Piazza Affari contrastata, girandola di acquisti su Maire e Saipem

Le due società dell'impiantistica hanno ottenuto commesse multimiliardarie dalla National Oil Company di Abu Dhabi

inflazione_websim_2 oib

Le borse dell’Europa rimbalzano debolmente, indice EuroStoxx50 +0,2%. FtseMib di Milano  0,1%. Dax di Francoforte -0,1%.

Asia Pacifico. 

Nikkei di Tokyo +1,8%. Lo yen si rafforza e il cross scende a 148,5. Bloomberg scrive stamattina che la banca centrale o le autorità politiche del Giappone non sono intervenute sul mercato dei cambi questa settimana: indiscrezioni in tal senso sono circolate a partire da martedì. 

L’Hang Seng di Hong Kong è in rialzo dello 0,3%. Indice Taiex di Taipei +1,1%. Kospi di Seul -0,1%. S&P ASX200 di Sidney +0,5%.

A Wall Street, il Nasdaq è rimbalzato, +1,4% a fine seduta. Il Dow Jones è salito dello 0,4%. I future sono in lieve calo.

La corsa per sostituire lo speaker della Camera è cominciata ieri quando Steve Scalise, il repubblicano numero due della Camera, e Jim Jordan, uno dei principali antagonisti del presidente democratico Joe Biden, hanno annunciato che si candideranno per il ruolo dell'uscente Kevin McCarthy. Ai due deputati potrebbero unirsi molti altri candidati. I repubblicani hanno fissato per l'11 ottobre la data in cui voteranno per scegliere il successore, mentre il giorno prima si riuniranno per ascoltare i candidati. La lotta per la leadership sta facendo esaurire il tempo a disposizione dei parlamentari per prorogare la legge sulla spesa pubblica prima della scadenza del 18 novembre e per aggiornare i programmi di sussidi agricoli e alimentari, tra i vari compiti.

Macrovariabili

Il petrolio Brent e WTI è poco mosso. Ieri il greggio ha perso il 5,5%. Il movimento viene accostato da qualche operatore alla decisione del comitato tecnico dell’Opec+ di raccomandare al cartello in mantenimento dell’attuale policy sulla produzione. Il mercato si era posizionato nell’ultima settimana.

Mercato obbligazionario in fase di assestamento. Treasury note a dieci anni a 4,74%, da 4,83% di ieri. Stabile il differenziale con il biennale, a -31 punti base.

Bund a 2,94%.

BTP a 4,91%, +6 punti base.

Il BTP Valore ha superato la soglia dei 13 miliardi di raccolta dall’inizio del collocamento.

Cross Euro dollaro in recupero, +0,3% a 1,052.

Oro   a 1.828 dollari l’oncia.

Gas Naturale USA +1%. Gas UE (Amsterdam) -2%.

Titoli Piazza Affari

Banche. SocGen alza i target price di BPER , +2%, Intesa SanPaolo +0,5%, Unicredit .

Tim -1,8%. Deutsche Bank taglia il giudizio a Sell, da Hold. Il target price è 30 centesimi di euro. L'analista Keval Khiroya ritiene che i il prezzo del titolo incorpora a pieno le ricadute positive della vendita della rete, ma l'operazione non è di facile esecuzione.
I vertici di Vivendi andranno oggi al Mef a ribadire il loro scetticismo sul piano di vendita della rete, scrive Reuters. 

Prysmian +3%, ha svelato il suo piano strategico in occasione del Capital Market Day a Napoli. 

STM intende investire circa 5 miliardi nel suo stabilimento di Catania, quello dove si producono i chip al carburo di silicio. Lo riporta il settimanale Usine Nouvelle.

Maire Tecnimont +8% ha ottenuto una colossale commessa da 8,7 miliardi di euro da ADNOC, la società petrolifera di Abu Dhabi.

Saipem +3%, ha vinto un contratto da 4,1 miliardi di dollari da ADNOC, la società petrolifera di Abu Dhabi.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore