Nvidia scende, WallStreet gira in ribasso, in calo anche Piazza Affari

Nvidia è in calo del 4,4%. Perde oltre il 3,5% il bitcoin. A Piazza Affari in forte calo le società collegate alla Difesa, Leonardo e Iveco. 

Borsa_websim11
inflazione_websim_3 oib

Wall Street gira in ribasso e le borse dell'Europa peggiorano nel finale di seduta. Nasdaq -0,3%. S&P500 -0,3%.

Il mercato finanziario si posiziona in vista del dato di domani sull'inflazione: salgono le obbligazioni e scendono le azioni. Gli operatori hanno intanto abbassato le aspettative sul taglio dei tassi a circa sessanta punti base, quindi, poco più di due riduzioni da 25 punti base. Tuttavia, James Bullard, l’ex presidente della Fed di St. Louis e noto per le sue posizioni restrittive, ipotizza almeno tre tagli di tassi. 

Titoli sotto la lente a Wall Street

Nvidia -4,4%, se porterà a termine questo risultato si tratterà della performance giornaliera negativa più ampia da inizio anno. Meta Platforms -1,8%.

Micron +1,5%. Secondo Digitimes, a partire dal secondo trimestre, la società vuole alzare i prezzi dei suoi prodotti (DRAM e SSD) di almeno il 25%. La mossa fa intuire la ripresa in atto nel settore dei semiconduttori. 

Pfizer +1,9%. Da uno studio clinico in fase avanzata, un vaccino della casa farmaceutica sembrerebbe in grado proteggere gli adulti di età compresa tra i 18 e i 59 anni, a rischio di ammalarsi gravemente a causa del virus respiratorio sinciziale. Lo ha dichiarato l'azienda martedì. Il vaccino, noto come Abrysvo, potrebbe proteggere una popolazione molto più ampia dal RSV. Il vaccino è attualmente approvato negli Stati Uniti, in Europa, in Giappone e in altri paesi per gli adulti di età pari o superiore ai 60 anni.

American Eagle Outfitters +4%. JP Morgan ha alzato la raccomandazione da Neutral a Overweight. 

Microsoft - Secondo il quotidiano Nikkei, la società entro il 2025 investirà 2,9 miliardi in vari data center in Giappone. Si tratta del sui può grande investimento nel Paese. 

Alphabet +1% è sui massimi storici. Parte il Google Cloud Next, l'importante evento sul cloud computing organizzato da Google Cloud.

Tesla +1,5%.

In Europa

Le borse si avviano a chiudere sui minimi della seduta. Indice EuroStoxx50 -1,1%. FtseMib -1,2%.

A livello di settori, salgono Materie di Base e Energetici. 

Macrovariabili

Bond governativi in ripresa. Treasury Note a dieci anni a 4,38%, -3 punti base. Bund al 2,38%, -5 punti base. BTP a 3,75%, -6 punti base. Spread 137 punti base.

Euro dollaro piatto a 1,085, in attesa della BCE.

Petrolio Brent e Wti -0,6%. 

Oro a 2.345 dollari, in avvio ha segnato nuovi livelli record a 2.365 dollari l’oncia. Stamattina Il Sole24Ore riporta che l’esposizione rialzista degli hedge fund oggi è a livelli che non si vedevano dal periodo della pandemia: sul mercato Usa le posizioni nette lunghe sono aumentate di un ulteriore 13% nella settimana al 2 aprile, superando 178mila contratti per la prima volta dal 2020, secondo gli ultimi dati della Cft.

Bitcoin -4% intorno ai 69mila dollari.

Titoli Piazza Affari

Fincantieri +3%, sui massimi da luglio 2021, spinta dalla notizia di un nuovo importante ordine ricevuto da Norwegian Cruise Line Holdings per la realizzazione di quattro navi di nuova generazione da crociera. Il gruppo ha inoltre sottoscritto sempre con Norwegian Cruise una lettera d'intenti per altre quattro navi.

STM +1%. 

Leonardo -9% Accelera al ribasso, mentre Goldman Sachs alza il target price a 23,7 euro. Rheinmetall crolla addirittura del -12% da livelli record, mentre anche altri titoli della Difesa europea correggono. Goldman Sachs afferma di vedere più rischi di ribasso che di rialzo.

Iveco -5,5%.

Amplifon -2%.  L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha fatto sapere stamattina di aver chiuso l'indagine conoscitiva sugli apparecchi acustici: a seguito delle risultanze, è stata inviata segnalazione a Parlamento e altre istituzioni. " L’indagine ha rilevato una scarsa trasparenza delle condizioni commerciali praticate al pubblico: i consumatori hanno difficoltà nell’ottenere informazioni chiare sia di tipo tecnico sia sul prezzo dell’apparecchio e dei servizi connessi, di solito venduti abbinati e senza alcuna distinzione. I servizi rappresentano la spesa principale nel pacchetto, fatto che però non viene percepito dai consumatori".

Tim +1,5% Iss, uno dei maggiori proxy advisor internazionali, suggerisce ai fondi di votare per la riconferma di Pietro Labriola alla guida di Tim per un altro mandato. «Quando un socio dissenziente propone la nomina della maggioranza del board e il rimpiazzo del ceo, ci si aspetta che il dissidente proponga un business plan e si attivi con gli azionisti per assicurarsi che la strategia proposta sia ben condivisa. In questo caso, il dissidente ha mancato di motivare in modo convincente che la lista di candidati proposta sia superiore a quella del consiglio uscente», scrive Iss.

Diasorin +3,5%. La rivale BioMerieux ha presentato stamattina i dati del trimestre. Oggi c’è l’Investor Day.


Marino Masotti

Caporedattore