Milano sale, rimbalzano le banche, Enel piatta dopo il piano industriale

Sono emersi nel corso della notte i dettagli della tregua di quattro giorni raggiunta tra Israele e Hamas

 

tech_websim_6 oib

Le Borse dell’Europa proseguono in timido rialzo, alla luce dei verbali FED e della tregua siglata tra Hamas e Israele. EuroStoxx50 +0,4%. FtseMib +0,6%.

Sono emersi nel corso della notte i dettagli della tregua di quattro giorni raggiunta tra Israele e Hamas. Israele rilascerà 150 palestinesi, principalmente donne e bambini. Hamas libererà 50 israeliani catturati all'inizio del mese scorso.

Piatti i future di Wall Street, che ieri sera ha chiuso in ribasso. I verbali dell'ultima riunione della banca centrale degli Stati Uniti non hanno cambiato le sorti della seduta. Il board della Federal Reserve ritiene che sia necessario prolungare la stretta monetaria.

Nvidia ha diffuso i dati del trimestre a mercato chiuso. I ricavi si sono circa triplicati a 18,1 miliardi di dollari, due in più delle previsioni. L’utile operativo rettificato è volato a 11,5 miliardi, da 1,5 miliardi di un anno prima. Il titolo ha perso circa l’1,5% nel dopoborsa.

Macrovariabili

Mercato obbligazionario senza brio. Treasury Note decennale a 4,41%. Bund a 2,59%. BTP a 4,33%.

Cross Euro dollaro poco mosso a 1,09.

Oro poco sopra i 2mila dollari l’oncia, +0,2%.

Petrolio trascurato nelle ultime ore, WTI e Brent in lieve calo.

Bitcoin in calo a 36.400 dollari. Changpeng Zhao, l’amministratore delegato di Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, lascia l’incarico e si dichiara colpevole di aver violato la legge antiriciclaggio degli Stati Uniti, in un accordo che potrebbe preservare la capacità dell’azienda di continuare a operare. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Titoli Piazza Affari

A2a Kepler alza il target price da 2,20 a 2,40 euro, giudizio Buy.

Banco BPM +1%. Moody’s alza il rating a baa3.

Enel -0,5%, ha presentato stamattina il nuovo piano industriale. Il 2024 dovrebbe chiudersi con l’Ebitda compreso tra 21,1 e 22,8 miliardi di euro, più o meno quel che si aspettavano gli analisti. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Ferragamo Barclays taglia il target price da 13 a 12 euro, rating Underweight.

Ferrari UBS alza il target price da 380 a 417 dollari, rating Buy.

Snam , Acea , A2A , Poste italiane . Dopo la conferma del giudizio sul debito sovrano dell'Italia da parte di Moody's e il cambiamento dell'outlook da negativo a stabile l'agenzia di rating statunitense ha modificato allo stesso modo le prospettive di alcune aziende italiane per lo più a partecipazione pubblica.

Unicredit . Amundi sta valutando la possibilità di offrirle condizioni migliori per poter prolungare l'accordo di distribuzione che lega l'asset manager francese alla banca italiana e al suo più grande mercato estero.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim