Nvidia sale e si porta dietro il tech di WallStreet

Si interrompe in maggio la discesa dell'indice della fiducia dei consumatori di Conference Board, in flessione per tre mesi consecutivi tra febbraio e aprile.

Intelligenza artificiale_websim12
borsa_websim_6

La settimana di Wall Street inizia oggi con i tech da capofila. Nasdaq  +0,3%. S&P500 +0,1%. Dow Jones -0,3%,

Neel Kashkari, presidente della Federal Reserve di Minneapolis, ha dichiarato alla CNBC che è necessario osservare un andamento positivo dell'inflazione per molti mesi, prima di decidere di allentare la politica monetaria. Ha inoltre sottolineato che la Banca Centrale potrebbe anche aumentare i tassi, qualora sia necessario: "Non credo che a questo punto si debba escludere nulla”, ha sottolineato. 

L'indice S&P CoreLogic Case Shiller sui prezzi delle case nelle venti più rilevanti città degli Stati Uniti è salito in marzo del 7,4% anno su anno, attesa +7,3% 

Si interrompe in maggio la discesa dell'indice della fiducia dei consumatori di Conference Board, in flessione per tre mesi consecutivi tra febbraio e aprile. L'indicatore sale più del previsto a 102, da 97,5: il consensus era 96. Migliorano sia la componente Aspettative che la componente Situazione Attuale.

L'agenda prevede anche l'attività manifatturiera della Fed di Dallas, sempre di maggio.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Nvidia +4,5%. Il titolo si avvantaggia della notizia del successo del round di finanziamento di XAi: la startup lanciata da Elon Musk circa un anno fa, ha raccolto nuovo capitale per 6 miliardi di dollari, la valutazione complessiva è 24 miliardi di dollari. 

GameStop +22%. La società ha incassato quasi un miliardo di dollari dalla vendita di 45 milioni di azioni. 

T-Mobile L'operatore telefonico ha annunciato l'acquisto del 30% di U.S. Cellular +11%. L'accordo ha un valore di 4,4 miliardi di dollari. 

Apple +0,3%. Le vendite di I Phone in Cina sono aumentate del +50% su base annua il mese scorso, lo riporta il sito di China Academy of Information and Communications Technology. I dati sono stati rilanciati da Bloomberg 

Norwegian Cruise +3%. Mizuho ha alzato la raccomandazione a buy da Neutral. 

Airbnb +2%. Wedbush ha alzato la raccomandazione a outperform. 

Tesla -2,5%

In Europa 

Le borse scendono. Indice EuroStoxx 50 -0,3%. In calo le società dei viaggi e degli spostamenti. Real Estate, +1%. Bene anche il comparto bancario europeo, STOXX 600 Banks +0,3%.

FtseMib di Milano -0,3%.

Dax di Francoforte -0,2%.

Nella zona euro l'inflazione è sotto controllo e il ciclo di allentamento monetario "sta per iniziare". Lo ha affermato il consigliere Bce, Mario Centeno, durante una conferenza stampa a Lisbona.

I consumatori della zona euro hanno ridotto le proprie aspettative di inflazione il mese scorso, proprio mentre la banca sta programmando un taglio dei tassi, è quanto emerge dal sondaggio pubblicato stamattina dalla BCE. Le attese delle famiglie per l'inflazione nei prossimi 12 mesi, in base al valore mediano, erano in lieve calo al 2,9% ad aprile da 3% di marzo, collocandosi al valore più basso dal settembre 2021. In calo anche le attese d'inflazione a tre anni, al 2,4% dal 2,5% di marzo. 

Macrovariabili 

Vendite sull'obbligazionario dopo le indicazioni sul sentiment dei consumatori. Il rendimento del Treasury Note a dieci anni si attesta al 4,48%. 

Bund al 2,57%. 

BTP al 3,88%. Spread a 130 punti. 

Euro dollaro poco mosso a 1,087.

Petrolio WTI +2%. I carri armati israeliani hanno raggiunto il centro di Rafah. Una nave mercantile con bandiera della Grecia è stata attaccata nel Mar Rosso.

Oro +0,1% a 2.354 dollari l'oncia. 

Gas Europa -4% a 33,5 euro.

Bitcoin a 67.705 dollari, -2,8%.

Sotto la lente a Piazza Affari 

Banca Monte Paschi Siena +0,5%. Bper +1,2%. Intesa Sanpaolo  +1%, dopo l'annuncio dell'avvio del programma di acquisto di azioni proprie. 

Credem , Nexi +1%, dovrebbero avviare le negoziazioni in esclusiva per un accordo nel settore dei pagamenti, secondo MF. Per il quotidiano anche la Banca Popolare di Puglia e Basilicata potrebbe siglare un accordo con Nexi. 

Stellantis -1%.  Leonardo -1,3%. Ferrari -1,3%.