Piazza Affari in lieve calo, scende di più Amplifon

Amplifon: l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha rilevato una scarsa trasparenza delle condizioni commerciali praticate agli acquirenti di apparecchi acustici

Le borse dell’Europa iniziano la seduta in ribasso.

Indice EuroStoxx50 -0,4%.
Ftse Mib -0,3%.

Asia Pacifico. Nikkei di Tokyo +1,1% anche grazie al sostegno fornito dalla debolezza dello yen .

Indice CSI 300 dei listini di Shanghai Shenzhen invariato. Kospi di Seul -0,5%. BSE Sensex di Mumbai +0,2%.

In rialzo dell’1,9% la borsa di Taipei, sul nuovo record storico, grazie alla spinta del settore semiconduttori: Taiwan Semiconductor Manufacturing guadagna il 4% e tocca il nuovo massimo storico all’indomani dell’annuncio del maxi contributo da 11,6 miliardi di dollari in arrivo dal governo degli Stati Uniti. 

La borsa degli Stati Uniti non si è quasi mossa in una delle sedute più fiacche in termini di volumi del 2024. S&P500 invariato.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni a 4,40%. L'ex presidente della Federal Reserve Bank di St. James Bullard, ha detto stanotte che a suo parere l'inflazione si sta avvicinando all'obiettivo della banca centrale mentre l'economia rimane solida. "A questo punto, probabilmente si dovrebbe prendere per buona l'ipotesi della commissione e del presidente, la loro ipotesi migliore al momento è ancora quella di tre tagli quest'anno", ha dichiarato a Bloomberg TV a margine del Global Investment Summit di HSBC a Hong Kong.

Bund al 2,43%. 

BTP a 3,82%. Il consiglio dei ministri vara oggi il Documento di economia e finanza, l'ultimo prima della revisione delle regole di governance economica Ue. Il governo ha già fatto sapere che si limiterà ai dati di bilancio tendenziali, senza scoprire le carte su quelli di programma. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha escluso la possibilità di una manovra correttiva per fronteggiare l'impatto del superbonus sul debito. I dati mensili dell'Enea certificano detrazioni maturate finora col superbonus per 122,24 miliardi a fine marzo, un numero che continua a crescere e il cui saldo finale è visto salire sopra i 210 miliardi

Euro dollaro in lieve apprezzamento rispetto a ieri a 1,086.

Petrolio in lieve rialzo, dal calo di ieri. Wti a 86,5 dollari il barile. Brent 90,7 dollari.

Nuovo record dell’oro , stamattina a 2.364 dollari l’oncia, +0,3%. Stamattina Il Sole24Ore riporta che l’esposizione rialzista degli hedge fund oggi è a livelli che non si vedevano dal periodo della pandemia: sul mercato Usa le posizioni nette lunghe sono aumentate di un ulteriore 13% nella settimana al 2 aprile, superando 178mila contratti per la prima volta dal 2020, secondo gli ultimi dati della Cft.

Bitcoin a 71.200 dollari, -0,5%.

Titoli

Amplifon -4%.  L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha fatto sapere stamattina di aver chiuso l'indagine conoscitiva sugli apparecchi acustici: a seguito delle risultanze, è stata inviata segnalazione a Parlamento e altre istituzioni. " L’indagine ha rilevato una scarsa trasparenza delle condizioni commerciali praticate al pubblico: i consumatori hanno difficoltà nell’ottenere informazioni chiare sia di tipo tecnico sia sul prezzo dell’apparecchio e dei servizi connessi, di solito venduti abbinati e senza alcuna distinzione. I servizi rappresentano la spesa principale nel pacchetto, fatto che però non viene percepito dai consumatori".

Tim . Iss, uno dei maggiori proxy advisor internazionali, suggerisce ai fondi di votare per la riconferma di Pietro Labriola alla guida di Tim per un altro mandato. «Quando un socio dissenziente propone la nomina della maggioranza del board e il rimpiazzo del ceo, ci si aspetta che il dissidente proponga un business plan e si attivi con gli azionisti per assicurarsi che la strategia proposta sia ben condivisa. In questo caso, il dissidente ha mancato di motivare in modo convincente che la lista di candidati proposta sia superiore a quella del consiglio uscente», scrive Iss.

Leonardo Goldman Sachs alza il target price a 23,7 euro.

Diasorin +1%. La rivale BioMerieux ha presentato stamattina i dati del trimestre. Oggi c’è l’Investor Day.

RAI Way . La controllante al 65%, RAI, si prepara a riaprire il dossier della sua discesa in Rai Way al 50%, dall’attuale 65%. A quanto risulta al Sole 24 Ore, in una delle prossime riunioni del consiglio d’amministrazione, previste per il 17 e 18 aprile, giorni in cui il cda della Tv pubblica procederà all’approvazione del bilancio, sul tavolo dei consiglieri arriverà nuovamente la questione Rai Way.

Unicredit . JP Morgan alza il target price a 37 euro.

Anima . La presidente Patrizia Grieco ha parlato con il Sole24Ore. Per quanto riguarda l’espansione all’estero, la manager dice che la società intende “valutare con attenzione possibili operazioni in Paesi europei dove l’industria del risparmio si sviluppa su basi simili al nostro e quindi il modello è replicabile”. Il quotidiano segnala che in la Spagna, dove non a caso opera da tempo un altro attore importante del risparmio italiano quale Mediolanum e di recente ha dichiarato di volersi affacciare anche Azimut, è uno dei principali indiziati.

Iren . Il presidente Luca Dal Fabbro parla dell’operazione Egea.

Snam ha collocato prestiti per un totale di 750 milioni di euro. JP Morgan alza il target price a 4,8 euro