Le elezioni europee irrompono nei mercati

Mercati sorpresi dalla decisione di Macron di indire elezioni anticipate

euro_websim_5
Elezioni UE_websim

Le borse dell’Europa proseguono in ribasso, indice EuroStoxx50 -1%. FtseMib -0,8%.

Tra i settori più penalizzati figurano Costruzioni e Lusso.

Italia. Alle elezioni per il parlamento europeo, che si sono svolte sabato e domenica, Fratelli d'Italia della premier Giorgia Meloni si conferma come primo partito, seguito dal Partito Democratico di Elly Schlein che stacca il M5s, finito sotto il 10%. L'affluenza si attesta al 48,21% (49,69% escludendo i votanti all'estero), quindi più della metà dei cittadini aventi diritto non si sono recati alle urne, contro il 54,5% delle precedenti elezioni europee. Secondo i dati del ministero degli Interni, con scrutini quasi ultimati (60.788 su 63.905), Fratelli d'Italia ha ottenuto il 28,8%, sopra il 26% delle politiche del 2022, seguito dal Partito Democratico con il 24,03% (19% nel 2022). Il Movimento 5 Stelle si ferma al 9,95% dal 15,4% delle precedenti elezioni politiche, appena sopra Forza Italia con il 9,71% (dal 9%) e la Lega con il 9,12% (dall'8,8% del 2022). Nei principali Paesi europei l'estrema destra ha guadagnato terreno oltre ogni previsione e i partiti al governo hanno perso consensi, spingendo addirittura il presidente francese Emmanuel Macron a indire elezioni anticipate.

Dopo un primo trimestre negativo, la produzione industriale italiana ad aprile ha registrato a sorpresa un nuovo calo. Secondo i dati diffusi questa mattina da Istat, nel mese osservato l'indice destagionalizzato della produzione segna una flessione su base mensile dell'1% dopo un calo dello 0,5% a marzo, a fronte di un consensus pari a +0,2%. A livello tendenziale, la produzione corretta per gli effetti di calendario segna una contrazione - la quindicesima consecutiva - del 2,9% dopo il -3,2% (rivisto da -3,5%) del mese prima, che interessa tutti i principali raggruppamenti di industrie.

Eurozona. Il morale degli investitori nella zona euro è aumentato per l'ottavo mese consecutivo a giugno. L'indice Sentix per la zona euro è salito a 0,3 punti a giugno da -3,6 a maggio. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento a -1,8 questo mese.

In mattinata c’è l’intervento di Robert Holzmann, il membro del board della BCE che secondo indiscrezioni avrebbe votato la scorsa settimana contro la decisione di tagliare i tassi d’interesse di un quarto di punto.

La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire intorno alla parità, future dell’indice S&P500 -0,1%. Venerdì l’indice delle blue chip ha chiuso in lieve calo per effetto del ridimensionarsi delle attese di un taglio dei tassi.

Macrovariabili

L’inaspettato incremento negli Stati Uniti dei nuovi occupati e delle retribuzioni orarie ha cambiato venerdì il contesto finanziario. Treasury Note a dieci anni a un rendimento del 4,45%, da  4,29% di giovedì sera.

Bund a 2,66%. BTP a 4,04%. Spread a 139 punti base da 134 di venerdì. 

Euro dollaro in calo dello 0,4% a 1,075.

Petrolio WTI a 75,6 dollari il barile. Brent a 75,8 dollari il barile.

Oro a 2.300 dollari l’oncia. Venerdì -3,5%.

Bitcoin poco mosso a 69.750 dollari.

Titoli Piazza Affari

Bper Banca +0,2%. Mediobanca alza il giudizio a Neutral, target price a 4,90 euro. Gli stessi analisti alzano il target price di Banco BPM .

Leonardo +1%. Nell’intervista rilasciata al Messaggero nel fine settimana, il CEO Roberto Cingolani afferma che è troppo presto per poter procedere con un’offerta su Iveco Defence Vehicles, bisogna infatti attendere che si assestino le nuove alleanze  militari in via di formazione in Europa. IlSole24Ore riporta che l’Italia dovrebbe ordinare venti Eurofighters in più, rispetto a quanto preventivato.

Monte dei Paschi +1%. In vista della scadenza del periodo di lockup che impedisce al Tesoro di vendere nuove azioni della banca toscana, il Corriere della Sera ieri ha ribadito che una delle possibilità allo studio è quella di collocare le azioni presso un gruppo selezionato di investitori per creare un nucleo di azionisti più stabile rispetto ai fondi di investimento che hanno acquistato finora.

Prysmian +1%. Il Cda ha approvato venerdì il lancio di un programma di riacquisto di azioni proprie per un ammontare massimo di 375 milioni di euro e ha anche annunciato l'esercizio dell'opzione di rimborso anticipato per un prestito convertibile pari a 750 milioni di euro.

Stellantis -2%, ha esteso il richiamo preventivo dei veicoli dove gli airbag potrebbero avere dei difetti anche ai modelli Citroen e DS, oltre al marchio Opel, secondo quanto riferito dai portavoce della società automobilistica a Reuters.

Saipem -3% E' la peggior blue chip.

Terna ha rinnovato il programma di emissioni obbligazionarie e alzato l'ammontare massimo a 12 miliardi di euro.

TIM -1%. Il ministero dell'Economia e il fondo spagnolo Asterion starebbero finalizzando un'offerta di circa 800 milioni di euro da presentare a Tim per l'acquisto della rete dei cavi sottomarini di Sparkle, ha scritto Repubblica ieri. Il Tesoro acquisirebbe il controllo del 51% della società.

Al di fuori del paniere pincipale

Acea ha formato una joint venture con Acquedotto Pugliese per partecipare alla gara per acquistare il 30% della società Acqua del Sud che è attualmente posseduta dal ministero dell'Economia, secondo quanto scritto nel fine settimana da diversi quotidiani.

Saes Getters . Sgg Holding ha incrementato a 28 euro da 26,3 euro il corrispettivo dell'offerta promossa su Saes Getters.

IndelB +3%. Il Cda promuoverà un'offerta pubblica di acquisto volontaria parziale su massime 315.000 azioni ordinarie della società, pari al 5,39% del capitale, al prezzo di 25 euro per azione per un controvalore massimo di 7,875 milioni. Il periodo di adesione all'Opa parte oggi e va fino al 28 giugno.

The Italian Sea Group . Il presidente, Filippo Menchelli, ha rinunciato all'incarico di membro e presidente del Cda con efficacia immediata. Nominata Simona Del Re presidente del Cda.