Macrovariabili

Seduta debole per i bond governativi a medio/lunga scadenza. Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,84% da 3,79%. 

Bund decennale a 2,24% da 2,19%. 

BTP decennale a 3,61% da 3,55%, ieri è sceso sui minimi da inizio 2024 a 2,53%. Spread 137.

Euro dollaro a 1,112, in leggero ribasso. La BCE ha spazio per tagliare i tassi di interesse forse altre due volte quest'anno, dato che l'inflazione rimane ampiamente sul percorso di discesa previsto. Lo ha dichiarato il governatore della banca centrale lettone Martins Kazaks.

Petrolio Brent e WTI poco mosso, mentre si allontana la prospettiva di una tregua tra Hamas e Israele.

Oro +0,4% a 2.492 dollari. Martedì ha toccato il nuovo massimo storico a 2.531 dollari.

Bitcoin a 61.000 dollari, +0,5%.

Titoli Piazza Affari

Banco BPM +1,5%.

ENI Ha annunciato il closing della vendita della controllata Nigerian Agip Oil Company (Naoc) alla società energetica nigeriana Oando.

Ferrari Ha segnato giovedì il quinto record storico consecutivo a 433 euro.

Moncler AlphaValue ha abbassato il giudizio a "Reduce" (ridurre il peso) con target price a 58,10 euro. 

Nexi Giovedì ha portato a termine il dodicesimo rialzo consecutivo.

Promotica Il presidente e amministratore delegato Diego Toscani, azionista di riferimento mediante Dieci.Sette, ha acquistato da Giochi Preziosi il 3,12% del capitale a un prezzo di 1,79 euro per azione.

Saipem +1%.

Snam Scorte di gas al 92% con due mesi di anticipo rispetto al programma.

Stellantis  Il governo sposterà altrove i fondi pubblici destinati alla gigafactory di Termoli se non avrà risposte "a breve" dalla società, ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim