Borse piatte a fine seduta, a Milano TIM sfonda quota 0,30 euro per la prima volta da Aprile

Christine Lagarde assicura massimo impegno, "raggiungeremo un tempestivo ritorno dell’inflazione al nostro obiettivo di medio termine del 2%".

BCE_websim oib

Oggi i mercati di Wall Street sono chiusi per il Labor Day. Prive del faro della Borsa statunitense, le borse dell'Europa si sono spente nel finale, dopo un avvio in buon rialzo. Indice EuroStoxx50 -0,1%. FtseMib di Mib di Milano +0,1%.

Da segnalare la buona performance della casa farmaceutica danese Novo Nordisk , che ha toccato un nuovo record dopo il lancio di un farmaco per dimagrire in Gran Bretagna. Venerdì scorso, Novo ha raggiunto una capitalizzazione pari a 424,7 miliardi di dollari, superando il gigante del lusso LVMH . Da sola, la società capitalizza circa il 90% dell'intero valore della borsa danese.

Le banche centrali devono fissare le aspettative d'inflazione ai propri obiettivi in un momento in cui i cambiamenti nei mercati del lavoro e dell'energia e le turbolenze geopolitiche causano delle oscillazioni dei prezzi. Lo ha detto oggi la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde. "Sarà fondamentale per le banche centrali mantenere saldamente ancorate le aspettative di inflazione mentre si verificano questi cambiamenti relativi dei prezzi", ha commentato Lagarde durante un evento a Londra. La BCE ha aumentato i tassi ufficiali per complessivi 425 punti base nell’arco di 12 mesi, "un ritmo record in tempi record. E raggiungeremo un tempestivo ritorno dell’inflazione al nostro obiettivo di medio termine del 2%".

Macrovariabili

Bund tedesco decennale a 2,56%. BTP decennale a 4,28%. Spread intorno a  170 punti base. 

Euro Dollaro a 1,079, in lieve rialzo. La valuta unica è arrivata alla settima settimana consecutiva di ribassi, il cross è sui minimi da giugno.

Oro a 1.940 dollari l’oncia.

Petrolio del Texas sui massimi da novembre a 86 dollari il barile. Brent 89 dollari. Le esportazioni di greggio dell'Arabia Saudita e del Kuwait, sono scese sui minimi dalla primavera del 2021, una conferma della strategia di contenimento dell'offerta.

Gas Naturale USA -3%.

Gas al nodo di Amsterdam in ribasso a 33,6 euro MWH, -5,6%. Il Ceo di Snam, Stefano Venier, ha affermato che per quanto riguarda le risorse di gas naturale in vista dell’inverno, l'Italia è meglio posizionata rispetto all'anno scorso.

Bitcoin poco sotto i 26.000 dollari.

Titoli Piazza Affari

Tim +3,4%, oltrepassa la soglia di 0,30 euro per la prima volta da aprile.

Eni è all'ottavo rialzo in dieci sedute, sui massimi da febbraio.

FinecoBank +2%.

Banca Monte Paschi -4%, sulle voci di una accelerazione del piano di vendita della quota in capo al MEF, che avrebbe però sollevato contrasti all'interno del governo.

Banco BPM -2%.

Nexi -0,6% Barclays sta valutando la vendita di una quota della controllata che elabora i pagamenti per i commercianti nel Regno Unito e cerca un partner che la aiuti a far crescere il business. Lo hanno riferito a Reuters quattro fonti vicine alla situazione.

Leonardo +1%, sta riorganizzando la divisione spaziale, ha scritto il Sole24Ore. In questo quadro, potrebbe esserci un ripensamento sulla partecipazione in Avio , pari al 29,6%.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore