Un fine agosto di rialzi a WallStreet, Piazza Affari si spegne nel finale
EuroStoxx50 [ESTOXX50.OTC] +0,2%. -3% il mese che si chiude oggi. Ftse Mib di Milano invariato a fine seduta. -2,7% il bilancio mensile.

La borsa degli Stati Uniti punta alla quinta seduta consecutiva di rialzo dei suoi principali indici.
Nasdaq +0,6%, Dow Jones +0,3%. S&P500 +0,3%.
Il recupero degli ultimi giorni non dovrebbe bastare a colmare il ribasso della prima parte del mese. AI prezzi attuali, agosto si chiude con un calo dell'1,2% dell'S&P500, primo mese con il segno meno dopo una sequenza di cinque mesi consecutivi con il segno più.
L'agenda macro di oggi è fitta.
L'indice sull'attività economica nella zona di Chicago è salito a 48,7 punti, dai precedenti 42,8. Il dato supera le attese degli analisti pari a 44,2.
Le nuove richieste di sussidio di disoccupazione sono scese di poco rispetto a una settimana fa, a 228.000. Il consensus era 235.000.
Il reddito personale è salito dello 0,2% in luglio, attesa +0,3%.
La spesa personale è aumentata dello 0,8%, poco più del previsto.
Il deflatore PCE Core, un iper-tecnico indicatore dell'inflazione, si attesta in luglio a +4,2%, lo stesso valore di giugno. Il deflatore generale è +3,3%, da +3% di giugno, consensus +3,3%.
Titoli Wall Street
Apple +0,5%. Nvidia +0,3% oggi e +6% in Agosto, una delle rare eccezioni positive del mondo tech. Amazon +2%.
Dollar General -12% ha tagliato le previsioni sulle vendite annuali poiché si aspetta che i clienti riducano le spese discrezionali.
Salesforce +5%, ha chiuso la seduta in rialzo dell’1,7%. A mercato chiuso la società dei software per la gestione delle vendite ha presentato dati del trimestre superiori alle aspettative.
Tra i movimenti di rilievo di agosto, Eli Lilly +22%, Cisco +10%, PayPal -17%, General Motors -12%.
In Europa
Le borse dell’Europa salgono debolmente, più tonica Francoforte, Dax +0,50%.
EuroStoxx50 +0,2% oggi e -3% il mese che si chiude oggi. In questo paniere, Infineon segna un calo mensile del 16%, BMW del 12%. Miglior blue chip europea è TotalEnergies +5,5%.
Nella zona euro l'inflazione base si stempera al +5,3%, dal +5,5% di luglio: la discesa è coerente alle previsioni degli economisti. L'inflazione generale è +0,6% mese su mese, da -0,1%: il consensus si aspettava +0,4%.
FtseMib di Milano -0,1% oggi e -2,6% il bilancio mensile provvisorio.
Fra i titoli più vivaci troviamo CNH +2%, e Iveco +3,5%. Scende Saipem -4,8%. La società ha concluso con successo il collocamento di 500 milioni di obbligazioni senior unsecured guaranteed equity linked con scadenza al 2029. MontePaschi -2,3%.
Stoxx 600 +0,2%, -2,4% il mese. Miglior componente di questo indice in agosto è UBS +22%. Oggi il titolo della banca elvetica guadagna il 5% a 26,5 franchi, prezzo che non si vedeva dal 2008.
Sono usciti i dati sull'occupazione relativi a Italia e Germania. La disoccupazione tedesca è aumentata più del previsto nel mese di agosto, secondo i dati pubblicati oggi dall'Ufficio del Lavoro. L'Ufficio federale del lavoro ha detto che il numero di persone senza lavoro è aumentato di 18.000 unità in termini destagionalizzati, raggiungendo i 2,63 milioni. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento di 10.000 unità. Il tasso di disoccupazione destagionalizzato è rimasto stabile al 5,7%.
Le prospettive di ripresa economica nella zona euro sono oggi meno incoraggianti di quanto lo erano tre mesi fa, lo ha detto Isabel Schnabel, membro del board della Banca centrale europea. Per quanto riguarda la politica monetaria: "In occasione di ogni prossima riunione, valuteremo se l'impatto dell'inasprimento cumulativo sul percorso futuro dell'inflazione sia sufficientemente forte da garantire un ritorno sostenuto e tempestivo dell'inflazione al nostro obiettivo del 2%, o se il ritmo della disinflazione sia troppo lento per permetterci di essere fiduciosi che il nostro attuale orientamento di politica monetaria possa garantire la stabilità dei prezzi a medio termine".
Macrovariabili
In ripresa il mercato obbligazionario sulla scia dei dati dell'inflazione che alimentano le speranze di una pausa nel rialzo dei tassi Treasury Note decennale a 4,10%, rendimento sui minimi delle ultime tre settimane. BTP decennale a 4,11%, -7 punti base. Bund tedesco a 2,46%, -5 punti base.
Euro Dollaro in ribasso a 1,084, -0,7%.
Oro a 1.945 dollari l’oncia, in rialzo per la quarta seduta consecutiva: bilancio settimanale provvisorio +1,5%.
Petrolio Brent e Wti +1,3%. Le scorte di greggio degli Stati Uniti sono diminuite di 10,6 milioni di barili, più del previsto, la scorsa settimana, a causa delle elevate esportazioni e del funzionamento delle raffinerie. Gli analisti prevedono che l'Arabia Saudita estenderà il taglio volontario alla produzione di 1 milione di barili al giorno (bpd) fino a ottobre, che si aggiunge ai tagli messi in atto dall'Opec+.
Gas USA -1,5%. Gas UE (Amsterdam) -9%.
Bitcoin in lieve calo a 27.300 usd. Il prezzo consolida la fiammata di martedì. Il bilancio mensile è intorno al -6%. L'euforia per la sentenza della Corte d'appello federale degli Stati Uniti, favorevole alla richiesta di Grayscale per un ETF spot su Bitcoin si è già spenta. Grayscale, infatti, ha vinto una battaglia, ma non la guerra con le Autorità di controllo dei mercati Usa, che sarà ancora lunga.
www.websim.it
