Future di WallStreet piatti, Tesla taglia i prezzi delle sue auto

US Steel +32%. Il produttore di acciaio ha respinto un'offerta dI Cleveland-Cliffs. La società ha deciso di passare in rassegna una serie di opzioni strategiche di valorizzazione delle attività

oib_wall street_websim

La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire intorno alla parità la prima seduta di una settimana priva di appuntamenti di rilievo per quel che riguarda le indicazioni macroeconomiche. Anche se la stagione delle trimestrali è quasi finita,  i dati del trimestre dei principali operatori del commercio al consumo in uscita nei prossimi giorni, potrebbero dare direzione al mercato.

Il future dell'’indice S&P500 è in rialzo dello 0,2%.

Titoli

US Steel +32%. Il produttore di acciaio ha respinto un'offerta arrivata da Cleveland-Cliffs. La società ha deciso di passare in rassegna una serie di opzioni strategiche di valorizzazione delle attività.

Nikola -17%, sulla notizia del richiamo di 209 dei suoi camion alimentati a idrogeno.

Tesla -2%, sta tagliando i prezzi di partenza della Model Y in Cina di 14.000 renminbi (1.935 dollari). Il nuovo prezzo di partenza sarà di 299.900 renminbi per la Model Y Long Range e di 349.900 renminbi per la Model Y Performance, secondo indiscrezioni di stampa. Il ritocco lascia presagire una ripartenza della guerra sui prezzi nel mondo dell'automotive.

Urban Outfitters -2%. Citi ha tagliato il giudizio a Neutral.

Airbnb Citi alza il target price.

Europa.

Indice  EuroStoxx50 -0,1%.
Ftse Mib di Milano +0,5%. 
Dax di Francoforte +0,1%.  Sulla parità il mercato azionario di Parigi, in calo dello 0,4% la borsa di Londra.

CINA. Le agenzie di stampa riferiscono che Country Garden ha presentato ad alcuni suoi creditori una proposta di rinegoziazione del debito, in particolare, la società attiva nello sviluppo immobiliare, ha chiesto di poter posticipare il rimborso di un bond in yuan con scadenza due settembre. L'iniziativa è rilevante perché potrebbe portare a una soluzione, almeno temporanea, a una crisi di liquidità capace di creare problemi a tutto il sistema. Le indiscrezioni di stamattina si aggiungono alla notizia riguardante un altro epicentro di crisi, quello del colosso del risparmio gestito, Zhongzhi Enterprise. Secondo quanto riferisce Bloomberg, il regolatore delle banche ha alzato il livello di allerta sulla società, dopo che quest'ultima non ha pagato premi e cedole di alcuni suoi prodotti finanziari. 

 

MACROVARIABILI

Treasury Note a 4,17%, da 4,09% di venerdì.

BTP a 4,24%.

Bund a 2,62%.


Euro a 1,093 (-0,2%).


Oro a 1.912 dollari l’oncia. 

Petrolio del Texas a 82,5 dollari, in calo dell'1,3%. 

TITOLI

Hanno accelerato le banche. Unicredit +1,5%, Banco BPM +2%. Monte Paschi +4%. Monte Paschi +4%.

Telecom Italia . +2%. 

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore