WallStreet debole ma è la miglior settimana da fine '23
L'indice sulle aspettative dei consumatori dell'Università del Michigan torna a salire dopo quattro mesi consecutivi di ribasso, in agosto si porta a 67,8. Il consensus era 66,9.


Wall Street
L'azionario degli Stati Uniti si muovo poco al termine di quella che sarà probabilmente la miglior settimana da fine 2023.
S&P500 -0,1%, dopo sei sedute consecutive di rialzo, +3,7% la settimana (bilancio provvisorio). Nasdaq +0,1%, +5% la settimana. Dow Jones -0,1%.
Dai minimi di periodo toccati lunedì 5 agosto, l'S&P500 ha recuperato oltre l'8%.
Dati macroeconomici.
Le nuove costruzioni abitative di luglio sono 1,23 milioni, in calo da 1,33 milioni di giugno, il consensus era 1,33 milioni. I permessi edilizi concessi dalle autorità sono scesi. 1,39 milioni, da 1,45 milioni: il consensus era 1,42 milioni.
L'indice sulle aspettative dei consumatori dell'Università del Michigan torna a salire dopo quattro mesi consecutivi di ribasso, in agosto si porta a 67,8 punti, da 66,4 di luglio. Il consensus era 66,9. Migliora la componente aspettative e peggiora quella sulle condizioni correnti. Resta più o meno sui livelli di luglio la componente inflazione, a breve e a lungo periodo.
Titoli.
Chevron -0,5%. Exxon Mobil -0,7%, in calo mentre si intensificano le vendite sul petrolio.
Coinbase +2%, in sintonia con l'andamento del bitcoin.
Fox Corp. +3%. Wells Fargo ha portato la raccomandazione a Overweight, un vero e proprio dietro front per l'analista Steven Cahall, il precedente giudizio era Underweight.
Meta Platforms -2%.
Nvidia +0,7%, dal +4% di ieri.
Palo Alto Networks comunica a mercato chiuso i conti del trimestre.
Pfizer -1,5%. Una combinazione di vaccini Covid e influenza sviluppato con BioNTech, ha fallito l'ultimo stadio della fase di sviluppo.
Texas Instruments -1,5% ha ottenuto 1,6 miliardi di dollari dal dipartimento del Commercio degli Stati Uniti: risorse saranno impiegate per lo sviluppo di due siti produttivi.
Europa
Ftse Mib di Milano +2,1% dopo la pausa per la festività del Ferragosto, +4% il bilancio settimanale.
Indice EuroStoxx50 +0,7%. Dax +0,5%. Ftse 100 di Londra -0,5%, +1,5% la settimana.
Bayer +9% a Francoforte, ha ottenuto una vittoria legale nella sua lotta per limitare la responsabilità delle affermazioni secondo cui il suo diserbante Roundup provoca il cancro, poiché giovedì una corte d'appello statunitense ha detto che la legge federale protegge l'azienda tedesca da una causa intentata da un paesaggista della Pennsylvania. La Corte d'Appello del 3° Circuito degli Stati Uniti a Philadelphia ha respinto la richiesta del querelante David Schaffner, secondo cui l'unità Monsanto della Bayer avrebbe violato la legge statale non avendo apposto un'avvertenza sul cancro sull'etichetta del Roundup.
Macrovariabili
Trascurate le obbligazioni, laterali anche nelle precedenti sedute di questa settimana.
Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,87%. Bund a 2,22%, - 4 punti base. BTP a 3,60%.
Euro a 1,099. Settimana +0,7%.
Petrolio WTI a 76,3 dollari, -2%. Bilancio settimanale leggermente negativo.
L'oro sale dell'1% a 2.480 dollari, +2% la settimana. Nel pomeriggio il metallo prezioso di riferimento ha toccato quota 2.500 dollari, nuovo record.
Bitcoin a 58.100 dollari, +3%, dal -4% di ieri.
Titoli
Amplifon +1,9%.
Banco BPM +2,5%.
Diasorin +1,4%. L'Agenzia svedese per la sanità pubblica ha fatto sapere di aver registrato il primo caso al di fuori dell'Africa della variante più pericolosa del vaiolo delle scimmie, che l'Oms ha dichiarato ieri un'emergenza sanitaria globale. In un comunicato l’Agenzia ha scritto: “Ad una persona è stato diagnosticato a Stoccolma il morbo causato dalla variante Clade 1. È il primo caso causato dal clade I ad essere diagnosticato al di fuori del continente africano”. Il ministro della Salute ha comunque detto che “non c'è motivo di allarmarsi”. Diasorin è attiva nella diagnostica di questa malattia in via di diffusione in Africa. Bavarian Nordic , ad oggi l'unica società al mondo a produrre il vaccino, è in rialzo del 15% e vola sui massimi dell'ultimo anno e mezzo, +55% da inizio anno
Fineco Bank +2,2% Morgan Stanley alza il target price a 15,9 euro.
Iveco +3%.
Mediobanca +3,8%.
Recordati +1,2%. La Casa Bianca ha annunciato un taglio generalizzato dei prezzi di una serie di farmaci a larga diffusione. Il provvedimento era atteso e non ci sono ricadute su Recordati.
Stellantis +2%.
Unicredit +3,5%. Unipol +3,5%.

