Piazza Affari chiude in rialzo: Ferrari, Recordati, Saipem le migliori blue chip
BTP decennale a 3,56% di rendimento, da 3,63% di martedì, è sui minimi del 2024


Wall Street prosegue contrastata con gli occhi puntati sul simposio di Jackson Hole, dove venerdì parlerà il numero uno della FDE, Jerome Powell. S&P500 e Nasdaq Composite ruotano intorno alla parità.
In serata verranno diffuse le minute del meeting di fine luglio della banca centrale Usa, da cui potrebbero giungere indicazioni utili sul futuro dei tassi di interesse.
Titoli sotto la lente
JD.com -7%. Walmart +1% ha venduto la sua quota nel gigante dell'e-commerce per 3,74 miliardi di dollari. Lo riporta Reuters. Il rivale Alibaba Group +2%.
Keysight Technologies +12% La società produttrice di apparecchiature per i test ha superato le stime di fatturato e profitti del terzo trimestre, pubblicando al contempo solide indicazioni per il quarto trimestre.
Nvidia +1% Presenterà i conti del secondo trimestre il prossimo 28 agosto.
Palo Alto Networks Martedì ha chiuso in rialzo del +7,2%. Il titolo della società impegnata nella cybersecurity si è avvicinato al suo record storico. Il management ha previsto ricavi e profitti per l'anno fiscale 2025 superiori alle stime, un segno di una crescente domanda per i suoi prodotti di sicurezza informatica mentre il panorama delle minacce digitali si evolve.
Tesla La National Highway Traffic Safety Administration ha dichiarato che il produttore di veicoli elettrici sta richiamando 9.136 veicoli utilitari sportivi Model X a causa di una modanatura sul tetto che potrebbe separarsi, aumentando il rischio di incidenti.
Texas Instruments +2% Citi ha alzato la sua raccomandazione sul produttore di chip da "neutral" a "buy", in seguito all'acquisizione di una quota da parte dell'investitore attivista Elliott Investment Management.
La stagione delle trimestrali sta volgendo al termine, ma ci potrebbero essere ancora sorprese principalmente dal settore della vendita al dettaglio.
Lowe's Il rivenditore di articoli per la casa ha tagliato le sue previsioni per l'intero anno.
Macy's -13% La catena di grandi magazzini ha deluso le aspettative sui ricavi trimestrali, poiché la persistente debolezza della spesa dei consumatori negli Stati Uniti ha danneggiato la domanda di beni costosi e non essenziali.
Target Corporation +14% La società ha aumentato le sue previsioni di profitto annuale e ha superato le aspettative per le vendite comparabili del secondo trimestre, con i clienti attratti da generi alimentari e beni essenziali a basso prezzo.
TJX Companies . I dati della National Retail Federation di inizio luglio hanno mostrato che la spesa prevista per il ritorno a scuola per nucleo familiare scenderà leggermente a 875 dollari rispetto al record dell'anno scorso di 890 dollari.
Toll Brothers +2% La società di costruzioni edili ha superato le aspettative di profitti nel terzo trimestre fiscale e ha aumentato le sue previsioni di consegne per l'intero anno.
Europa
Le borse dell’Europa si avviano a chiudere rialzo. EuroStoxx50 +0,5%.
FtseMib +0,7%. Per Piazza Affari è il settimo rialzo in otto sedute.
Dax di Francoforte +0,5%.
Tra i settori, si mettono in evidenza al rialzo Materie di Base, Tech e Automotive.
Macrovariabili
Proseguono gli acquisti di bond governativi sulle scadenze medio/lunghe. Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,79% da 3,89% di ieri mattina. Il mercato sconta pienamente un taglio dei tassi USA di 25 punti base a settembre.
Bund decennale a 2,20% da 2,25%. La ripresa dell'economia tedesca potrebbe registrare un nuovo rinvio. E' il parere di Bundesbank, la quale ha avvertito che verso la fine dell'anno l'inflazione potrebbe tornare a salire anche se temporaneamente.
BTP decennale a 3,56% da 3,63%, sui minimi del 2024. Spread 137.
Euro dollaro a 1,114, sui minimi del 2024. "L'euro è diventato la seconda valuta mondiale, rafforzando la nostra sovranità economica e la nostra rilevanza internazionale: quindi non abbiamo perso sovranità, l'abbiamo guadagnata". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, al meeting di Rimini.
Petrolio Brent e WTI piatto. Si spera ancora in un accordo tra Israele e Hamas sulla striscia di Gaza.
Oro -0,2% a 2.508 dollari. Ieri ha toccato il nuovo massimo storico a 2.531 dollari.
Bitcoin a 59.400 dollari, +0,3%.
Titoli Piazza Affari
A2A +0,5% Undicesimo rialzo consecutivo, con la quotazione sui massimi dal 2008.
BPER +0,3% Norges Bank ha ridotto al 13 agosto la sua partecipazione nel capitale dell'istituto al 2,9% dalla precedente quota del 4,8%, secondo gli aggiornamenti Consob.
Ferrari +2,5% Quarto record storico consecutivo.
Moncler +2% Bernstein ha promosso il giudizio a Outperform, target price invariato a 69 euro.
Nexi +1% Undicesimo rialzo consecutivo.
Recordati +2,40% Jefferies ha alzato il target price da 49 a 53 euro, giudizio Hold.
Reply +1,3% Ottavo rialzo consecutivo, non accadeva da cinque anni.
Saipem +3,5% Nuovo potenziale contratto in Arabia Saudita dal valore di 2 miliardi di dollari.
Stellantis +1% Gli investimenti previsti a Belvidere, nell'Illinois, subiranno un ritardo, ma il gruppo automobilistico conferma gli impegni assunti e ribadisce di non essere in violazione del contratto sindacale.

